Banda Putiferio profile picture

Banda Putiferio

Banda Putiferio

About Me

Banda Putiferio é nato come il progetto live del cd “Le Stanze dei giochi”. Il nuovo cd del gruppo è un progetto sul lavoro descritto in molte delle sue sfaccettature sociali. Il tutto ha portato ad una collaborazione nella produzione della casa editrice “No Reply” ed a numerosi interventi di diversi scrittori e musicisti in ambito nazionale. L'uscita del cd-libro "Attenzione! Uscita Operai" è prevista per fine Novembre. Tra le numerose collaborazioni si segnalano gli Yo-Yo Mundi nel brano "Il flessibile", Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore in "L'impiegato",i Gang nella canzone "Il lettore". Ma anche Steve Piccolo, con un bonus-track della versione in inglese (meglio americana) della canzone "Modella". Oltre ad altri numi del folk rock (Fiamma Fumana, Lou Dalfin e Alberto Morselli). Il lato teatrale del lavoro è seguito ed eseguito da Antonio Rezza in "TFR" e Marina De Juli, attrice della Compagnia Fo-Rame, con un adattamento del monologo "Il risveglio". Oltre ad altri nomi che hanno lavorato ai testi (i poeti Fabrizio Bianchi e Fabiano Alborghetti), anche la regista teatrale Ana Maria Ghisalberti e il giornalista ed autore televisivo Michele Serra. Il mondo "classico" è frequentato dal compositore e violinista Mario Garuti e dalla cantante lirica Hanna Fridricks. Non ultimi Suso, Massimo Falascone, Simone Massaron ed una canzone in versione italica di David Thomas. Tralasciando il lato letterario del libro, con validi scrittori emergenti ed anche affermati, il lato visivo del progetto è stato affidato alla cura di tre registi. Sivana Zancolò, Akab ed Armando Lazzaroni.

My Interests

Music:

Member Since: 1/14/2007
Band Website: putiferio.it
Band Members: Daniele Manini – cantattore, nei “Faded Image”, gruppo dei primi anni ’80 e fondatore del “Circo Fantasma” nei ’90; è anche autore di teatro (TeatroMateria). Roberto Barbini – fisarmonica, tastiere con “Faded Image” ed “Undergrond Life” negli '80, fisarmonica con "Circo Fantasma” nei '90. Max Donna – batteria, percussioni, con “Afterhours” e “La Crus” '80/'90. Massimo Braga – basso. Enrica Russo – attrice sui generis. Gianfranco Tripodi – chitarra, mandolino.
Influences: A.Piazzolla - D.Thomas - G.Rodari - D.Fo - M.Serra - Amici qui a destra
Sounds Like: “…un viaggio privato italiano di Tom Waits e David Thomas finiti a cucinarsi una pasta, bere vino e grappa di contrabbando a casa di Vinicio Capossela. Ma qui non c’entrano né Tom né David né Vinicio, perché si va ben oltre...” (Marco Pandin – “Rivista Anarchica”)
Record Label: Dischi Putiferio
Type of Label: Indie

My Blog

API

E' nata API (Associazione Produzioni Insolite). Gruppi o singoli di musica d'autore "contaminata" per progetti live ad hoc. Fatevi sentire, perditempo esclusi
Posted by Banda Putiferio on Thu, 01 Feb 2007 09:49:00 PST