About Me
www.myspaceeditor.it
Progetto fresco e brillante, i Jade & the Others nascono nell'estate del 1998 da un'idea di Ignazio Schirone, che, recatosi in vacanza in Irlanda, affascinato ed incuriosito dalla magia di quei luoghi, comincia a comporre alcuni brani ispirandosi alle sonorità catturate nei pub dublinesi.
Il nostro nome trae significato dalla contrapposizione tra la vita e la morte.
Jade la nostra strega, la nostra musa ispiratrice, "The Others" sono i morti che credono di essere vivi e che si confrontano ogni giorno con la gente comune che certa di essere viva si comporta per più delle volte come, se fosse morta: il confine tra noi e "gli altri" a volte è sottile, impercettibile!!
La band vede la sua prima luce in versione totalmente acustica con Elisabetta Ciraci'(Voce) e lo stesso Ignazio Schirone ( Chitarra ) con il nome di Elisir. In seguito Elisabetta si sposa è abbandona per sempre il progetto, e dopo un anno nasce una vera Band dal nome Xalia composta da Ignazio Schirone ( chitarra ) Benedetta Sanfilippo ( Voce ), Giuseppe Scaravilli ( Basso ) Salvo Salice ( Chitarra ), Renzo Zizzo ( Tastiere ), Ivan Newton ( Batteria ). Gli Xalia sopravvivono fino ad Agosto 2002 dalle loro ceneri nascono i Galadriel che diventeranno i Jade&TheOthers. Da Dicembre 2003 fino ad oggi gli unici elementi che non sono mai cambiati sono: Jade (Giada) (voce, piano e arrangiamenti), Ignazio (chitarre, tastiere e arrangiamenti) e Giuseppe Scaravilli ( Basso ). Dei fondatori originali della prima band rimangono solo Ignazio e Giuseppe.
Non perdendo mai di vista il rock inglese, nella loro evoluzione i Jade&theOthers cominciano a sperimentare sonorità celtiche e mediorientali traendo ispirazione, per quanto riguarda le influenze etniche, da artisti come Loreena McKennitt e Noa.
La fusione di queste sonorità con il rock, dà origine agli arrangiamenti molto particolari ed innovativi che caratterizzano le composizioni della Band.
Nonostante l'amore per il mondo anglosassone, i Jade&theOthers amano anche le produzioni d'oltreoceano ed in particolare il suono di artisti del calibro di Evanescence, Nickelback, e R.H.C.P. ma lasciano sempre inalterate le atmosfere dark e malinconiche che caratterizzano la loro musica, in special modo nei testi.Dicembre 1998:
la band registra il suo primo demo, che contiene gli schemi di alcuni di quelli che saranno tra i brani più significativi della produzione artistica della band: Elisabeth, Amica mia, Un'alba diversa, Notte Araba, La più bella cosa,
Primavera Estate 1999:
Interviste radio - televisive (Rei tv, Radio Antenna Uno "Angeli della notte", Telecolor e Antenna Sicilia).
partecipazione alle selezioni per Sonica'99, Festa della musica Belpasso '99, Festa dell'Estate Ragalna '99, Festa dell'Unità "Parco Gioieni & Villa Pacini".
Estate 2002:
Partecipazione alla rassegna "Le Ciminiere e Le Stelle" organizzata dal cantautore catanese Vincenzo Spampinato con il patrocinio della Provincia di Catania.
Dicembre 2003:
Vincitori del festival rock "Live S.G. Galermo" organizzato dalla Sound Side.
Settembre 2004:
I Jade&theOthers chiudono la festa dell'Unita di Catania esibendosi davanti a più di 500 persone, riscuotendo notevoli consensi da parte del pubblico.
Settembre 2005:
Vincitori del premio della critica con il brano Elisabeth, al 7° Lennon Festival di Belpasso, si classificano 4°, nella sezione inediti, su 20 artisti partecipanti.
Febbraio 2006:
Partecipazione finali regionali Palermo festival "Rock Targato Italia" XVIII edizione.
Luglio 2006:
Vincitori del festival dei giovani di Caltagirone terza edizione.
Agosto 2006: Partecipano all'VIII Lennon Festival di Belpasso
Settembre 2006:Partecipano al "Gabbiano d'Argento" di V. Spampinato
Maggio 2007: Semifinale Birreria Marlene Festival
Luglio 2007: Partecipazione XIX Lennon Festival
Attualmente la band, si esibisce stabilmente nei pub di Catania e provincia.