Gegen (in lingua tedesca contro) nascono nel 1993 da un progetto concepito da Peppe "SpeakerSkull" Pace alla voce e Giuseppe "UR" Peri (The Krushers) alla chitarra.
Il nome della band rappresenta a pieno il loro pensiero antagonista, contro il sistema, contro le ideologie razziste, e contro qualsiasi forma di sfruttamento e prevaricazione.
Con l'intento di fondere due generi molto differenti l'uno dall'altro, quali il rap ed il thrash metal, mettono su un nuovo e potente crossover.
Si mettono subito alla ricerca di un batterista, trovando sulla piazza Totò "Skizzo" Li Causi, che successivamente, data la naturale inclinazione a suonare la chitarra, quasi subito, viene sostituito da Totò "Hurricane" Arrigo.
Dopo un paio di anni, per svariati motivi, Peri lascia la band, così la formazione si riduce a soli tre elementi, non considerando il fatto che, data la scarsa presenza di musicisti nella propria zona, trovare un bassista per i Gegen è sempre stata un’impresa quasi impossibile.
Rinnovando il suono in maniera più aggressiva verso linee death, registrano nel 1998 la loro prima demo tape "Autocoma" riscontrando giudizi molto positivi nelle riviste del settore e tra il pubblico. Pubblicata la demo, riescono a trovare il bassista, Dario "Devastate" Failla (Flames of Hate), e nel 2000 nasce il secondo lavoro "Contro", ancora più carico di energia. Dopo sette anni di assenza dalle scene oggi la nuova formazione dei Gegen conta sempre quattro elementi e vede l'entrata di Vincenzo "Nitro" Lombardi alla batteria e Giulio "Thunder" Li Causi al basso.
Nel 2008 iniziano a registrare i nuovi brani e nel maggio dello stesso anno esce il loro nuovo cd-demo "Dentro la mia testa". Nell'ottobre dello stesso anno, per motivi personali, Nitro lascaia la band e nel febbraio 2009 entra in formazione, mantenedo sempre attivo il proprio progetto con i Flames of Hate, il batterista Andrea "Snaker" Sardo.
Gegen
Reato
"Live Free Rock 1998"