Riccardo Pittau profile picture

Riccardo Pittau

Death Jazz

About Me


Trumpet player Born in Guasila (Cagliari) in 1973. He collaborated with many musicians such as: Misha Mengelberg, Roswell Rudd, Tristan Honsinger, Lukas Ligeti, Steve Lacy, Elliot Sharp, Miriam Palma, Saadet Turkoz, Michael Riessler, Gianni Gebbia, Paolo Angeli, Antonello Salis, Tanaka Yumiko, Andy Moor, Phillip Greenlief, Chris Cutler, Lester Bowie, Phil Minton, ecc... Poets Alberto Masala, Serge Pey, Lance Henson, Jack Hirshmann; the dancer Hisako Horikawa; the artist Anton Roca, and many theatre companies.

Paolo Angeli e Riccardo Pittau, Asuni Sep. 2004. part 1

COMARE MIA
ENZO FAVATA TENTET FEAT TENORES DI BITTI
You are now marked on my visitor map!

Create your own visitor map!

My Interests

Music:

Member Since: 12/14/2006
Band Website: riccardopittau.com
Band Members: Riccardo Pittau CongregationRiccardo Pittau: trumpet Joraku Gianni Gebbia: alto sax Paolo Angeli: sardinian prepared guitar Vincenzo Vasi: electric bass, thremin, voice Francesco Cusa: drums
Influences: Riccardo Pittau Congregation...è una nascita che coincide con una morte illustre. Un emissario del Cristo (o se preferite agente della CIA) abbandona l'esistenza terrena nella primavera dello A.D. MMV. In quel momento sta avendo luogo ad Atlantide (ma alcuni sostengono che trattasi dell Isola dei Feaci) un singolare incontro tra colui che molti indicano come il nuovo Anticristo (almeno dalle segnalazioni ottenute al “Top Satan”), un monaco zen psicopatico e un diplomatico. Si ignora lo scopo della loro missione, ma l'evento di questa morte riesce a mandare all'aria i loro piani. Una bonaccia improvvisa costringe i tre a rimanere bloccati sull'isola; in loro soccorso giungono il Cap. di Fregata Paolo Angeli, e il 2° trombettiere di corte dell'isola. Rifugiatisi in un bunker segreto il giorno V del mese IV, danno inizio ad un singolare esperimento in cui periranno tutti. Sarà l'inizio della fine.EPILOGOCi sono diverse testimonianze che sostengono di aver incrociato 5 fantasmi aggirarsi per il pianeta comparendo nei luoghi più impensabili, e voci non confermate parlano di una nuova unione delle entità.
Sounds Like: “...con essi ha formato una sorta di congregazione.” LUIGI ONORI (Il Manifesto)“Finalmente abbiamo un feticcio da adorare,...” OLINDO FORTINO (Blow Up)“Pensate a una pellicola muta e in bianco e nero di un lontano passato,...” GIANCARLO CURRO' (Rockerilla)“...ricco di intrecci interessantissimi e spesso sublimi...” GIORGIO GRIMALDI (Audiodrome)“...un fiume in piena, una valanga di sorprese...” DANIELE FOLLERO (Sentireascoltare)“...l’elogio della dissonanza, l’incubo, il caos,...” GIANCARLO CURRO' (Rockerilla)“...può dirsi più che soddisfacentemente realizzato.” DANIELE FOLLERO (Sentireascoltare)
Record Label: Improvvisatore Involontario
Type of Label: Indie