I'd like to meet:
L’associazione culturale Ananche, il Comune di Orroli, il Comune di Siurgus Donigala, il Consorzio dei laghi, la cooperativa JanasBandiscono7 posti per 7 artisti selezionati tramite curriculum e colloquio
all’interno del progetto “ Nuraxia2009 †(pratiche di teatro nei nuraghi)
a cura di Grazia Dentoni e Manuela Uccheddu.
Il simposio teatrale avrà luogo dal 28/06/2009 al 7/07/2009Ananche intende offrire ai 7 artisti selezionati concrete possibilità di confrontarsi con argomenti e "materie" inerenti il mondo del Teatro dell’identità perseguendo la via dell’interdisciplinarità . Vuole creare uno spazio di conoscenza, di partecipazione e di incontro attraverso la realizzazione di un progetto creativo che porti alla produzione dell’opera teatrale "Andimironnai†opera vincitrice della selezione indetta dalla Provincia di Cagliari per l’edizione del libretto teatrale “atto unico teatrale sui nuragiciâ€.
Gli artisti selezionati parteciperanno a :
- 4 laboratori quotidiani (l’arte della tessitura, pratica teatrale dell’evoluzione, pratica vocale, osservazione della luce e del suono, composizione scenica) .
- Interventi – conferenze tenute da studiosi di : archeologia, astronomia, architettura, antropologia, fisica, medicina, geologia.
- Narrazioni a cura di attori e attrici de “ i racconti della Nuragheologia†di Raimondo De Muro.
- La quota di partecipazione è di 150 euro a copertura delle spese per il posto tenda e il vitto.
Le domande di ammissione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere recapitate in busta chiusa, entro il 22 marzo 2009, presso Ananche associazione culturale c/o Grazia Dentoni via Mantegna,1 09047 Sinnai .
Per informazioni http://ananche.cagliariannunci.it
Tel: 3294251358Dieci giorni nell’estate 2009 dentro al “Gigante Rossoâ€Dieci giornate ad Orroli (Cagliari) sull’altopiano di Pran’ e Muru, dentro il nuraghe Arrubiu. Da “i racconti de sa Nuraxia†di Raimondo De Muro, al canto sardo Andimirronnai, alla scrittura scenica.
Abbiamo articolato un percorso di laboratorio teatrale da svilupparsi in 10 giornate di lavoro all’interno del nuraghe .
- Si aprirà una selezione rivolta ad attori o persone avvezze a tali percorsi di ricerca. I partecipanti saranno selezionati per curriculum e colloquio.
Il progetto sarà strutturato in modo da permettere momenti di riflessione teorico pratici provenienti da diverse discipline, sulla cultura nuragica a trecento sessanta gradi, cercando soprattutto di attualizzarne aspetti e contenuti.
Saranno invitati artisti e studiosi che si occuperanno di fare interventi mirati e vari:
- Le narrazioni dei racconti della Nuragheologia
- Gli interventi pratico teorici (conferenze) nel campo dell’astronomia, della fisica, della architettura, della archeologia, dell’antropologia, della medicina naturale, della filosofia.
L’integrazione delle sapienze ci condurrà verso una visone circolare del pensiero, propria della cultura nuragica.
Il programma di laboratorio teatrale : fisico, vocale, narrativo, coreografico, improvvisativo, visivo, sarà ispirato da questi interventi che costituiranno parte integrante del percorso .
- Il laboratorio e le escursioni saranno riservati ai dieci artisti partecipanti al laboratorio,
- saranno aperte al pubblico con cadenza giornaliera le conferenze e le narrazioni dei “racconti della nuragheologia†di Raimondo De Muro .
- Due “filosofi caronte†: Enrico Euli, (ricercatore dell’Università di Cagliari) e Bruno Tognolini ( scrittore e narratore), faranno da relatori al percorso “Nuraxia†cui seguirà una pubblicazione.La notte dell’ultima giornata di laboratorio che dovrà cadere di luna piena sarà aperta al pubblico che potrà assistere alla performance “Andimironnai “ interpretato dagli artisti partecipanti al laboratorio, a cura di Manuela Uccheddu e Grazia Dentoni .Le relatrici del progetto
Manuela Uccheddu e Grazia DentoniGrazia Dentoni , Manuela Uccheddu
http://ananche.cagliariannunci.it