DRACMA FEST - Colonia Sonora - Collegno - 28/06/08
BAND PICTURES
I Nuwanda nascono nel 2002 grazie ad Elvis Novelli, Alessandro Prato ed Amedeo Galleano, musicisti provenienti da formazioni diverse con alle spalle anni di esperienza musicale. Il progetto si delinea subito come un qualcosa di innovativo e magico, in quanto riesce a fondere maestralemnte i ritmi duri ed i tempi dispari del progressive rock e dell'hard rock anni '70 con le melodie tipiche della canzone Italiana.
Il chitarrista Matteo Botto, militante da 8 anni nella scena punk e reggae italiana, ed i bassisti Alberto Cornero, proveniente dalla scena noise e post-hardcore, e Adriano Raspo, musicista professionista ed endorser della Music Man, hanno completato la band, donandole quella compattezza e finitezza di cui è attualmente dotata.
A chiudere il cerchio si è recentemente unito alla band il bassista Gianluca Bottero, già strumentista nei Ba-Gua con Matteo Botto e oggi tassello indispensabile del mosaico Nuwanda.
Il sound è quello tipico del prog rock anni novanta, con richiami al prog metal, e strizzate d'occhio alle sonorità più prettamente settantiane. I brani sono dispari, incalzanti, estremamente complicati, ma caratterizzati da linee melodiche di forte impatto e testi mai banali.
Il lavoro, sia in sala prove che in studio di registrazione, è costante e metodico.
Stay Tuned.
“...tenendo conto della bravura dei musicisti
coinvolti nel progetto e delle potenzialità vocali
del frontman, il gruppo ha tutte le carte in regola per
ritagliarsi uno spazio nella scena musicale
italiana ...â€
(PAOLO BOGO, critico musicale)
"Un plauso, indubbiamente, ai due chitarristi e al contenuto dei testi ora metaforico, ora permeato d'impegno sociale, ora estremamente sensibile e riflessivo...I Nuwanda hanno dimostrato di essere una band valida, con ottime idee..."
(MARIANO SOMA', giornalista musicale)
2005
Partecipazione al 6°CD Live premio G.Sacchi, vittoria in ex equo.2006
Partecipazione e vittoria di pubblico e critica al 7°CD Live premio G.Sacchi con una delle votazioni più alte mai ottenute da una band partecipante.Esibizione dimostrativa presso il M.E.I. di Faenza, Meeting delle Etichette Indipendenti.
Registrazione presso gli studi Habitat Musicale di Ivrea del mini EP "Tutto sembra normale"
2008
Registrazione in versione Inglese del brano "Dentro allo specchio". "Into the mirror" è incluso nella compilation Nightpieces Vol.5 che festeggia il 20ennale della Dracma Records di TorinoESSERE IMPERFETTO - Nuwanda - "Tutto sembra Normale EP"