Fabio Morese profile picture

Fabio Morese

About Me


Dall'età di otto anni Fabio si è avvicinato al proprio strumento, iniziando uno studio approfondito della batteria e degli strumenti a percussione presso l'associazione culturale musicale Percstudio di Torino, avendo come insegnante l'ex percussionista del Teatro Regio, il professore Giorgio Gandino.
Dopo dieci anni di studio ha cercato di creare uno stile suo, con influenze derivanti dal rock, senza abbandonare del tutto altri generi come il jazz, il funk e il rithm'n blues. Amante della musica hard Rock cresce ascoltando gruppi come: Europe, Whitesnake, Toto, Van Halen, Steve Vai, Joe Satriani, Bon Jovi. Grande amante del genere progressive, in tutte le sue sfumature, dal rock più classico (Pink Floyd, Marillion, Arena, Jethro Tull, King Crimson, Pfm, Banco del mutuo soccorso), al metal più moderno (Dream Theater, Simphony X, Tool).
Ha all'attivo parecchie registrazioni, frutto di collaborazioni con diversi gruppi. Con alcune di queste band ha avuto una grande attività live.
Nel 2000 è tornato a studiare ed approfondire, al Percstudio, la tecnica riguardante lo strumento, con il batterista jazzista Maurizio Plancher (ex Persiana Jones).
Ha cominciato la sua esperienza di batterista in un gruppo chiamato THE WORLD, gruppo formato da amici incontrati a dodici anni durante le scuole medie. Il gruppo con il passare del tempo, cambiato il nome in PROTEUS ha cominciato a produrre brani propri con un genere ben definito, prog-rock.
Dal 1998 incomincia un’avventura con i BIG TROUBLE uno dei più richiesti gruppi cover Hard Rock anni ’70 ’80 ’90. Con i BIG TROUBLE suona fino al 2003, in questi anni si esibisce in molti locali di tutto il nord Italia.
Nel 2003 si formano i MALANOVA, band punk-ska demenziale, questo genere musicale allegro e spensierato viene molto gradito dal pubblico, che comincia a seguire il gruppo in tutte le sue date.
Nel 2003 inoltre Fabio ha una parentesi con un gruppo prog metal, con cui suona cover dei Dream Theater, nello stesso anno suona anche con gli AMICI DI ROLAND.
Nel 2004 suona ancora con i RIMOZIONEKOATTA gruppo ska torinese, con i quali incide il disco “Baci di dama” uscito per la Uaz Record nel 2007. Nello stesso anno comincia l’avventura con i CALLIOPE, gruppo prog-rock di Torino, molto conosciuto e apprezzato anche all’estero.
Il 2007 è anche l'anno che vede dare alla luce due CD totalmente autoprodotti, suonati, cantati e arrangiati da Fabio. Il primo contiene 8 canzoni che spaziano dal progressive rock fino ad un metal più pesante, passando dal più classico hard rock, ottima la recensione di "Flash" mensile di musica Hard rock e Heavy metal. "Dalla sera alla mattina" è il secondo CD, registrato e mixato in una settimana,contiene 7 brani, completamente strumentali di progressive metal.
Sempre nello stesso anno, nasce il progetto LABIRINTO INTERNO, il gruppo formato da grandi musicisti, ma soprattutto da amici, che accettano con grande entusiasmo e serietà di portare in giro live le canzoni che Fabio scrive. Ottimi i riscontri del pubblico, soprattutto di quello giovane, ma esigente, che trova nelle canzoni dei LABIRINTO INTERNO il giusto compromesso tra potenza, melodia e tecnica.
Nel luglio del 2008 gira il video della canzone “La mini rossa” della cantante Ariel, giovane promessa del rock italiano, che grazie alla vittoria di Sanremo Lab, ha partecipato al 58esimo festival di Sanremo.
DREAM THEATER - Constant motion
PINK FLOYD - Shine on your crazy diamond live
....

My Interests

Music:

Member Since: 26/09/2006
Band Website: www.myspace.com/labirintointerno
Band Members: Fabio Morese play all instruments
Influences: My personal influences: Europe, Dream Theater, Symphony X, Deep Purple, Mango etc...
Record Label: Unsigned

My Blog

Recensione su Flash n. 221 - settembre 2007

 
Posted by on Fri, 21 Sep 2007 14:00:00 GMT