Antonello D'Urso profile picture

Antonello D'Urso

Guitar Player, composer,arranger, producer

About Me

Italian version
Studi

Dal 2003 al 2005 studia all'Università della Musica di Roma, con insegnanti come E. Basentini, G. Di Caprio, M.Acquarelli, F. Mariani, G. Burk (docente Berklee). Qui consegue con ottimi voti, il diploma di chitarra con specializzazione jazz-pop.
Sempre dal 2003 frequenta i seminari e i workshop per arrangiatori di musica leggera e per turnisti di Hope Music School, con importanti artisti del panorama musicale italiano ed internazionale, come M. Varini (chitarrista e produttore di Nek), J. Ricotti (esperto di mastering e arrangiamento), S. Cenci (compositore di Mina, Celentano e pianista di Barbarossa), F. Morettini (compositore e arrangiatore di famosissime canzoni, sigle e colonne sonore per la Warner Music), S. Bacilli (arrangiatore di Vasco Rossi, Renato Zero), B. Halligan (che ha scritto per M. Bolton e molti altri), G. Panceri. Nel 2004-05 riceve il diploma di arrangiatore di musica leggera e per due anni consecutivi viene premiato dai nomi sopra elencati come migliore arrangiatore e compositore. Anche nel 2006 riceve la segnalazione speciale della giuria per la miglior musica, il miglior arrangiamento e la miglior performance chitarristica.

A. comincia molto presto: a dieci anni già suona con gli Humility, band di musica rock-leggera dall'intensa attività live. Sin da giovanissimo si esibisce con diverse formazioni, dal rock alla samba, in pub, feste, spettacoli, musical, rassegne culturali, festival locali della regione.
Nel 2004 si trasferisce a Bologna, dove nasce il progetto Acoustic Duo con V. Pastano (chitarrista di L. Carboni). Suona in duo acustico anche con la cantante S. Manigrasso e con il contrabbassista M. Scarcia.
Sempre nello stesso anno partecipa con i "Voices of God" a "Jubilmusic" (il più importante festival di Christian Music europeo, che si svolge al teatro Ariston di S. Remo e che va in onda su Rai Uno) e collabora all'uscita di "Anteprima", album del M° Beppe Bornaghi, per cui registra e arrangia le chitarre.
Nel 2005 registra le chitarre per il produttore, arrangiatore e compositore M° Francesco Morettini (Warner Music), nel brano "A Bocca Aperta" del famoso attore Massimiliano Varrese.
Dal 2005 suona regolarmente con G. Bonaveri e i Resto Mancha (gruppo prodotto da Warner Music Italia); con loro è in tour sia con il progetto inedito, Scivola Via, sia con il tributo a De Andrè. Con i Resto Mancha inoltre prende parte ad importanti festival, come Busker Garden a Ferrara nel 2005, e rassegne culturali, come i Venerdì di S. Chiara (2004) e la Festa delle Streghe di S. Giovanni (2005), entrambi a Roma.
Nel 2005 insieme a V. Pastano dà inizio al progetto Pulp Dogs, che da subito realizza un'intensa attività live, con l'idea di proporre le musiche dei film di Q. Tarantino e le cover di T. Waits; dallo stesso anno lavora come arrangiatore al progetto musicale del dott. Angelo Bona, noto studioso e scrittore bolognese.
Nel 2006 con i Pulp Dogs apre il concerto di Elliott Murphy (songwriter per i Rolling Stone, Bruce Springsteen, ecc). Dopo i fortunati tribute della cover band, nell'aprile 2006 esce il primo album inedito dei Pulp Dogs, "Song of Jealousy", di cui A. DUrso è anche co-produttore e arrangiatore. Parte del disco è stato registrato presso il suo Home Studio Recording, dove il chitarrista svolge anche l'attività di arrangiatore: dal 2004 A. ha arrangiato brani che hanno partecipato a concorsi come Sanremo Rock, Holy Music, Tim Tour e Jubilmusic, molti dei quali pluripremiati dalle rispettive giurie.
Come insegnante ha tenuto (dal 2000 al 2004) lezioni presso laboratori e clinics nella provincia di Taranto e continua ad insegnare a Bologna privatamente.A. ha registrato le chitarre del nuovo album di Bonaveri dal titolo "Magnifico" affiancando nello staff Beppe Quirici (arrangiatore e produttore di I.Fossati, F. De Andrè, Gaber, Vanoni, ecc.), arrangiatore e produttore del disco, Elio Rivagli (batterista/percussionista di F. Mannoia, I.Fossati, C. Baglioni, R.Zero, ecc.), Mario Arcari (oboe, clarinetto e flauto dolce), Martina Marchiori (violoncello), Giua (cori) e gli inseparabili amici oltre che colleghi i Resto Mancha: Luigi Bruno, Luca De Riso, Max D'Adda, Giovanni Garoia.

My Interests

Music:

Member Since: 5/29/2006
Band Website: antonellodurso.com
Band Members: Antonello D'UrsoYou can buy our CD on CD Baby

Influences: P. Metheny, T. Emmanuel, T. Andress, G. Benson, J. Hendrix, J.Hall, M. Stern, M. Landau
Sounds Like: Pop, Jazz, Surf, Fusion

Stato Sociale - Bonaveri - V-Day Piazza Maggiore - Bologna

Contro - Bonaveri - V-Day Piazza Maggiore - Bologna
Type of Label: None