Cristian Grassilli profile picture

Cristian Grassilli

About Me

Nasco a Bentivoglio,nella bassa in provincia di Bologna. Mi sono avvicinato alla musica quando i pianoforti si sono avvicinati a me..in casa mio babbo commerciante ne faceva arrivare e partire a frotte..uno di questi ha ricevuto vitto e alloggio per anni.. L’ho iniziato a conoscere coi maestri G.Marco Gualandi e Pasquale Morgante. La chitarra la suono da autodidatta. Ho frequentato la scuola Arcanto a Bologna dove ho studiato canto con G.Giovannini. La prima canzone l’ho scritta a 15 anni, col primo gruppo “ Nova Lex “.. ma è stato a 23 che ho iniziato a sentirmi un cantautore; a quell’età mi sono avvicinato anche alla musica africana andando a lezione di djembeè ( cosa che continuo a fare ) e il Natale sotto il baobab passato in Senegal nel 2004 è stata un’esperienza che ripeterò. Attualmente ho molte canzoni nel baule. ____________________________________________________________ ____ Concorsi :
- vincitore del premio “ Miglior canzone originale “ nel 2004 al Festival Voci nuove di San Benedetto nel Tronto.
- secondo classificato al festival “ Non sparate sul pianista “di Rimini nel 2005
- vincitore del trofeo CITY LAB di Bologna nel 2008.
- vincitore del Premio IMAIE alla finale del MUSICULTURA FESTIVAL 2008
- vincitore del trofeo MENABO 2008 con la canzone " Dopo la mezzanotte "
- vincitore al MONTECCHIO UNPLUGGED 2008
- vincitore di una MENZIONE nella sezione Testo Canzone per il testo della canzone " E arriva il grano " alli inediTO 2009________________________________________________________ _________Mi piace scrivere delle cose che vedo e che provo, della società, delle abitudini, attaccando i suoni alle parole e lasciando che la musica venga da sé. La passione per la psicologia e per la musicoterapia convogliano nei brani che scrivo, nei quali cerco di dare attraverso il suono del vocabolo, il senso musicale di ciò che già è dentro alle semplici lettere. Ed è così che tutto può diventare musica, il rumore, gli sbagli, i sospiri e i respiri diventano scie di comunicazione sulle quali giocare, perdersi e ritrovarsi, perché anch’esse portatrici di senso. ____________________________________________________________ _____ Ho realizzato il mio primo disco dal titolo " IO PROMO " autoprodotto e senza etichetta; attualmente lo vendo alla fine dei concerti e tra poco sarà in vendita su internet. I musicisti che hanno suonato nel disco sono : Lorenzo Paesani (tastiere) , Luca Dalpozzo (basso), Antonio Cusato ( chitarra ), Edoardo Tancredi ( batteria ), Tommi Ruggero ( batteria ), Diego Occhiali ( percussioni), Alessandro Gnudi ( chitarra ), Paolo La Ganga ( chitarra ). Mixato al TAM TAM Studio. Si ricorda che nel brano " Dopo la mezzanotte " i fiati - clarino e sax - sono suonati da Simone Valla. ____________________________________________________________ _____ La musica per me significa comunicazione, gioco e conoscenza. L’ironia ? il sale della vita. Lo scopo ? fermare la canzone che più mi rispecchia in quel momento e cantarla. Buon ascolto.Sotto i portici di Bologna

My Interests

Music:

Member Since: 2/27/2007
Band Members: : : real editor: best profile tools : : tools :

:
. : :
Influences: Queen, Vasco Rossi, Bill Evans, Daniele Silvestri, Soungalo Colibali, Vinicio Capossela, Paolo Conte, Monk, Giorgio Gaber, Piero Ciampi, Mamady Keita, Francesco Guccini, Fabrizio de Andrè, Gilberto Gil, Samuele Bersani, Mina, Ermeto Pascoal, Subsonica, Sergio Endrigo, Bluvertigo, Skunk Anansie, Ben Harper, Francesco de Gregori..
Sounds Like: Figlio Unico

Aggiungi al mio profilo | altri Video
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on