Nasco a Bentivoglio,nella bassa in provincia di Bologna. Mi sono avvicinato alla musica quando i pianoforti si sono avvicinati a me..in casa mio babbo commerciante ne faceva arrivare e partire a frotte..uno di questi ha ricevuto vitto e alloggio per anni..
L’ho iniziato a conoscere coi maestri G.Marco Gualandi e Pasquale Morgante. La chitarra la suono da autodidatta. Ho frequentato la scuola Arcanto a Bologna dove ho studiato canto con G.Giovannini.
La prima canzone l’ho scritta a 15 anni, col primo gruppo “ Nova Lex “.. ma è stato a 23 che ho iniziato a sentirmi un cantautore; a quell’età mi sono avvicinato anche alla musica africana andando a lezione di djembeè ( cosa che continuo a fare ) e il Natale sotto il baobab passato in Senegal nel 2004 è stata un’esperienza che ripeterò. Attualmente ho molte canzoni nel baule.
____________________________________________________________
____
Concorsi :
- vincitore del premio “ Miglior canzone originale “ nel 2004 al Festival Voci
nuove di San Benedetto nel Tronto.
- secondo classificato al festival “ Non sparate sul pianista “di Rimini nel 2005
- vincitore del trofeo CITY LAB di Bologna nel 2008.
- vincitore del Premio IMAIE alla finale del MUSICULTURA FESTIVAL 2008
- vincitore del trofeo MENABO 2008 con la canzone " Dopo la mezzanotte "
- vincitore al MONTECCHIO UNPLUGGED 2008
- vincitore di una MENZIONE nella sezione Testo Canzone per il testo della canzone " E arriva il grano " alli inediTO 2009________________________________________________________
_________Mi piace scrivere delle cose che vedo e che provo, della società , delle abitudini, attaccando i suoni alle parole e lasciando che la musica venga da sé. La passione per la psicologia e per la musicoterapia convogliano nei brani che scrivo, nei quali cerco di dare attraverso il suono del vocabolo, il senso musicale di ciò che già è dentro alle semplici lettere. Ed è così che tutto può diventare musica, il rumore, gli sbagli, i sospiri e i respiri diventano scie di comunicazione sulle quali giocare, perdersi e ritrovarsi, perché anch’esse portatrici di senso.
____________________________________________________________
_____
Ho realizzato il mio primo disco dal titolo " IO PROMO " autoprodotto e senza etichetta; attualmente lo vendo alla fine dei concerti e tra poco sarà in vendita su internet.
I musicisti che hanno suonato nel disco sono : Lorenzo Paesani (tastiere) , Luca Dalpozzo (basso), Antonio Cusato ( chitarra ), Edoardo Tancredi ( batteria ), Tommi Ruggero ( batteria ), Diego Occhiali ( percussioni), Alessandro Gnudi ( chitarra ), Paolo La Ganga ( chitarra ).
Mixato al TAM TAM Studio. Si ricorda che nel brano " Dopo la mezzanotte " i fiati - clarino e sax - sono suonati da Simone Valla.
____________________________________________________________
_____
La musica per me significa comunicazione, gioco e conoscenza.
L’ironia ? il sale della vita.
Lo scopo ? fermare la canzone che più mi rispecchia in quel momento e cantarla.
Buon ascolto.Sotto i portici di Bologna