MARCO BALDASSARRI profile picture

MARCO BALDASSARRI

MARCO BALDASSARRI - Contemporary Drummer

About Me

Nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 18 Giugno 1980, dimostra già dai primissimi anni una fortissima passione e dedizione per la musica e successivamente all’età di 7 anni frequenta i corsi di chitarra classica presso il CDMA di Ascoli Piceno e di batteria in privato. Dopo tre anni decide di abbandonare lo studio della chitarra per dedicarsi unicamente a quello della batteria.
Tra i 15 e i 16 anni studia con Igor Piccioni e dai 16 ai 22 con Massimo Carloni. Consegue intanto il diploma di Geometra presso l’ITCG Umberto I° di Ascoli Piceno. Sono questi gli anni in cui iniziano le esperienze con i gruppi musicali della città (Zeno, Coffee Shop, Dutch ecc..) composti da ragazzi suoi coetanei svolgendo serate in piazze, discoteche, pubs, feste da ballo e contest musicali tra band marchigiane ottenendo sempre piazzamenti nei primissimi posti.
Dopo aver esercitato la professione di Geometra in uno studio tecnico di Ascoli, nel 2002 decide di abbracciare definitivamente la professione di musicista a tempo pieno e, sempre nello stesso periodo, inizia la sua attività d’insegnante di batteria e solfeggio ritmico sia privatamente che presso la scuola di musica moderna Suono Ergo Sum di Ascoli Piceno, dove rimarrà sino al 2004. Collabora dal 2004 con Igor Piccioni e la sua scuola Modern Music Lab ad Alba Adriatica (TE).
Nel 2002 s’iscrive all’ UNIVERSITA’ DELLA MUSICA di Roma (UM) e nel 2005 consegue il diploma presso questa prestigiosa struttura professionistica in batteria (frequentando il corso multistilistico jazz e pop/rock) e solfeggio ritmico, rilasciato da Maurizio Dei Lazzaretti come Presidente di commissione. Durante questi anni ha la fortuna di studiare con insegnanti e musicisti importanti nel panorama didattico e discografico italiano quali Maurizio Boco (Patty Pravo, Amii Stewart), Pietro Iodice (M.Urbani ecc.), John Arnold (Chet Baker, F.D’Andrea, U.Fiorentino ecc.) e con Roberto Pistolesi, Stefano Rossini, Alessandro D’Aloia, Piero Fortezza e Stefano Marazzi, oltre a frequentare laboratori con i Maestri Pino Iodice (F.Mannoia) e Greg Burk per il jazz oltre che con Franco Vinci (orchestra Italia1) per il rock. Sempre nel 2005 ha la fortuna di conoscere il grande Davide Pettirossi, così decide di frequentare presso la scuola professionistica PERCENTOMUSICA di Roma il corso di specializzazione jazz e fusion sotto la sua guida coadiuvata inoltre da Salvatore Corazza (Giorgia, I.Grandi, G.Telesforo ecc..) per il solfeggio, Lorenzo Tucci (M.Biondi, D.Rea, S.Di Battista ecc..) per il jazz, Massimo Fedeli e Fabio Zeppetella per i laboratori.
Partecipa intanto, nel corso degli anni, a varie clinic e master class di Dave Weckl, Simon Phillips, Mike Mangini, Bill Stewart, Gary Novak, Virgil Donati, Paul Wertico, Peter Erskine, Christian Meyer, Lucrezio De Seta, Ettore Mancini, Skip Hadden, Walter Calloni, Maurizio Dei Lazzaretti, Pier Foschi, Luca Capitani e Cristiano Micalizzi. Ha anche l'occasione di prendere alcune lezioni da Israel Varela (P.Daniele, H.Bullock, RAI) con un particolare occhio di riguardo al latin-jazz.
Nel 2003 e 2004 è il batterista ufficiale di Gilda Giuliani per tutta la sua tournee italiana e, nel frattempo, suona nel jazz in varie formazioni con Giacinto Cistola, Roberto Cristofori, Alessandro Olori, Walter Monini, Francesco e Marco Ghezzi, e nel pop con altre realtà di spicco nel panorama musicale marchigiano quali la Wolf Gang/J & The Gang di Jonathan Cipelletti, SYNCHRO, I Pupazzi, L’Isola di Wight, la Lupo Alberto’s Band ed i Soundapazzi.
Nel 2006 prosegue gli studi con Davide Pettirossi e dal 2007 con il Maestro ETTORE MANCINI al DRUM STUDIO di Roma, con il fine di approfondire ed analizzare appieno ogni singola materia ed aspetto riguardante lo strumento, la didattica e l'educazione all'insegnamento, e con un particolare occhio di riguardo tra l'altro, per il jazz acustico, elettrico (fusion) e latin. Col M° Ettore Mancini intanto, dal 2006 è anche assistente nei suoi seminari svolti nella scuola Centro Studi Musica Moderna nei mesi di Novembre e Maggio. Insegna privatamente nel suo studio e stabilmente nelle scuole Centro Studi Musica Moderna di Ascoli Piceno (con sede anche a San Benedetto del Tronto ed Amatrice) e Midi & Musica di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) dove oltre all’insegnamento dello strumento, si occupa anche di solfeggio ritmico e coordinazione di musica d’insieme. Nei mesi da Gennaio a Maggio del 2006 è insegnante di propedeutica musicale nelle scuole elementari di Ascoli Piceno e Mozzano (AP).
Nel corso di questi stessi anni è giurato in numerosi concorsi musicali della regione. Dal 2007 suona stabilmente nei locali e piazze di Marche/Abruzzo/Umbria, con la sua band THE GROOVE (web: www.thegroove.it - www.youtube.com/grooveliveband), un quintetto che vanta un vastissimo repertorio di cover spesso ri-arrangiate in maniera personalizzata.


My Interests

Music:

Member Since: 10/6/2007
Band Website: thegroove.it
Band Members: MARCO BALDASSARRI
Influences: Bill Stewart, Dave Weckl, Jojo Mayer, Stewart Copeland, Vinnie Colaiuta, Joel Rosenblatt, Manu Katchè, Steve Gadd, Philly Joe Jones, Buddy Rich, Max Roach, David Garibaldi, Simon Phillips, Jeff Hamilton, Peter Erskine, Jeff Porcaro, Phil Collins, Tony Williams, Horacio Hernandez, Paul Brochu, Steve Smith, Christian Meyer, Maurizio Dei Lazzaretti, Davide Pettirossi, Ettore Mancini...Miles Davis, John Coltrane, The Police, Sting, Dave Weckl Band, Steely Dan, Level 42, Herbie Hancock, The Beatles, Wes Montgomery, Steve Khan, Yellowjackets, Toto, Elio e le storie tese ecc.....

* THE GROOVE * Live October 2007

Record Label: Viktor Home Records
Type of Label: None