Cvldrums profile picture

Cvldrums

cvldrums

About Me

..
Our Italian company was born in 1964. Our experience on sorting of types of wood and the development of tecnology in building shells allow us to built drums strong and lasting with great performances. Thanks to this tecnology, our drums give a sound with a particular harmonic wealth and a big sonorous strenght. Moreover, we take care of hardware assembling to the last detail, handing out the complete drum kit, ready to satisfy also the most exigent drummer. The story, in few words.. Drums production has started some years ago, thanks to a drummer. He saw one of our cylinders and he requested a specific dimension to make a drum. He assembled the drum with hardware and heads and he was "very surprised of sound exceptionality". This result spured us to plan, test and experiment with some wooden drums, looking to different diameters and depths. So, in our internal machine shop, we made all moulds and we started out working with passion. We worked side by side with a dear drummer friend and together we planned and built some prototypes, up to gain the first maple drum kit. Now we have the capacity and the experience to build drum shells and drum kits custom-made, looking at drummers personality, requirements and qualities. So, let's begin from the play trial! First of all, you come here and make your test (MAPLE, BIRCH,BUBINGA, CHESTNUT, MOHOGANY and ASH drum kits are available), after that, we plan together your drum kit: drums dimension, type of wood, colour, finishing and so on....A finishing that is composed by particular varnish, specific for wood, not covered parts so the wood will be free to show its sound force.
Siamo un’azienda italiana nata nel 1964. La nostra esperienza nella selezione delle essenze del legno e la tecnologia sviluppata per la costruzione dei fusti, ci permette di ottenere tamburi dalle grandi prestazioni, resistenti e durevoli nel tempo. Grazie a questa tecnologia i nostri tamburi hanno un suono con una particolare ricchezza armonica e una grande potenza sonora. Inoltre, curiamo nel dettaglio l'assemblaggio di tutto l'hardware, consegnando il prodotto completo, pronto a soddisfare anche il batterista più esigente. La storia in breve... La produzione di tamburi è iniziata grazie ad un batterista che, dopo aver visto un nostro cilindro in legno, ci chiese una misura specifica per farne un tamburo. Dopo averlo assemblato, lui stesso rimase “sorpreso per l’eccezionalità del suono”. Questo ci ha spinto a sperimentare, progettare e provare alcuni fusti in legno di varie dimensioni e misure. Grazie alla nostra officina interna, abbiamo costruito gli stampi e ci siamo messi con passione al lavoro. Un carissimo amico batterista ci ha affiancati e insieme abbiamo pensato, progettato e realizzato i primi prototipi, fino ad arrivare alla prima batteria in acero. Ad oggi abbiamo acquisito la capacità e l’esperienza per realizzare batterie su misura, seguendo il carattere, le esigenze espressive e le qualità del batterista. Tutto parte dalla prova: prima venite a provare le batterie (già disponibili ACERO,BETULLA,BUBINGA,CASTAGNO,MOGANO e FRASSINO) e poi insieme pensiamo e progettiamo la batteria, dalle misure all’essenza, dal colore alla finitura. Una finitura innovativa con vernici particolari e specifiche per legno,non rivestimenti lasciando il legno libero di esprimere tutta la sua forza sonora.

My Interests

Sala Prove Cvl

I'd like to meet:


To request an endorserment to CVLDRUMS :

-send your curriculum and set type(wood, diameter and shell deep,finishing).

CVLDRUMS will consider the visibility that the drummer is able to do to brand and after, with a endorsement contract, it will establish with drummer the set price and a sponsor engagement of CVLDRUMS brand.

To be endorser CVLDRUMS doesn't mean receiving a free instrument.

Per richiedere un endorserment a CVLDRUMS:

-Invia curriculum e il tuo set tipo (legno, diametri e profondità dei tamburi, finitura).

CVLDRUMS si riserverà di valutare la visibilità che il batterista potrà dare al marchio e successivamente, tramite un contratto di endorsement, di stabilire un prezzo e un impegno di sponsorizzazione del marchio CVLDRUMS con il batterista.

Essere endorser CVLDRUMS NON implica la cessione gratuita dello strumento.

DIMOSTRAZIONE SET IN CASTAGNODIMOSTRAZIONE SET IN BUBINGADIMOSTRAZIONE JAZZ SET NO LUGS MOGANO AFRICANO( PARTE 1)DIMOSTRAZIONE JAZZ SET NO LUGS MOGANO AFRICANO( PARTE 2)SEMINARIO TONY LIOTTA A TORINO

Music:

ENDORSER:

ANDREA POLATO

We came in touch with Andrea Polato looking to the on-line preview of "Geloso di te" a song of FSC group...a fast look to the career and we noted that we were in front of a drummer with great capacity. We sent an e-mail to him to ask some of his time to test our drum kits. He became curious and said "Ok, coming". During the meeting, Andrea tried all instruments in our testing room. He was exited of the sound and gave us his congratulations, also for kind finishing, but he was completly delightfull of Chestnut... that's his wooden essence....we asked him to think on his drum kit and about what he want from his CVL Drums. During next meeting we planned together his kit and tried a new finishing....We put many colour on drums surface as in an artist picture, at the end we found the Colour Art!

Il primo contatto con Andrea Polato è avvenuto guardando l'anteprima on-line di "Geloso di te" degli FSC... uno sguardo rapido alla carriera, la convinzione di trovarsi davanti ad un batterista dalle grandi potenzialità. Abbiamo deciso di mandargli una semplice e-mail per chiedergli se avesse un po' di tempo per provare le batterie CVL Drums. Andrea risponde incuriosito "OK, vengo!". Ci presentiamo e andiamo immediatamente alla prova degli strumenti...Andrea passa da un set all’altro congratulandosi per il suono, per le finiture, ma rimane letteralmente affascinato dal Castagno... eccola la “sua” essenza... non vogliamo mettergli fretta e gli chiediamo di pensarci, di capire esattamente cosa vuole da una CVL Drums. Negli incontri successivi “progettiamo” il suo set e, soprattutto, sperimentiamo la finitura... un mix di colori apparentemente lasciati cadere a caso sulla batteria, come in un quadro fino ad ottenere il Color Art

TONY ARCO :Tony Arco è considerato unanimamente un punto di riferimento della didattica oltre ad essere coinvolto in collaborazioni artistiche ai massimi livelli del jazz italiano e internazionale. Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo grazie a due carissimi amici musicisti. Alla fine di un suo concerto lo abbiamo raggiunto e gli abbiamo proposto di provare alcuni rullanti CVL. Il suono l'ha incuriosito e ha accolto la nostra proposta di venire a trovarci nella sala prove per "testare" le batterie. Così è stato e dopo aver suonato le sei batterie a disposizione, la sua scelta è stata il castagno. Una collaborazione importante che porta la CVL Drums a stretto contatto con il meraviglioso mondo della musica jazz.

GIORGIO ZANIER :L’incontro con Giorgio Zanier avvenne a Maggio del 2007 in occasione della stesura di un articolo su “Strumenti musicali”. Quando Giorgio venne a trovarci in azienda per fare il test della batteria in acero Yellow Jack (SM n. 310 Lug/Ago 2007 pag.80), provò anche tutti gli altri strumenti nella Sala della Musica e discutendo sul particolare suono dei fusti, sulla cura delle finiture, abbiamo cominciato a pensare ad una possibile collaborazione tra Giorgio e la CVL , per poter dar modo anche alla sua scuola di utilizzare le batterie CVL Drums. Un onore per noi, accogliere Giorgio, un grande musicista e professionista, oltre che una persona eccezionale, autore anche di un personale metodo didattico nel quale sono state rielaborate nuove tecniche, nuove metodologie stimolate dall’incontro con i grandi batteristi Statunitensi: il Custom Learning. Una collaborazione che poi si rafforza ad Aviano in occasione del seminario di Skip Hadden responsabile della Bearkley school. La scelta di un set in Betulla, un legno classico, e di uno in Mogano africano, un legno dal suono pieno e ricco di armoniche, hanno rappresentato al meglio quello che Giorgio voleva esprimere con le CVL Drums. Questa nuova collaborazione con Giorgio, porta alla nostra azienda un grande bagaglio culturale e musicale e ci permette di dagli modo di esprimere al meglio il suo personale e caratteristico sound.
Ci lusinga che Giorgio la pensi così riguardo la nostra collaborazione: e’ stato subito un “incontro fatale” quello con la CVL, nelle persone di Bruno, Lucio e Susanna. Fin dal primo incontro per un’intervista da pubblicare sulla rivista Strumenti Musicali, ho subito percepito un calore ed un’attenzione che ha permesso con il passare del tempo di instaurare con questa ditta una preziosa collaborazione che spero possa crescere e portare grandi soddisfazioni. Ci tengo personalmente a ringraziare la CVL, oltre che per gli stupendi strumenti che hanno messo a mia disposizione, per la professionalità, la serietà e per la cortesia che li contraddistingue.

SAM KELLY :E' stato un onore avere Sam Kelly allo stabilimento della CVL Drums. Un incontro speciale, ottenuto grazie ad un carissimo amico batterista, Vincenzo Barattin (ArteRitmi), che ci ha permesso di conoscere un grande musicista. Sam ha provato tutti i set, soffermandosi sul bubinga, fino a confermarci che era proprio quello che cercava. I suoi complimenti sono stati motivo di grande soddisfazione. Oggi, il suo Signature Drum Set gli sta dando la possibilità di ottenere grandi performance durante i suoi concerti. Siamo certi che questa collaborazione avrà un grande futuro!

LEO DI ANGILLA

All started from an e-mail.... A great percussionist in search of a company that could realize his dreams. A succesfull joint-work started with big enthusiasm: the feeling, the ideas, passion and the joy to work together to a great project to obtain the best from both experiences as musicians and as wooden product builder. A lucky meeting, growth with time and thanks to a very high respect between Leo and Lucio. That's allow to CVL and to Leo Di Angilla to make the percussions: Congas, Cajon, Didjeridoo, Surdo, Shaker, Rain stick e and more over... and the story is going on....

Tutto è cominciato da una semplicissima mail.... Un grande percussionista alla ricerca di un'azienda che potesse rendere reali i suoi "sogni". Una collaborazione partita immediatamente alla grande: il feeling, le intuizioni, la passione e la gioia di "lavorare" insieme per ottenere il meglio dalle esperienze di entrambe le parti. Un incontro fortunato, coltivato nel tempo e una reciproca stima ha permesso alla CVL Drums e a Leo Di Angilla di "creare" le Percussioni: Congas, Cajon, Didjeridoo, Surdo brasiliano, Shaker, Bastone della Pioggia e tanto altro. E la storia continua....
TONY LIOTTA :L’incontro con Tony Liotta arriva grazie ad amici. Già dall’inizio ci accorgiamo che con Tony c’è la possibilità di fare grandi cose, resta conquistato dal suono e dalla forza della CVL e noi dalla sua bravura e professionalità. Ci incontriamo di nuovo a Francoforte alla Musikmesse 2006: chiacchieriamo, ci confrontiamo, tiriamo fuori idee e progetti... nasce l’idea Snare Signature by Tony Liotta! Ci diamo un nuovo appuntamento in Italia alla CVL. Insieme decidiamo le misure dei rullanti e le finiture e ci mettiamo all’opera. Studiamo e realizziamo un sistema di firma direttamente sul fusto, come se Tony avesse preso un pennarello e fatto un autografo....Il risultato entusiasma sia noi che Tony! In tempi brevi i rullanti sono pronti e spediti in Germania.Tony suona i rullanti CVLDrums e ci conferma di essere completamente soddisfatto!
JAH SAZZAH :Abbiamo l'onore di avere come endorser,per rappresentare il nostro marchio,un grande musicista nel panorma nazionale e internazionale.Con il gruppo di Roy Paci e Aretuska, Jah usa un kit CVL in acero con finitura rossa naturale.
MIMI' CIARAMELLA :Grazie al nostro carissimo amico Daniele Di Gregorio abbiamo portato la Iron Butterfly a Mimì Ciaramella, per fargli provare lo strumento, in un teatro dove stava facendo delle prove. Volevamo avere il parere di un grande musicista sul nostro set in frassino e lui ne è rimasto entusiasta al punto da chiederci di poterlo tenere per i suoi tour. Così è cominciata la collaborazione con questo musicista che dal 1986 è il batterista degli Avion Travel.
ALESSANDRO PIOVAN :Senz'altro un altro giovane con grande talento e ricco di numerose esperienze di importanza rilevante. CVL è felice di accoglierlo nel proprio staff come musicista ma anche come amico ed è orgogliosa di sapere che Alessandro scrive riguardo la nostra collaborazione: “…l’incontro con CVL è avvenuto grazie all’amico Riccardo che mi ha presentato a Lucio. Clima familiare, staff cordiale e competente e naturalmente strumenti con un suono da rimanere senza parole…..Cos’altro potrebbe volere di più un musicista? Di li a poco partii per un tour con il mio bel set CVL in acero….e il divertimento continua….”
Un ringraziamento ad Alessandro per le sue parole ed un augurio affinchè la nostra collaborazione dia ad entrambi grandi soddisfazioni.
GIANNI BRANCA :L'incontro con Gianni Branca e la CVL Drums è avvenuto a Francoforte alla Musikmesse 2007. L'intesa è stata immediata, i rullanti CVL rispecchiano la passionalità e la professionalità di questo artista italiano. Abbiamo capito fin da subito che questo incontro avrebbe portato ad una linea di rullanti signature "su misura". Così, insieme abbiamo pensato ai legni, alle finiture fino ad ottenere la serie SOUL. Gianni ha voluto descrivere in una unica parola "soul" i suoi rullanti, perchè "hanno un'anima, una personalità che diventa sonorità molto ben definita che si può caratterizzare in ogni genere musicale". I rullanti signature Gianni Branca serie SOUL sono: 13"x7" 6 strati in castagno blocchetti finitura in carbonio e cerchi in legno e 10"x4" 6 strati in frassino blocchetti finitura in carbonio con cerchi tripla flangia.
RICCARDO QUAGLIATO :Ha la musica nel DNA, nato e cresciuto in una famiglia di musicisti ha la sua prima batteria all’età di quattro anni e da quel momento non smette più di suonare e studiare. L’incontro con la CVL è casuale, Riccardo prova una batteria CVLDrums nel backstage durante un concerto in Arena a Sottomarina e se ne innamora. Viene in azienda per comprare la sua nuova batteria in acero naturale e al suo primo concerto con il nuovo set CVL Drums c’è anche uno dei titolari della CVL. Proprio da quella serata parte la collaborazione con Riccardo, insieme si progetta una batteria che resterà unica anche per la finitura in radica rossa. Riccardo ha finalmente la “sua” batteria “è come un abito fatto da un sarto, è il mio strumento, è me stesso”, questi sono stati i primi commenti del batterista durante le prime prove del set. Il tempo ha confermato a Riccardo di aver fatto la scelta giusta e la CVL Drums ha potuto avere la grande soddisfazione nel vedere la crescita di Riccardo.
RAFFAHELL DRIDGE : Un batterista molto valido nel panorama musicale del metal che ha scelto il nostro kit in castagno. Un'occasione per CVL di essere rappresentata nel mondo del metal e una opportunità per Raffaheel di poter esprimere al meglio le sue esigenze sonore. La finitura? Non poteva che rispecchiare un genere duro e aggressivo come quello di questo endorsers.
CISCO PORTONE : “Sono rimasto letteralmente senza parole quando finalmente ho visto il mio Cajon. Devo dire che ne ho provati tanti ma, grazie alla cura dei dettagli, CVL ha fatto un vero capolavoro. Il modello che sto usando, in abete massello, ha un incredibile bilanciamento fra i bassi e gli alti e una sensibilità al tocco veramente eccezionale, dovuta alla parte battente in acero. All’interno si trovano 4 corde intonabili singolarmente con un’impalcatura molto solida e curata per far si che lo strumento mantenga con il tempo la tensione delle corde. Grazie alla grande potenza sonora e dinamica, devo ammettere che rispetto ad altri Cajon - nelle situazioni live - è stato molto più semplice amplificarlo. La cosa più divertente è che alla fine di alcuni concerti molte persone sono venute a chiedermi com’era possibile che da una “scatola” di legno potesse uscire un suono così…Me lo sto chiedendo ancora adesso!!! Grazie CVL” ALESSANDRO ATZORI : Batterista percussionista si forma presso “The Planet Drum” School a Londra, partecipa a “The Rhythm Sticks” festival 2004 and 2005 e Glastonbury 2005. "...ho testato per la prima volta il mio set live...Confesso che nonostante avessi bene idea del suono, avendo provato le batterie in sala da voi, sono sconvolto! Precisione di nota, di accordatura, un volume e una potenza impressionanti, risposta pronta e puntuale a tutte le dinamiche, versatilità e carattere.... Diciamo che sono all'inizio della mio rapporto con la mia nuova CVL, ma ho intuito che sarà un sodalizio molto proficuo. Arrivavo già da uno strumento di ottimo livello, ma qui siamo veramente su un altro pianeta..."
YAN MAILLARD :Yan Maillard prova una delle batterie CVL Drums e la sua curiosità lo porta fino al nostro stabilimento. Così all'interno della sala prove suona e si diverte con tutte le essenze di legno disponibili. L'acero è quella che gli piace di più e che gli permette di ottenere il suono giusto per la sua musica. La progettazione dello strumento è stato il momento più entusiasmante: una batteria composta da molti pezzi e con una finitura customizzata nero e argento sparkle. Pensiamo insieme di montarla con un gioco di colori contrapposti tra il nero e il cromato. La batteria gliela portiamo direttamente in Sardegna in occasione dell'evento Jazz ad Arzachena. Il giorno dopo, mentre eravamo in pieno lavoro per l'evento, Yan ci chiama ed esprime tutta la sua gioia nell'avere finalmente uno strumento che gli permette di esprimersi al meglio, che è un tutt'uno con lui, preciso, affidabile e pieno di carattere. Il suo commento:"Ho cercato a lungo uno strumento davvero potente e aggressivo, ma allo stesso tempo, caldo e ricco di armoniche facili da controllare..Ora posso certamente affermare che la mia ricerca è terminata! La CVL Drums è in grado di trasformare le esigenze più disparate del musicista più pretenzioso, finiture comprese. Ho avuto modo di testare il mio nuovo drumset sia in live sia in studio: il suono è ENORME e la risposta in dinamica..davvero stupefacente! Per questo abbiamo deciso di battezzarla "STEAMROLLER"(rullo compressore). Questo set ha davvero contribuito a potenziare il sound della band".
NICOLA "ACCIO" GHEDIN :la possibilità di poter provare una batteria CVL, modello Iron Butterfly in frassino è stata un'esperienza che ha in qualche modo ribaltato tutte quelle che possiamo definire "regole standard" di accordatura di una batteria. Lo strumento dimostra delle possibilità dinamiche notevoli, è molto potente e sviluppa delle sonorità calde e particolari. La caratteristica che rende unici questi tamburi è la grande sonorità data dal fusto, l'intero set sviluppa esattamente la nota e le armoniche date da ogni singolo corpo legnoso. La cassa presentatami da Lucio (grande disponibilità e gran voglia di migliorare i suoi prodotti insieme ai batteristi....FINALMENTE QUALCUNO CI ASCOLTA!) è completamente vuota e senza foro, power stroke 3 battente e risonante. Penso che oramai tutti noi batteristi o la maggior parte (a parte jazzisti) suoniamo casse leggermente stoppate e forate per il comportamento del battente, questa accordatura vuota e senza foro mette a dura prova qualsiasi tipo di cassa. I tom 8 e 10 suonano splendidamente, il suono è potente e molto caldo. Il rullante data la sua sensibilità si presenta quasi come uno snare sinfonico, è molto sensibile, ma quando colpito con decisione e soprattutto cerchio-pelle sfodera un suono molto cattivo e pieno. L'Iron Butterfly in FRASSINO è una splendida batteria, vi da la possibilità di ricercare una sonorità particolare e personale, il "vostro" suono, il tutto assolutamente sospeso, permette al frassino di vibrare e far "cantare" il tamburo, direi un’ottima batteria.
GIOSUE' BIANCHI :"Durante un seminario, svolto in una scuola dove insegno, ho avuto il piacere di incontrare e conoscere Fabio Amodio, batterista milanese. E’ proprio in questa occasione che ricevo le prime informazioni sulle batterie CVL. Infatti, è proprio Fabio che tesse le lodi di questa batteria, della sua precisione, del suono caldo e versatile. Tutto ciò aumenta la mia curiosità, quindi, dopo quest’incontro cerco di reperire più informazioni possibili attraverso internet e la lettura di giornali del settore. In seguito ho avuto la possibilità di provarla al Meet di Milano e con mia grande sorpresa: è amore a prima vista! Ho avuto conferma che le parole di Fabio erano veritiere, anzi, era ancora meglio della sua descrizione. Facile da accordare, precisa sulla risposta, dinamiche eccezionali, suono caldo…tanto da farmi rimanere senza parole!"
ALESSIA MATTALIA :Grazie al negozio Battistini di Lecco è avvenuto il primo incontro con Alessia Mattalia: labatterista italiana! Con lei scopriamo un modo nuovo di suonare, un approccio a cui non siamo abituati, un’energia che non ti aspetti dal suo fisico esile... eppure davanti alla batteria Alessia riesce a stupirti, energica e dolce nello stesso tempo, veloce, precisa, incisiva e coinvolgente! Con lei abbiamo progettato un set in acero su misura soprattutto nel colore, uno sparkle fluo che CVL ha deciso di non replicare, è a lei interamente dedicato e la sua batteria resterà un set unico al mondo! Con Alessia sono stati già tanti gli appuntamenti musicali fatti insieme fino ad ora: a Milano, a Torino e anche alla fiera di Francoforte la Musikmesse. Una nuova e speciale compagna di viaggio per CVL Drums!

Heroes:

Stand MUSIKMESSE Francoforte 2008
Stand MUSIKMESSE Francoforte 2007

My Blog

Cvl su "PERCUSSIONI"

Nel numero di Gennaio della rivista Percussioni, c'è un articolo di Diego Stacchiotti che "parla" del nostro set in castagno! Inoltre, nello stesso numero è uscita anche la prima pagina pubblicit...
Posted by Cvldrums on Thu, 12 Jul 2007 09:53:00 PST