Member Since: 3/15/2006
Band Website: myspace.com/ilcomplesso
Band Members: Pol: voce, chitarre, basso, Moog / Andrea D: Rhodes, piano, synth, drum machine, Mac / Erik Melchiorri: basso / Jester: batteria / Simone Gallo: batteria
Influences: Pol è un progetto musicale nato dalla stretta collaborazione di Pol e Andrea D, che incontrandosi nel 2005 hanno deciso di sviluppare alcuni brani insieme.
Questa occasione ha dato il via contemporaneamente anche alla creazione del Pink Room studio, che è diventato il luogo dove fisicamente continuano a lavorare insieme a questo e ad altri progetti paralleli collaborando con un nutrito entourage di musicisti amici.
Musicisti con alle spalle un lungo periodo di collaborazioni ed esperienze discografiche, da sempre sulla scena regionale anche come organizzatori e gestori di eventi artistici, fondono in maniera sorprendente un bagaglio di generi piuttosto diversi e apparentemente lontani.
Pol inizia a suonare con le prime band nel 1988, cantante e chitarrista presenta le sue prime canzoni, di impronta decisamente rock/new wave, nel nascente circuito dei centri sociali e nei club partecipando a numerosi concorsi, dove divide il palco con altri artisti con cui collaborerà in futuro come Estra e Unarazza.
Fra il 1997 e il 2000 inizia la sua collaborazione come chitarrista con Federico Vassallo(Ricordi) e Brando(Universal) .
Dal 2000 in poi suona nei Club con "Pol & i Moderni" saccheggiando il repertorio beat italiano e reinterpretando brani particolari di Lucio Battisti come "Insieme a te sto bene","Una","Supermarket" e spingendosi fino a "Paolo Maledetto" de il Banco, il tutto riarrangiato in una chiave decisamente rock.Con Andy Morato e Alberto Roveroni registra e produce "Sulla mia pelle" e con Alessandro Doni una prima versione di "Il Tuo Sguardo" con Carlo De Bei alla chitarra.
Attualmente la ricerca musicale di Pol è rivolta verso la ricerca di un pop non banale, fatto di ritmiche e suoni elettronici di sapore vintage e intessuto di suoni acustici, texture di chitarre malinconiche e linee melodiche votate alla semplicità .
Tutti i nuovi titoli sono stati prodotti,suonati,registrati da Andrea D con Pol e sono la prima parte di una produzione musicale work in progress.
Type of Label: None