Giovanni Rizzo nasce a Lecce il 13/07/80. Da piccolo il padre lo nutre di rock anni '70 e gli insegna i primi accordi sulla tastiera e poi sulla chitarra classica.
Ben presto cresce la passione per la musica e a dodici anni incomincia a suonare la chitarra elettrica da autodidatta. A quattordici anni incontra l'amico batterista Alessandro Carriero (Black Rose) dal quale non si sarebbe mai diviso e incomincia ad esibirsi in piccoli concerti con varie band.
Sempre in questo periodo conosce Valerio Daniele, il suo primo maestro di musica e di tante altre cose. Successivamente studia con Giancarlo Del Vitto e poi alcuni anni dopo con Gabriele Ciullo. Nel '97 Giovanni incontra il grande tastierista Enrico Greco (con cui condivide una stupenda amicizia e tante avventure e con cui compone ed incide il suo primo demo) e, insieme ad Alessandro Carriero, formano il gruppo Q.I.Zero (con Mauro Rizzo alla voce e Grazia Chiriacò al basso) esibendosi in molte performance.
Patecipa a vari seminari con grandi chitarristi come Frank Gambale, Brett Garsed, Andrea Braido, Giacomo Castellano, Paul Gilbert.
A partire dal 1999 entra a far parte dell'orchestra di musica leggera "Alta Tensione" (Maurizio Mancarella che gli fa da zio, da papà e tanto altro!, Giuseppe Pati, Totino Putignano, Marilin Pezzuto, Marco Scozia, Mariangela De Santis, Oreste Putignano) con cui accompagna vari cantanti locali nelle tournèe estive in Puglia, Basilicata e Calabria . Tra questi artisti Enzo Petrachi con cui Giovanni collabora sia dal vivo che in studio.
Con l'orchestra Alta Tensione affianca inoltre artisti come i Matia Bazar, Jimmy Fontana, Barbara Chiappini, Uccio de Santis e i Mudù, la comica Gegia e molti altri. Accompagna in una tournèe estiva Arthur Miles e Ginger Brew collaborando con Raffaele Casarano, Carla Casarano, Marco Della Gatta, Giorgio Mancarella, Alessandro Monteduro, Andrea Sabatino, Giusi Colì, Marco Bardoscia, Nicola Andrioli, Alessandro Napolitano, Dario Congedo, Emanuele Coluccia.
Partecipa a diversi progetti sperimentali di Valerio Daniele con Giuseppe Spedicato, Maurizio De Tommasi, Marco Bardoscia, Vito De Lorenzi.
Suona per un periodo nei Kiss and the Gang (cover band di musica disco) con Maurilio Gigante, Annarita Luceri, Lino Lupo e Luciano Toma.
Forma nel 2002 i Liberi Vagabondi insieme agli amici Marco Errico ed Antonio Mazzeo ( con la partecipazione di Marco Quarta, Alessio Mancarella, suo padre Salvatore Rizzo, Roberto Smurro, Daniele Scarpa) proponendo brani di De Andrè, Nomadi, De Gregori con lo scopo di esibirsi per puro volontarito nei carceri, nelle comunità di recupero per tossicodipendenti e in case di riposo. Questo progetto lo coinvolge particolarmente tanto da diventare determinante ed influente per molte scelte di vita successive.
Si laurea nel 2005 in Filosofia ed intraprende lo studio della musicoterapia.
Contemporaneamente inizia a lavorare in una comunità di recupero per tossicodipendenti (la Comunità Emmanuel fondata da Padre Mario Marafioti ed Enrica Fuortes) e, nel 2006, decide di lasciare l'attività di musicista per dedicarsi completamente al servizio nella comunità .
Qui scopre il grande potere terapeutico dell'arte e della musica e la gioia di suonare per un "grande pubblico" bisognoso di amore ed emozioni.
Suona la chitarra solista nell'ultimo disco dei Black Rose "Not safe for work" nel brano "Life, an amazing game".
Attualmente è membro di un' équipe psicopedagogica della comunità e accompagna ragazzi tossicodipendenti nell' iter terapeutico lavorando anche nelle scuole nell'ambito della prevenzione contro il problema delle droghe.
Continua ad amare la musica e a suonare con immensa passione...
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Live con Alta Tensione
Ultima puntata di Ken Shiro