guido profile picture

guido

guidomelis

About Me


Ho iniziato a studiare chitarra classica all'età di 11 anni, sotto la guida di Flavio Cucchi e Anthony Sidney.
Passato al basso elettrico, dopo alcune esperienze con il gruppo fiorentino degli Heady Souls (con Jacopo Meille - poi Mad Mice e Mantra-, Leonardo D'Amico e Bernardo Baldassari) ho fondato con Giacomo Castellano, Alessio Riccio e Simone Milli, il gruppo rock dei Time Escape, con i quali ho suonato fino allo scioglimento nel 1999. I Time Escape furono recensiti all'epoca come una delle più promettenti realtà musicali italiane.
Dal 1992 al 1994 suono dal vivo in tutta Italia con i Tracks di Rick Hutton (Videomusic), e dal 1994 al 1997 con i Diaframma di Federico Fiumani, con i quali ho inciso tre CD: Non è tardi (1995), Sesso e violenza (1996) e Scenari immaginari (1998).
Dal 1998 al 2004 suono il basso con i Green (Fabrizio Pieraccini, Michele Fanfani, Giovanni Fanfani): con loro ho registrato il CD Life, uscito a maggio 2003 per l'etichetta Frontiers Records, con distribuzione internazionale. Il CD ha ottenuto larghissimi consensi tra la stampa specializzata, italiana ed estera.
Tra le collaborazioni attuali da segnalare quelle con Giacomo Castellano (partecipazione come bassista al CD solista Cutting bridges), con Alessio Riccio (in qualità di fonico e assistente alla produzione in numerosi CD) e con Ernesto De Pascale (partecipazione come bassista e fonico al cd Morning Manic Music).
Assieme ad Alessio Riccio sto inoltre preparando il CD antologico dei Time Escape, col totale remix dei brani del 1990 e due inediti, previsto (si spera...) per il 2008.
Il mio progetto musicale principale sono oggi gli Underfloor: miei compagni sono il cantante chitarrista Matteo Urro (ex Pandora) e il batterista Lorenzo Desiati (già negli Airbag). La band si è formata ad Agosto 2003: a ottobre 2004, dopo aver vinto il Premio della Critica al Rockcontest fiorentino, è uscito per Materiali Sonori il CD "Underfloor", che ha ottenuto un notevole consenso di critica, arrivando a essere segnalato tra i migliori esordi al Premio Tenco 2005. Molti i concerti dal vivo, che hanno unito la band e dato spunto per la stesura dei nuovi brani che sono andati a comporre il prossimo cd degli Underfloor, del quale sono stati utimati i missaggi e la cui uscita è prevista per aprile 2008.
Sono laureato in Scienze Biologiche all'Università di Firenze.
Da oltre 10 anni mi occupo di montaggio video su sistemi broadcast e mi diletto tra manopole e fader del Plastic Sun Studio di Firenze.
Strumentazione principale: Rickenbacker 4001 - Fender Jazz Bass - Giniski 5 strings bass - Takamine 12 strings - Yamaha 6 strings
Sito ufficiale: www.guidomelis.it

My Interests

Registrazione audio
Cinema
Montaggio cinematografico
Super8, 16mm.

Music:

Beatles, Radiohead, Verdena, Genesis, David Sylvian, Claude Debussy, Eric Satie, Ludwig Van Beethoven, Modest Mussorgsky, The Who, Rush (continua...)

Movies:

Il posto delle fragole, 8 e 1/2, Fantasia, Persona, Gli anni in tasca, Una vita difficile, Missing, L'invitata, I quattrocento colpi, Manhattan, Una domenica in campagna, Fanny e Alexander, Yellow Submarine, Citizen Kane, Singin in the rain, Il corsaro dell'Isola verde...

Television:

Space 1999

Books:

tanti

Heroes:

nessuno