Leggo libri di vario genere: saggi,testi umoristici, i bei romanzi di tutti i tempi e di tutti i generi.
Insieme ai libri,sul mio comodino c'è sempre "La settimana enigmistica", mi allena la mente.
Amo tanto andare a teatro e assistere a spettacoli di vario genere, anche amatoriale, purchè di buon livello.Non ho mai perso uno spettacolo di Giorgio Gaber che ricordo sempre con tanta nostalgia.Ultimamente ho visto spettacoli con Daniele Luttazzi, Paolo Rossi, Maurizio Crozza, Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Gianfranco D'Angelo,Luca Zingaretti, Stefano Accorsi,Carlo Giuffrè...potrei continuare la lista all'infinito.
Cerco di inculcare l'amore per il teatro ai miei figli ed ai miei alunni.
Penso che sia giusto educare i giovani ad andare a teatro, incominciando da come ci si comporta. Accompagno sempre le scolaresche a teatro e ho organizzato diverse rappresentazioni su tematiche sociali e con copioni realizzati dai ragazzi, senza mai tralasciare la musica, elemento ispiratore e formativo.
Quando ho un po' di tempo mi dedico al giardinaggio.
Mi appassiona anche la gastronomia, mi piace cucinare e inventare ricette.
Amo viaggiare , visitare città d'arte o località balbeari, in particolare adoro la Sardegna con i suoi colori ed i suoi profumi che ti accolgono come ci metti piede.
Colleziono in modo mirato dischi in vinile e giornali degli anni '70 e '80(Ciao 2001 e Qui Giovani).
I'd like to meet:
Le BELLE PERSONE,umili, semplici, oneste e leali che amano la vita, la musica, la poesia, che rispettano gli altri, che proteggono gli animali e la natura,che si commuovono e si emozionano di fronte a semplici scene di vita, che sanno mettersi in discussione, che odiano la violenza in tutte le sue forme e ripudiano la guerra ,anche quella per la "pace",che detestano la volgarità e l'oscenità ed ogni forma di inutile esibizionismo ,che combattono con tutte le loro forze contro il razzismo e tutte le manifestazioni di intolleranza, che non sopportano la prepotenza e che detestano gli insegnanti pericolosi, quelli cioè che tagliano le ali ai bambini compromettendo loro la capacità di spiccare il volo verso i colori della vita.
Music:
Premesso che sono una fan esagerata degli Emerson Lake and Palmer e amo la musica rock degli anni '70, la musica è un elemento indispensabile della mia vita e mi piacciono quasi tutti i generi (jazz, classica, rock,folk), vado a molti concerti e cerco di informarmi su tutte le novità .
Il battesimo del rock è stato nel 1974 all'indimenticabile concerto dei Genesis, seguito subito dopo da quello dei Traffic.
Negli ultimi due anni ho ascoltato dal vivo i seguenti artisti:
Keith Emerson Band, Carl Palmer Band, Asia, Robert Plant, Iggy Pop,P.F.M.,Osanna ,Santana, Stefano Bollani,Avion Travel,Sergio Cammariere,Fabrizio Bosso, Antonello Salis , Danilo Rea, America,Dado Moroni, Procol Harum,Tony Levin Band, Giovanni Allevi, B.B King, Nicola Arigliano, Enrico Rava,Paolo Fresu, Roberto Gatto,Pat Metheny, Musical Box, Brad Mehldau, Edoardo Bennato, Eugenio Bennato, Alex Britti,Goran Bregovic,Ciccio Merolla, A67, Jenny Sorrenti, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Antonio Onorato...Recentemente Francesco Tricarico, YellowJackets e Mike Stern,Joe Amoruso,Umberto Napolitano,Carla Bley,Elio e le storie tese.
Movies:
Anche se mi piacciono i film, soprattutto quelli che ti lasciano qualcosa dentro e ti fanno riflettere, non vado spesso al cinema perchè i vari impegni giornalieri non me lo permettono. Cerco comunque di vedere su DVD quelli più discussi.
Rivedo con piacere i seguenti film:"La scuola"di Lucchetti,"La vita è bella" di R.Benigni, "La leggenda del pianista sull'oceano" di Tornatore,"Bolero" di Lelouch, "Les Choriste"di Barratier, "L'attimo fuggente" e "The Truman show" di Weir,"Forrest Gump"di Zemeckis, "Good morning Vietnam"di Levinson, "Amadeus" di Forman,"La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton,"Operazione San Gennaro di Dino Risi e tutti i film con gli indimenticabili Totò e Massimo Troisi.
Ultimamente ho apprezzato molto il filmo "Lascia perdere Johnny" tratto dall'autobiografia del Maestro della chitarra "Fausto Mesolella!
Television:
Evito nella maniera più assoluta di vedere trasmissioni demenziali come i reality o quelle di gossip. Cerco però di non perdere mai Anno Zero, Blob, Che tempo che fa (soprattutto gli interventi di Luciana Littizzetto), i gialli di Montalbano, Scalo 76(finalmente una buona trasmissione musicale), Doctor House e su Sky "navigo" finchè non trovo un programma interessante.
Books:
Leggo libri di vario genere. Sul mio comodino non devono mai mancare e attualmente vi si trovano "Diario di scuola" di Pennac, "Se li conosci li eviti" di Travaglio,"Gomorra" di Roberto Saviano, "Quando la rucola non c'era " di Vaime, "Il campo del vasaio" di Camilleri. Da poco ho finito di leggere "La musica in testa" di Giovanni Allevi, "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano, "Come un romanzo" di Daniel Pennac.
Consiglio a tutti la lettura del romanzo di E.Striano "Il resto di niente".
Heroes:
Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giancarlo Siani, Giuseppe Fava, Carlo Alberto Dalla Chiesa e tutte le vittime innocenti della mafia e della camorra.
I missionari e tutti coloro che rischiano la pelle per aiutare i poveri del Sud del Mondo come Gino Strada ,i "Medici senza frontiere",tutte le persone impegnate presso organizzazioni non governative che portano aiuti umanitari in Paesi a rischio.
Tutti coloro che hanno il coraggio di denunciare chi pretende il "pizzo".
Tutti i giornalisti e gli scrittori che hanno o hanno avuto il coraggio di fare vera cronaca come Marco Travaglio, Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella,Roberto Saviano, Enzo Biagi,Ilaria Alpi.
Tutti gli insegnanti che lavorano con entusiasmo e forza nelle scuole a rischio.
Tutti coloro che lottano, anche con paura, in nome di nobili ideali come la giustizia e la legalità .