Air Signs è un ambizioso progetto musicale concepito nel 2003 dall’allora 17enne Alex Lupi, lead voice, compositore e autore delle canzoni che lo compongono.
Dopo aver studiato pianoforte ed essersi approcciato alla chitarra, nel Luglio 2006 Alex Lupi si è diplomato a pieni voti in canto presso la Nam,
rinomata accademia musicale milanese, sostenendo con successo anche l’esame di Armonia e Arrangiamento, riservato agli strumentisti.
Da anni si dedica alla creazione di musica in grado di trasmettere emozioni e messaggi, che possa toccare le corde dell’anima e
ridare vita al sogno di una comunicazione basata sul potere delle parole e sull’energia del suono.
“Mi riconosco nella musica Rock, intesa nei termini più generali possibili, soprattutto per quanto concerne la mentalità : il rock per me è libertà di scelta, è il brivido della creatività , è qualcosa che esula dalle gabbie e sguscia via, maestoso e scintillante, fregandosene di tutto, come un serpente colorato nel cielo. E io...lo seguo!
I miei ascolti includono tutti gli anni ’60 - ’70 (The Doors su tutti, Led Zeppelin, Rolling Stones, Pink Floyd, Deep Purple, Genesis, Jethro Tull), rock anni ’90 ( il grunge dei Nirvana, Soundgarden, Pearl Jam ma anche Jeff Buckley) e in generale qualunque cosa che mi faccia provare emozioni (tra gli altri, Muse, Radiohead, Nine Inch Nails e Tool) e che stimoli la mia interiorità , anche al di fuori del panorama rock. Certi tipi di sonorità , di contenuti, di espressione, rappresentano per me l’opportunità di un intenso viaggio interiore e di crescita, siano essi visionari, energici e positivi oppure ombrosi, forti e decadenti: per fare un bel quadro ci vogliono tutti i colori, anche quelli scuri!
Non si finisce mai di imparare, nella vita, come in qualunque altro campo e io cerco semplicemente di fare sempre del mio meglio nell’attività artistica che amo con tutto me stesso e che voglio diventi la mia fonte di sostentamento.
Air Signs sono i segni nel cielo, nell’aria, nel luminoso etere che ci circonda. Quando dico che "noi tutti vedremo i Segni" intendo dire che tutti noi abbiamo la possibilità di tornare ad ascoltare noi stessi, il mondo, la natura, lo Spirito: riconoscendo i segni, capiremo che non siamo soli e che siamo qui per una ragione.†(Alex Lupi)
Il primo album di canzoni è stato scritto e depositato tra il Marzo 2006 e Maggio 2007 nella sua struttura base definitiva.
Alex Lupi si è servito della sua strumentazione domestica per creare una traccia guida per gli altri strumentisti;
nel Settembre 2007 è nata la line-up ufficiale del progetto Air Signs, che vede, oltre alla lead-voice, Martino Meda alle chitarre,
Fabio Visocchi alle tastiere, Francesco Secchi al basso e Alessandro Grassi alla batteria.
Nel Gennaio 2008 la band ha registrato la prima demo ufficiale presso l’Overdrive Studio di Milano; ultimato il missaggio (con la collaborazione di Dario Forzato ), ha dato il via al giro di contatti e concerti per promuovere il progetto.