BIOGRAFIA:
Gli eggsbox nascono un po' per caso, nel 2005.
I componenti si conoscono tutti nella stessa scuola di musica e così con Marco alla chitarra e voce, Alberto al basso e cori, Luca alla batteria, Matteo Andolfi alla chitarrasolista e Matteo Tiberio alla tastiera, nasce un gruppetto giovane e con sonorità piuttosto morbide e vicine al blues melodico anche grazie alla tastiera.
La sala prove era una stanza completamente rivestita da cartoni delle uova e così nacque il nome eggsbox...
Pianpiano le sonorità si facevano sempre più aggressive e così quando il tastierista Matteo se ne dovette andare a malincuore per sua scelta personale non fu rimpiazzato,decidendo che era possibile proseguire anche senza tastiera.
Fra alti e bassi, il gruppo ha fatto serate nelle zone limitrofe a pisa come al borderline o in alcune piazze tra cui piazza dei Cavalieri a pisa.
La demo,della quale potete ascoltare 2 tracce da questo space, viene registrata da una formazione "intermedia" degli eggsbox che vedeva al basso Alberto, alla chitarra Marco e allabatteria Luca.
Il passatempo preferito degli eggsbox sono e sono sempre state le jam session e così, quando il batterista Luca decise di lasciare la band venne sostituito abilmente dall'odiernoAndrea Ghelli conosciuto proprio in una di queste serate all'insegna dell'improvvisazione. Nello stesso periodo anche il chitarrista matteo decide di lasciare la band.
Il gruppo in quel momento si ritrovava una line-up di soli 3 elementi, ma continuava a suonare e a fare qualche serata all'insegna del divertimento e del funky/blues.
Al presentarsi di maggiori possibilità di esibizione live, Marco Albe e Andrea decisero che era necessario trovare un altro chitarrista per accrescere il bagaglio sonoro, così,per un breve periodo (siamo gia nel 2007) si aggiunse il chitarrista Gianni Gneri, che però tra i mille impegni che aveva tra pisa e Roma, non poteva soddisfare a pieno levicissitudini del gruppo.
Così venne presa la decisione di comune accordo con Gianni di lasciar perdere e di continuare a suonare in tre, facendo anche qualche esibizione unplugged-acustica con tanto dibasso fretless.
A Ottobre 2007, con questa formazione, Marco ALbe e Andrea passano alle fasi semifinali del rock contest del borderline con brani propri e sbaragliando la concorrenza con sonorità molto vintage, compatte e incisive.
Circa un mese dopo l'amico Giuseppe Zaccaria decide di unirsi al gruppo come chitarrista elettrico, dando un'impronta ed una spinta decisamente hard rock con assoli mozzafiato esuoni perforanti.
Il gruppo raggiunse cosi quella chè è la sua formazione attuale, incontrandosi per le prove nella periferia pisana e sperimentando suoni in cui regnano le valvole... ecco la lineup definitiva:
Andrea Ghelli alla batteria e voce, Alberto Bonucci al basso e voce, Marco Pilloni alla chitarra e voce e, l'ultimo arrivato ma in grande forma, Giuseppe Zaccaria detto Zac allachitarra elettrica
Per trovarli?Se volete andare sul sicuro li beccate sempre alle jam in Avane(PI), dove talvolta fanno da gruppo base della serata...
Tutto il materiale (testi/canzoni & co.) su questo spazio è copyright EGGSBOX 2005-2008...a parte i video delle canzoni dei gruppi amici che ci raggiungono alle jam di Avane ovviamente!
CHIUNQUE POSSIEDA FOTO/VIDEO RIGUARDANTE LE JAM DI AVANE NON ESITI A CONTATTARCI TRAMITE MYSPACE O A INVIARCELO AD UNO DI QUESTI INDIRIZZI:
[email protected]
[email protected]
EGGSBOX RINGRAZIANO!