Claudia Fofi profile picture

Claudia Fofi

Claudia Fofi

About Me

TROVATE LE NOVITA' SUL NUOVO PROGETTO DI CLAUDIA FOFI
"LE CORE" ALL'INDIRIZZO: www.myspace.com/lecoremusica
“…ecco dunque che mi ritrovo a parlare di una manciata di canzoni di Claudia, dove l’espressione “canzoni” è un termine riduttivo per definire quel binomio di musica e poesia comune solo a pochi talentuosi autori…il tessuto musicale è originale e avvincente, in un caso affascinante e bizzarro. Laddove prevaleva una vena acustica e swingante qui emerge un lato sconosciuto dell’autrice, ritmicamente ossessivo, con squarci melodici…le contaminazioni elettroniche si diluiscono in atmosfere suggestive dove predomina un lirismo pacato, ironico e doloroso allo stesso tempo” (Francesco Battisti)
“…canzoni fatte di raptus, dolcezze e pazzia…testi attenti e anticonformisti, radici nella ballata e occhi aperti sulla musica di tutto il mondo…le regole della canzone nostrana sono reinventate da un linguaggio che pesca nei sogni e nel parlare comune con uguale profondità” (Yari Selvetella)
BIOGRAFIA
Claudia Fofi, cioè io, ha vinto molti premi per le sue canzoni, anche se non ha mai allacciato buoni rapporti con l'industria musicale, non per sua volontà naturalmente, ma per problemi di incomprensione. Alcuni dicevano che era troppo elitaria e altri non abbastanza di nicchia. Ha iniziato con "Scrivi la tua Canzone " al Grinzane Cavour di Torino (1995), in giuria c'era De Andrè e lei vinse un premio per il miglior testo, poi finale Premio Recanati (1995), Omaggio a Demetrio Stratos (Tolentino Rock 1995), Arezzo Wave (1997), Enzimi (Roma 2001), Premio Ciampi (Livorno 2001), Targa Premio Musicultura (2003). Moltissime partecipazioni a festival in tutta Italia, ha autoprodotto a venduto la sua musica durante i concerti. Per molti anni ha cantato con una sua band e anche in duo/trio acustico con un repertorio blues, jazz bossa nova e d'autore. Dopo una pausa dovuta alla nascita della sua bambina Pepita, ha iniziato a scrivere per cortometraggi e teatro. Ha scritto le canzoni per lo spettacolo "Emma" della registra australiana Tanya Denny per il Teatro Cristallo di Bolzano e ha poi dato vita a un nuovo progetto musicale, Le Core, con il quale ha vinto il premio Logic al Mantova Musica Festival 2007

My Interests

Music:

Member Since: 11/15/2007
Band Members: Potete scaricare liberamente alcune delle mie canzoni.
Se vi va di ascoltare di più potete richiedere il cd
"Centrifuga"
Alcune informazioni su questo cd: ci hanno suonato Francesco Bruni alla chitarra, Fabio Giusto al basso, Matteo Chimenti al contrabbasso, Riccardo Bocci alla chitarra, Tiziano Fioriti al sax, Davor Pomir alla tromba, Juri Pecci alla batteria, Alberto Brizzi alle programmazioni e tastiera, Claudia Fofi programmazioni, tastiera e voce, Leonardo "Fresco" Beccafichi alle programmazioni. Il cd è stato registrato e mixato da Marco Capaccioni e Alberto Brizzi presso il Sound Studio Service di Città di Castello (PG).
Influences: Come un uccello sul filo
Come un ubriaco in un coro notturno
Ho cercato a modo mio di essere libera.

"la musica, la danza, il ritmo, sono tutte forme d’arte che non hanno altra meta che se stesse, e partecipare pienamente ad esse vuol dire lasciare da parte tutti i pensieri di un futuro necessario: dire "devi" al ritmo vuol dire ucciderlo. Nel momento in cui diventa ansioso di suonare le note giuste, il musicista si blocca...ogni riuscita perfetta nell’arte e nella vita è accompagnata dalla sensazione che accade da sé, ossia che non è forzata, studiata o costretta..." (Alan Watts)
Sounds Like: disegno sullo sfondo di laura capanelli
alcune foto di mio fratello matteo:

Record Label: unsigned
Type of Label: None