Francesco Cultreri profile picture

Francesco Cultreri

Pianist, composer, arranger, educator

About Me

Nasce ad Aidone (EN) il 12 aprile 1969. Terminati gli studi liceali ha proseguito quelli musicali conseguendo i Diplomi in Pianoforte e in Strumentazione per Banda (Composizione) rispettivamente presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta e il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.
Ha studiato Pianoforte con il M° Benito Spinnicchia, perfezionandosi con Mario Spinnicchia e Aquiles Delle Vigne, Composizione e Strumentazione con Angela Arcidiacono e Fulvio Creux.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il 1° Premio al Concorso Nazionale Giovani Musicisti "Città di Caccamo" (PA), il 2° Premio al Concorso Europeo di Musica da Camera "Città di Campobello di Licata" (AG) e il Diploma d’Onore al TIM (Torneo Internazionale di Musica) 2004.
Si esibisce da solista e in formazioni di vario tipo. In qualità di direttore d’orchestra e di compositore ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Enna, l’Orchestra Ars Musica di Messina, l’Orchestra dell’Università Kore di Enna e con l’Orchestra dell’Accademia Nino Rota. Ha suonato tra gli altri con Giovanni Mazzarino, Javier Girotto, Giuseppe Mirabella, Francesco Bearzatti, Daniele Di Bonaventura, Vincenzo Paratore.
All'attività concertistica e compositiva affianca quella didattica: insegna Pianoforte, Armonia, Arrangiamento e Orchestrazione presso l’Accademia Musicale Siciliana “Enzo Randisi” di Piazza Armerina, e Strumento Musicale nella Scuola Media Statale.
E’ frequentemente chiamato come docente esperto a tenere corsi di materie musicali nell’ambito dei progetti FSE nelle scuole secondarie superiori. Inoltre lavora stabilmente come arrangiatore presso l'InArte Studio Recording di Piazza Armerina.

My Interests

Music:

Member Since: 10/11/2007
Record Label: InArte Records
Type of Label: Indie