Orchestra e Coro San Marco profile picture

Orchestra e Coro San Marco

About Me

Orchestra e Coro San Marco nel 1969 operando inizialmente sul territorio regionale. Ben presto allarga l’attività a molte città italiane ed estere dove riscuote ottimi riconoscimenti di pubblico e di critica: da Venezia (Basilica dei Frari e Biennale Musica) a Treviso, da Aquileia a Bolzano (Rimusicazioni).

Orchestra e Coro San Marco tiene annualmente una importante stagione concertistica in Città e Provincia, con decine di concerti. Alla guida dell’orchestra si sono alternati, fra gli altri: Massimo Parovel, Tiziano Forcolin, Walter Themel, Enrico Casazza, Paolo Pessina.Fra i solisti che si sono esibiti con l’orchestra si ricordano i violinisti Francesco Manara, Lucio Degani, Carlo Chiarappa; l’oboista Luca Vignali; i pianisti Massimo Somenzi, Federico Lovato e Roberto Turrin; il trombettista Diego Cal; il cornista Guglielmo Pellarin; il flautista Enzo Caroli; il chitarrista Paolo Pegoraro; i cantanti Abramo Rosalen, Sara Mingardo, Laura Antonaz, Roberta Canzian, Luciana D’Intino, Anna Maria Dell’Oste, Gian Paolo Fagotto, Daniele Gaspari, Emanuele Giannino, Nicola Pamio, Gianluca Sorrentino, Claudio Zancopè…

Dal 1995 organizza il Festival estivo “Concerti al Chiostro”, nel Chiostro di S. Francesco a Pordenone con concerti di musica antica e contemporanea. Dal 2002 ha ideato e organizza annualmente la Rassegna Internazionale Giovani Solisti “CRESCENDO”.

Secondo le consuetudini delle principali orchestre, è prevista, all’interno del complesso, la formazione di gruppi cameristici costituiti dalle prime parti delle diverse sezioni, in grado di sviluppare una loro ulteriore programmazione concertistica anche in collaborazione con ulteriori solisti di grande prestigio: si tratta di quartetti e quintetti di archi o di fiati, di ensemble di ottoni, di percussioni, di strumenti misti.

Il repertorio dell’orchestra comprende musiche di tutte le epoche, alternando le più note ad altre meno conosciute, quand’anche non meno importanti e meritevoli di attenzione: dal barocco (eseguito secondo i più recenti apporti della prassi esecutiva) al contemporaneo, dalla triade classica viennese (Beethoven, Mozart, Haydn, fondamentali per una piena comunicazione con i fruitori del prodotto musicale, e non di meno imprescindibili per la formazione e la crescita dell’orchestra) ai grandi romantici, dal novecento storico alla più recenti contaminazioni fra classico e leggero.


My Interests

Music:

Member Since: 4/22/2008
Band Website: www.ocsm.pn.it
Band Members: Coro San Marco

soprani
Berto Eleonora, Bianco Cristina, Boccalon Giuliana Bortolin Federica, Brugnera Caterina, Doretto Luisa, Ennas Marina, Favret Grazia, Fazion M.Antonia, Fonti Michela, Gianmario Cristina, Lot Maddalena, Masutti Anna, Moras Gabriella, Parpinel Maria, Pignat Valentina, Rizzetto Sabrina, Zorzetto Sandra

contralti
Bolzan Maria, Cadelli Laura, Calzavara Liana, Colussi Annamaria, Diana Cinzia, De Marco Paola, Fontana Anna, Magri M.Donatella, Mineo Marina, Muni Carmela, Pasut Sandra, Pessot Cinzia, Ulian Lorenza, Zecchin Daniela

tenori
Biscontin Andrea, De Mattia Pietro, De Pin Gino, Finotto Ermes, Lot Pio, Muscherà Antonio, Pasut Loris, Pezzot Daniele, Scaini Bruno, Travanut Roberto, Veronesi Andrea

bassi
Ambrogetti Francesco, Basso Vincenzo, Bortolin Ennio, D'andrea Andrea, De Pin Paolo, Del Ben Luigi, Falconio Giuseppe, Gaspardo Silvio, Maniero Patrizio, Moras Carlo, Pacenza Giulio, Pacenza Sergio, Ricci Antonio, Verardo Maurilio

Maestro del Coro
Roberto Spremulli

Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo per poi conseguire il Magistero in Canto Gregoriano, il Diploma Accademico di II Livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro e il Diploma in Didattica Musicale. E' Direttore dell' Istituto di Musica Sacra S. Cecilia di Rovigo. Insegna Educazione Musicale e Canto Corale alla Scuola Cattolica Diocesana "G. Sichirollo" di Rovigo. Si dedica da tempo alla composizione e realizzazione di opere didattiche per l'infanzia. Si è specializzato nell'educazione musicale del bambino da 0 a 6 conseguendo la nomina di " Insegnante Associato AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale). E’ consulente artistico dell' ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto). E’ Direttore Artistico dell’Associazione Corale S. Bortolo di Rovigo, del Coro Melos e della Schola Gregoriana Rodigium. Dal 2008 è Direttore del Coro San Marco di Pordenone. E’ Solista dei Cantori Gregoriani di Cremona e collabora con il gruppo Medievale “ La Reverdie”. Intensa l’attività concertistica, discografica ed editoriale. Dal 1984 al 1994 ha fatto parte del coro " Nova Schola Gregoriana" di Verona e dal 1989 al 1994 del " Gruppo Madrigalistico Fosco Corti "e dal 1988 al 2002 del Gruppo Madrigalistico Città di Rovigo.


Record Label: Non firmato

My Blog

The item has been deleted


Posted by on