Giovanni Volpe profile picture

Giovanni Volpe

volpegiovanni

About Me

E’ un momento importante della mia carriera, arrivato con la recente collaborazione con “Daniele Silvestri e i BungtBangt" nel brano “La paranza”, l’ esibizione al “Festival di Sanremo 2007” e la successiva partecipazione ad altre importanti trasmissioni quali “Domenica In”.
Sono appena diventato endorser ROLL e le bacchette che riportano la mia firma sono attualmente in commercio. Ad Agosto 2007 in qualità di direttore della scuola di samba “Batacoto” ho partecipato in due scene del film “Il Divo” realizzato dal regista Paolo Sorrentino.
Numerose sono anche le esibizioni in televisione per la promozione del singolo ”Su di noi…c’era una volta” registrato con “Pupo” : Rai due in “Speciale Tg2”, Rai Tre in “Screensaver”, Rai Uno in “Non facciamoci prendere dal panico” (condotta da Gianni Morandi), Rai2 a “Libero” (con Alessandro Siani), Canale5 a “Buona Domenica” e Rai2 a “Quelli che il calcio” (con Simona Ventura) .
Attualmente sono il batterista ufficiale del noto gruppo partenopeo ”Bisca-Zulù” impegnato nella tournè invernale "Tre terroni tour"
Continuo la mia attività di direttore artistico e insegnante nella scuola di samba “Batacoto”, insegno presso l’istituto musicale “Il Parnaso” di Pompei e sono impegnato nella realizzazione di due dischi di prossima pubblicazione (Fluido Ligneo e Batacoto). Continua invece la mia attività di oltre 100 live all'anno nella band "Made in Brazil", con Andrè Silva e Jorge Machado,con cui proponiamo il meglio della musica brasiliana nei migliori locali della Campania
I miei tour:
Nel novembre 2005, dopo un’altra tournè teatrale con la storica band degli “Art ensemble of Chicago” in Spagna e Portogallo sono entrato a far parte della band “CaponeBungtBangt”.
La nostra tournè di fine 2005 ha toccato tappe importanti quali: un minitour in Giappone, un’importante collaborazione con gli artisti “Irene Grandi” e “Negramaro”, due esibizioni a Radio2 nella trasmissione Viva Radio2 condotta da “Fiorello”.
In Marzo 2006 sono partito per una lunga e importante tournè con gli “Art ensemble of Chicago” che è durata circa un mese: Parigi, Bordeaux (FRANCIA), Gutersloh e Putthlingen (GERMANIA), Innsbruck e Salzburg (AUSTRIA), Budapest (UNGHERIA), Londra (GB), Cully, Ginevra (SVIZZERA) sono le tappe più importanti.
Nello stesso anno ho partecipato ad importanti manifestazioni musicali estive( tra cui Giffoni Film Festival, Premio Pigro 2006 dedicato a Ivan Graziani ) con noti artisti del panorama musicale italiano ( Carmen Consoli, Pupo, Meg dei 99Posse ).
Le mie origini:
Batterista multipercussionista, studio batteria e percussioni dall’età di 16 anni presso importanti accademie musicali.
Tra le varie esperienze spicca il progetto di musica etnica “Contemporary Drumming” col quale ho inciso il primo album: “Tribalize” nel 1999.
Negli anni 2000/01 ho partecipato alla produzione di due album nello studio “Le Dune” di Ravenna per noti artisti sudamericani (OV7, Alan Azul, Magneto) editi da Columbia-Sony .
Nell’anno 2003 ho fondato il progetto "Vomon Ensamble" con il mio più assiduo collaboratore: Antonio Montuori e con il gruppo Lega Leggera ho raggiunto e vinto le finali di Rock Targato Italia: (con la cui formazione ho pubblicato un disco nel 2004 prodotto dalla “Nonplusultra” ).
Nel dicembre dello stesso anno con la scuola di samba “Unidos do Batacoto”, di cui sono direttore ,mi sono esibito in una lunga serie di concerti con la scuola plurivincitrice del carnevale di Rio de Janeiro: “Beija Flor”. Nello stesso periodo ho abbracciato l'attività delle Lady Scarlet, gruppo tutto al femminile (tranne me, ovviamente...) con la chitarrista Laura Verdoliva e la bassista Eleonora Russo e la lunga serie di cantanti che la band ha conosciuto (Daniela, Brunella, Valentina e Vale)
Nell’anno 2004 ho collaborato alla realizzazione di spettacoli per “Dave Douglas” ,”Joe Zawinul ”, “Miroslav Vitous” e mi sono esibito con gli “Art ensemble of Chicago” in rassegne jazz internazionali, tra cui: “Pori Jazz Festival” (Finlandia), “Heineken Jazz Festival” (Spagna).
Nello stesso anno ho partecipato alla realizzazione del disco “Folk Bass Spirit Suite” assieme a noti artisti della world music internazionale ( Baba Sissoko, Famodou Don Moye); tale disco, edito dall’etichetta Itinera del “Pomigliano Jazz Festival”, è stato presentato a luglio 2004 nella medesima rassegna.

My Interests

Music:

Member Since: 9/12/2007
Influences:daniele silvestri e bungt e bangt

Aggiungi al mio pofilo | altri VideoMade in Brasil - Mas que nada
..Yamaha

Aggiungi al mio profilo | altri VideoRepiques

Aggiungi al mio profilo | altri VideoDouble

Aggiungi al mio profilo | altri VideoEvans + Congas

Aggiungi al mio profilo | altri VideoPandeiro

Aggiungi al mio profilo | altri VideoEvans

Aggiungi al mio profilo | altri VideoPandeiro e Tamtam

Aggiungi al mio profilo | altri VideoUltima

Aggiungi al mio profilo | altri VideoSurdo e Repiques

Aggiungi al mio profilo | altri Video
Record Label: unsigned
Type of Label: None