Ciao, sono Carlo Balzerano.
Sono nato e vivo a Torino, città che amo ed odio!
Ho iniziato ad interessarmi di musica all 'età di 3 anni, cantando le canzoni dei musicisti allora in circolazione... non li elenco. Mia madre aveva anche un disco di Chopin, un notturno, mi piaceva un sacco!
A 13 anni ho iniziato a suonare la chitarra, la prima, ma dopo alcuni mesi la ruppi sulla schiena di mia sorella Criss ( di 8 anni più grande di me). Dovetti comprarne un' altra ! Mia sorella ascoltava i dischi e poi mi chiedeva di tirare giù gli accordi e le melodie x poterli cantare in famiglia o con gli amici. C' era una trasmissione radiofonica molto seguita, Hit Parade, alle 13, sicchè mia sorella mi invitava a tirare giù i brani al volo, accordi, melodie e parole !
A 15 anni formai il primo gruppo EVASIONE CONTINUA di matrice progressive . Dopo aver lavorato x circa 1 anno su brani di altri cominciai a comporre canzoni mie, che poi sviluppavo con il gruppo.
Un breve curriculum
Carlo Balzerano, chitarrista, compositore, arrangiatore, autore, bassista, didatta, scrittore, poeta, si è affacciato, giovanissimo, sulle scene musicali proponendo con il gruppo “Evasione Continua†brani di propria composizione di rock progressivo. Ha in seguito studiato e suonato jazz esibendosi con moltissime formazioni nei club italiani ed esteri classificandosi nel 1984 al primo posto tra i gruppi di jazz-fusion, nell’ambito della manifestazione “Jazz sotto la Mole†con il brano "MERIDIONS". Ha avvertito in seguito l’esigenza di conoscere anche la musica colta, studiando la chitarra classica, l’ armonia, il contrappunto e le forme musicali dal gregoriano fino alla musica contemporanea. Partecipa per due anni ad un progetto di free-jazz, dedicandosi all’ esplorazione della libera improvvisazione collettiva, poliritmica, polimodale. Dal 1995 si è dedicato al Blues (da sempre amato), dando vita alla band “Blues no Shoesâ€, con la quale si è esibito in vari festival blues (Moncalvo, Pistoia, Nizza). Ha al suo attivo 5 cd nei quali ha riversato le proprie esperienze ed esplorato diversi linguaggi sonori (nu-jazz, blues, funk, musica elettronica, new-sound, hip-hop). Attualmente si è affacciato al mondo della rete mondiale...