Il nuovo album di Luca Barbarossa
Live "chitarra e voce" su Kataweb
Collegati all'indirizzo:
Kataweb Musica Live
Guarda il video di "Aspettavamo il 2000"
Scarica legalmente e a soli € 0,99 il nuovo singolo
"Aspettavamo il 2000"
Puoi scegliere tra:
RossoAlice |
DEEJAY Store |
iTunes
Sito ufficiale di Luca !!!
Visita il sito all'indirizzo
www.lucabarbarossa.it
Presentazione del nuovo singolo
"Aspettavamo il 2000" è il singolo che precede l'uscita dell'album di Luca Barbarossa prevista dopo l'estate. Dal primo di giugno sarà possibile ascoltarlo in radio ed acquistarlo in rete negli spazi legali dedicati al download di file musicali. Il brano, come tutti quelli contenuti nell'album, è stato scritto da Luca Barbarossa ed arrangiato da Adriano Pennino.
Il testo ripercorre in modo ironico e dissacrante, gli ultimi trent'anni della nostra storia, saltando di palo in frasca da cose effimere ad episodi molto oscuri e significativi. Il tono resta comunque leggero ed amaramente divertito. Una rock-ballad nello stile west coast a cui spesso si è accostato l'autore.
Il 2000, tanto atteso da più di una generazione, sembrava dovesse essere la linea di confine tra passato e futuro, con tanto di dischi volanti ed altre fantasie. Ma oggi che il 2000 appartiene al passato, ci troviamo di fronte alle stesse contraddizioni, gli stessi errori ed orrori già vissuti.
Sulle cose sostanziali insomma, un mondo "sempre uguale a se stesso".
Biografia di Luca Barbarossa
1981 - Luca incide il suo primo singolo Roma spogliata che presenta al Festival di Sanremo. In settembre viene pubblicato il suo album "Luca Barbarossa", prodotto da Shel Shapiro e parte la sua prima tournée con Riccardo Cocciante.
1982 - Durante l'estate incide il singolo "La strada del sole".
1984 - Barbarossa incide per la CBS il singolo "Colore".
1985 - Inizia la collaborazione con Antonio Coggio e nasce la bellissima "Via Margutta", brano presentato da Luca al Festival di Sanremo nel 1986.
1987 - Partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Come dentro un film" dal quale prende il titolo il secondo album. Vince il Festival di Saint Vincent con il brano "Roberto" e per il migliore album.
1988 - Viene pubblicato il suo terzo album "Non tutti gli uomini" e si classifica al terzo posto al Festival di Sanremo con il brano "L'amore rubato". Conquista il primo posto delle classifiche di vendita con il singolo e con l'album.
1989 - A settembre viene pubblicato "Al di là del muro" suo quarto album.
Di nuovo primo in classifica.
1992 - Vince il Festival di Sanremo con il brano "Portami a ballare". Viene pubblicato l'album "Cuore d'acciaio". Ancora primo nelle vendite con il singolo e con l'album.
1993 - Esce il primo album dal vivo di Luca: " Vivo".
1994 - Viene pubblicato l'album "Le cose da salvare".
1996 - Partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Il ragazzo con la chitarra" tratto dall'album "Sotto lo stesso cielo", in uscita a fine febbraio.
1996/97 - Inizia una lunga tournée in Italia di oltre 80 concerti. Viene pubblicato un secondo estratto dall'album, intitolato "Ali di Cartone". In questo periodo oltre alla sua attività dal vivo, Luca non perde contatto con i suoi impegni umanitari e si rende promotore di molte iniziative legate alla Nazionale Italiana Cantanti, sia dal punto di vista organizzativo che come componente della squadra. Collabora inoltre attivamente con Amnesty International ed Action Aid.
1998 - Parte una nuova tournée che sperimenta l'interazione attiva tra il musicista ed il suo pubblico, molte tappe di questo tour sono trasmesse in diretta da emittenti radiofoniche. Un insieme di "musica e parole" che sono il punto di partenza del suo successivo lavoro. Incontra in questo periodo Romano Musumarra, con il quale inizia a collaborare al nuovo disco che vedrà la luce nel 1999. E' il protagonista del grande concerto/evento "Tutti Giù Per Terra" di Roma, ai Fori Imperiali, realizzato in collaborazione con Amnesty International allo scopo di istituire un Tribunale Internazionale Permanente per i Diritti Umani.
1999 - Luca presenta un ciclo di 35 puntate di "Mezzogiorno Con ...", su RADIO DUE RAI; una nuova esperienza che lo pone a diretto contatto con gli ascoltatori e con lo sterminato "popolo" di internet. Un fortunato e piacevole esperimento che Luca si ripromette di ripetere in futuro.
Intanto, al giro di boa dei vent'anni di attività artistica, Barbarossa si presenta con tutto il suo passato tra le mani e con un bel futuro in cui sperare. Stretto, ma mai soffocato, tra il piacere e il dovere di dirsi italiano e l'ambizione lecita di guardare al mondo del pop internazionale che tanto bene l'ha negli anni influenzato, l'artista romano giunge con "Musica e parole" al crocevia dei suoi desideri: un album che lo rappresenti al meglio, in bilico tra la migliore e più discreta scuola cantautorale espressa nei nostri confini e la magnificenza di quei suoni con i quali la scuola italiana reclama ormai un confronto alla pari. Attraverso undici canzoni modellate con il garbo di sempre ed elegantemente prodotte da Romano Musumarra (già con Celine Dion e avvezzo a costruzioni sonore destinate al mercato internazionale), le "parole" e la "musica" di Barbarossa si abbracciano in un'armonia che è frutto di oltre un anno di lavoro in sala di registrazione. A ribadire poi il desiderio di internazionalità che la confezione sonora garantisce a queste canzoni è la presenza della popstar australiana Tina Arena, protagonista in "Segnali di fumo", di un duetto dal passo intenso nel cui abbraccio di culture vive lo spirito dell'intero disco.
2001 - Luca torna al "grande pubblico" con un nuovo singolo, "Viaggio di ritorno", inedito biglietto da visita di una raccolta dal titolo omonimo (Viaggio di ritorno, 2001-1981 nei negozi dall'8 giugno) che ripercorre le tappe più significative di vent'anni di carriera artistica. Il disco, spaziando dalla nuovissima "Viaggio di ritorno" a "Via Margutta", comprese le inedite "Zerosei" e "Nessuno come noi", è un originale e riuscitissimo esempio di compilation interattiva. La tracking list, infatti, è nata in rete sulla base delle preferenze espresse dai fan di Luca attraverso Kataweb. Il suo tour ottiene grandi consensi.
2002 - Ad Aprile parte con il suo nuovo tour. Un lungo viaggio che vede Luca impegnato, fino alla fine dell'estate, per più di 80 date in giro per tutta l'Italia.
2003 - Luca Barbarossa partecipa alla 53 Edizione del Festival di Sanremo con il brano "Fortuna" inserito nell'omonimo album, nei negozi dal 6 Marzo. Parte per un lungo tour estivo che lo vede protagonista con la sua musica nelle maggiori città italiane. Durante l'estate Luca pubblica il nuovo singolo "Non era molto tempo fa", del quale viene realizzato un suggestivo video diretto da Francesco D'Argenzio. Sempre nel 2003 compone, insieme a Musumarra, il brano per Luciano Pavarotti "Il Canto", che il tenore inserisce nel suo album "Ti adoro", pubblicato in tutto il mondo nell'ottobre 2003. Il 31 dicembre Luca partecipa al Capodanno 2003/2004 di Rai International, proponendosi durante le 4 ore di diretta sia nelle vesti di presentatore, sia in quelle di cantautore esibendosi dal vivo con la sua band.
2004 - Alla fine di maggio esce il nuovo singolo di Luca "Mai perfetto", che dà il via al nuovo tour estivo in Italia e all'estero.
In qualità di autore Luca Barbarossa ha scritto brani per Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, Paola Turci,Tosca, Tina Arena, Alessandro Safina e i Dham.
Ha avuto l'onore di ospitare nei suoi dischi Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Roy Paci e Tina Arena.
2007 - Giugno - Esce il nuovo singolo "Aspettavamo il 2000", distribuito esclusivamente attraverso la rete Internet.
2008 - 18 Aprile - Esce il nuovo album.