Contatto - Callegaro e Cavalieri - profile picture

Contatto - Callegaro e Cavalieri -

Contatto - Callegaro e Cavalieri -

About Me


Momenti

Il primo cd dei CONTATTO, luglio 2007
richiedi il cd
[email protected]
Cosa vuol dire essere in "zona 40" e avere ancora voglia di spedire "lettere al mondo", di non farsi seppellire dai luoghi comuni e credere e dimostrare che la giovinezza sia davvero anche un posto nel cuore delle persone? Cosa vuol dire credere, o almeno sperare, che sia possibile comunicare, arrivare all'anima della gente ( che poi siamo noi ) al di là degli stereotipi, degli standard imposti dal mercato ( in questo caso discografico ), che vogliono stabilire cosa funzioni o meno o cosa sia giusto per chi ascolta? Beh, cosa voglia dire con esattezza, forse, non lo sappiamo neanche noi, ma la voglia di dare una risposta c'è comunque. E' per questo che si sono formati i "CONTATTO", per e con il desiderio di stabilire, appunto, un contatto musicale, ma non solo, con chi non sente il bisogno di relegarsi e vincolarsi ad un genere stabilito e con chiunque abbia voglia di "connettersi" con loro. Ufficialmente il gruppo nasce nel 2003 e dopo quattro anni di lavoro, nel 2007, è uscito il primo album "MOMENTI".
I "CONTATTO" sono PIETRO CALLEGARO e FABRIZIO CAVALIERI.
PIETRO CALLEGARO, cantante e autore di brani musicali, dopo le esperienze "canoniche" di coloro che si occupano di musica ( gruppi, serate, concorsi, ecc.), nel 1997 approda al C.E.T. di Mogol ( Centro Europeo di Toscolano ) dopo aver vinto una borsa di studio come autore di testi. Negli anni precedenti a questa esperienza aveva fondato gli "Uscita di Sicurezza", gruppo che ha sperimentato varie formazioni ed in cui ha conosciuto, nel 1996, Fabrizio Cavalieri. Particolarmente formativa, dal punto di vista umano e artistico, è stata per lui la lunga amicizia e frequentazione musicale con Mia Martini, artista di grande sensibilità e talento, purtroppo scomparsa prematuramente nel 1995. Stanco delle regole e dei compromessi troppo spesso richiesti dal mercato discografico, nel 1998 abbandona ogni attività di tipo musicale. Poi, nel 2003, la proposta di Fabrizio di attuare un progetto, diventato appunto, i "CONTATTO".
FABRIZIO CAVALIERI, bassista, si avvicina alla musica suonando la chitarra da autodidatta. Nel 1989, durante il servizio militare, comincia a studiare il basso elettrico. Velocemente si inserisce nel circuito musicale della provincia romana, suonando con diverse formazioni, tra le quali la "Jazz Orchestra"di Latina, diretta dal M° Nando Martella, formazione con cui rimane in pianta stabile dal 1990 al 1996. Contemporaneamente entra a far perte della "Blues generation band", il cui frontman è il chitarrista e cantante Claudio Olimpio.Con questa formazione suona dal 1992 al 2000. Nel 1996 incontra Pietro Callegaro ed entra a far parte degli "Uscita di Sicurezza", gruppo nato per promuovere un repertorio originale ed inedito, che spazia dal Jazz allo Ska, passando per il Pop e la Bossanova. Dopo lo scioglimento del gruppo, per i due musicisti la collaborazione riprende nel 2003 con la nascita dei "CONTATTO" , arrivando alla pubblicazione del loro primo lavoro dal titolo "Momenti". Bassista che ama confrontarsi con più generi, Fabrizio attualmente continua la sua attività live con varie collaborazioni e particolarmente, con il trio di Bossanova "Gentle rains".
“MOMENTI” è il primo lavoro discografico dei “Contatto” uscito nel luglio del 2007. E’ un cd autoprodotto, realizzato con la preziosa collaborazione di amici musicisti. Nell’attuazione di questo progetto i “Contatto” hanno deciso di essere artisticamente liberi, passando da atmosfere musicali più raffinate ed impegnative ad altre più scanzonate e forse più leggere, ma dando sempre un’enorme importanza alle musiche, ai testi ed agli arrangiamenti, su cui si è lavorato decisamente molto.
Il cd contiene 12 brani. Il dodicesimo è una bonus track, “Verso sera”, registrato dal vivo.
I brani sono scritti, sia per la parte musicale che per i testi, da Pietro Callegaro.
La produzione, artistica ed esecutiva, e gli arrangiamenti sono di Fabrizio Cavalieri e Pietro Callegaro. La registrazione è stata effettuata, tra il 2005 ed il 2006, da Fabrizio Cavalieri ed Eugenio Smith, al BISCIA HOME STUDIO di Nettuno (RM). Il missaggio ed il mastering sono stati effettuati nell’agosto del 2006 al CROCODILE STUDIO di Latina da Mario Marcucci.
“Momenti” è il brano che dà il titolo a questo lavoro, ma, nel contempo, esprime anche l’intenzione di raccontare spezzoni di vita, appunto momenti, in cui ognuno possa riconoscersi. O forse no, ma non è poi questo che conta, quanto il desiderio di raccontare delle storie, anche se su delle note musicali e, come i “Contatto” amano dire, “scrivere ed inviare delle lettere al mondo”. I brani contenuti nel cd sono i seguenti:
1) La marmellata
2) Dentro al vento
3) Momenti
4) Girotondo
5) Hai viaggiato sul mio corpo
6) E allora sogno
7) Preghiera
8) La pace sarà
9) L’attore
10) Stato ipnotico
11) Momenti reprise
12) Bonus track: Verso sera (live)
Ironia, voglia di libertà e di autenticità, ma anche rabbia, follia, ricerca di un senso e di una fede nella vita, dubbi e contraddizioni, amore e soprattutto speranza, questi sono i temi affrontati dai “Contatto” .
Quanto alle atmosfere strettamente musicali, si passa da momenti più rockeggianti, come “Hai viaggiato sul mio corpo” o “Preghiera”, ad altri più pop come, ad esempio, “La marmellata”. Non mancano il funky (“Stato ipnotico”), o le sonorità jazzistiche (“Verso sera”), o ancora la canzone d’autore (“La pace sarà”, “Momenti”) o le cadenze etniche della parte finale di “E allora sogno”, il tutto fuso e amalgamato, almeno nelle intenzioni dei “Contatto”, in maniera omogenea e, soprattutto, personale.
Oltre a quanto detto in precedenza, Pietro Callegaro ha cantato tutti i brani e suonato la chitarra classica in “Momenti”, mentre Fabrizio Cavalieri ha suonato in tutti i pezzi il basso elettrico, occupandosi anche di programming e tastiere. Gli altri musicisti, i quali hanno suonato con generosità e calore, sono: Michele Paciarella, alla chitarra acustica ed elettrica ( in tutti i brani ad eccezione di “Momenti”); Mauro Pacini, al pianoforte (“La pace sarà” e “Stato ipnotico”) e tastiere (“ La marmellata”, “Momenti”, “Hai viaggiato sul mio corpo”, “La pace sarà”, “Stato ipnotico”, “Momenti reprise” e “Verso sera”); Gianluca Garsia alla batteria in tutti i pezzi, ad eccezione di “Verso sera”; Massimiliano Filosi al sassofono (“Momenti”, “Stato ipnotico” e “Verso sera”); Tommaso Tozzi alla batteria in “Verso sera”. Eugenio Smith si è occupato del programming.
I “Contatto” ringraziano tutti gli amici musicisti per la loro calorosa partecipazione. .. www.myspaceeditor.it

My Interests

Music:

Member Since: 8/21/2007
Band Members: Pietro Callegaro
Fabrizio Cavalieri
Musica: "Momenti" è il primo CD dei Contatto (domenica 10 febbraio 2008) - Inviato da presspubblica E’uscito il primo lavoro dei Contatto, un duo della provincia romana, dal titolo "Momenti".Si tratta di un’autoproduzione decisamente interessante.
Entrambi i componenti, Pietro Callegaro e Fabrizio Cavalieri, come loro stessi tengono a precisare, sono in "zona quaranta", ma hanno ancora voglia di "spedire lettere al mondo". E ci riescono benissimo, in quanto il loro progetto è fresco e genuino e non incontra barriere generazionali, poiché sembra realmente diretto a chiunque (con la condizione che ami la buona musica), senza alcun stereotipo anagrafico.
Questa è forse una delle caratteristiche maggiormente apprezzabili di un cd che può essere ascoltato utilizzando più chiavi di accesso, senza che una contraddica l’altra. E infatti ironia, voglia di libertà e di autenticità, ma anche rabbia, follia, ricerca di un senso e di una fede nella vita, dubbi e contraddizioni, amore e soprattutto speranza, sono i temi affrontati dai "Contatto".
Temi che accompagnano ognuno di noi, per l’appunto, nei "momenti" della nostra vita.
Le storie che i "Contatto" raccontano sono storie in cui è facile ritrovarsi, identificarsi, ma non sono mai raccontate con banalità, anzi. A volte ironiche e divertenti, altre volte tristi ed addirittura laceranti o poetiche ed istrioniche, le canzoni puntano dritte alle emozioni.
Il disco è ben cantato ed interpretato, ben suonato, con una decisiva preminenza delle chitarre, ben arrangiato e, pur dedicandosi ad una variegata realtà musicale, il duo riesce a creare atmosfere continue e mai spezzate non tradendo mai un’omogeneità di stile.
I brani, sotto elencati, sono dieci ( undici se contiamo la variazione di uno di essi, peraltro bellissima), più una bonus track suonata dal vivo.
1) La marmellata
2) Dentro al vento
3) Momenti
4) Girotondo
5) Hai viaggiato sul mio corpo
6) E allora sogno
7) Preghiera
8) La pace sarà
9) L’attore
10) Stato ipnotico
11) Momenti reprise
12) Bonus track: Verso sera (live)
Pur apprezzando ogni singola canzone, ci colpiscono l’intensità di brani come "Momenti" (che appunto dà il titolo all’album) e l’originale "La pace sarà", in cui la fine di un amore viene analizzato come il termine di una guerra a cui deve (si spera) inevitabilmente seguire una pace, forse non sempre desiderata, in quanto decretante la fine di una storia. Il tutto trattato in maniera molto poetica e suggestiva ed interpretato magistralmente dalla voce di Pietro Callegaro.
Emozionante è "Verso sera", un brano dalle atmosfere jazzistiche ed intimiste, ma ci hanno colpito anche la toccante "Preghiera", decisamente più rock, la delirante "Stato ipnotico" (un funky grintoso e trascinante) e la particolare "E allora sogno", un invito all’ascolto di se stessi con una conclusione dalle sonorità etnicheggianti. Divertente, anche se forse un po’ ruffiana, "La marmellata".
I brani, tutti inediti, sono stati scritti da Pietro Callegaro, ma colorati e vitalizzati da Pietro e Fabrizio congiuntamente.
Ma vediamo chi sono questi due artisti.
Pietro Callegaro, cantante e autore, nel 1997, dopo aver vinto una borsa di studio è approdato al C.E.T di Mogol. Fondamentale per lui è stata la frequentazione e la lunga amicizia con Mia Martini.
Fabrizio Cavalieri, bassista ed arrangiatore, suona praticamente da sempre ed è una figura di spicco nella realtà musicale della provincia romana.
Insieme questi due amici ci hanno regalato questo prodotto che vi consigliamo di ascoltare con attenzione.
Vi consigliamo di non perderli di vista, anche perché sembra che i Contatto, con una formazione piuttosto interessante, stiamo preparandosi per una serie di serate ed un nuovo cd.
Chiunque volesse ulteriori informazioni sui "CONTATTO":
www.myspace.com/contattocallegaroecavalieri
Per acquistare il cd, o semplicemente per comunicare con loro, si può scrivere a: [email protected]
http://www.presspubblica.it - presspubblica - un nuovo giornalismo tra pubblico & prPivoawtoered by Mambo Open Source Generated: 19 March, 2008, 22:51
Sounds Like: A nessuno
Record Label: Autoprodotto
Type of Label: None