The Balmung profile picture

The Balmung

Frammenti delle nostre vite

About Me

Il progetto The Balmung nasce all’inizio del 2007 dalla mente di Claudio Pelliccioni, cantautore nato a Mentana nel 1971. Claudio canta, compone e suona già dal 1990 con un gruppo di coetanei, i Brown Jenkin, che riscuote successo nell’arco di due anni con esibizioni dal vivo su tutta la provincia di Roma, tra locali e manifestazioni. Da quella collaborazione, finita a causa del trasferimento della maggior parte dei componenti del gruppo in altre città, nascono vari brani che alla fine Claudio incide su un CD come demo. Nel frattempo continua a suonare e cantare con varie cover band tra cui gli Shaver, e nascono altri suoi brani tipicamente ispirati al grande progressive italiano degli anni ’70, che però restano "nel cassetto" in attesa dell’occasione giusta. Claudio partecipa anche come cantautore a vari concorsi in cui si distingue sempre tra i migliori per creatività ed interpretazione. Nel corso del 2007, attorno al nucleo storico del gruppo, Claudio ed il chitarrista Daniele Livulpi, si aggiungono il poliedrico bassista Luigi Nespeca e l’altro chitarrista Alberto Marini. Per un breve periodo si unisce anche Alfredo, raffinato ed esperto chitarrista amico di Luigi, ma a causa di divergenze sul progetto, lascia il gruppo. Il batterista manca ancora, ma Claudio seleziona Matteo, giovane e dotato, però il ragazzo resta solo per tre mesi. A gennaio si deve infatti trasferire a Milano per lavoro. Il gruppo continua in sala prove, e mette su un totale di nove brani inediti pronti per il live e l’incisione, avvalendosi della collaborazione di batteristi amici che prestano il loro tempo, in attesa dell’arrivo del batterista definitivo. Tra febbraio e marzo arrivano alcuni batteristi da provare, finchè The Balmung conoscono Ferdinando, che dopo le prove viene accolto dal gruppo come batterista titolare e inizia a dare il suo contributo interpretativo. Il gruppo ora è completo. I got my layout at Coolmyspace.com .

My Interests

Music:

Member Since: 6/9/2007
Band Members:
Influences: La creatività di Claudio ha scoperto la macchina del tempo, ed ha fissato il puntatore sul 1968, nel momento in cui è finita l'avventura dei Beatles ed è iniziata quella dei Pink Floyd, mentre gli italiani Area e PFM diventavano famosi in tutto il mondo. Ascoltare i brani dei The Balmung significa viaggiare tra il 1968 ed il 1973, riportando la memoria sulle vibrazioni familiari a chi è cresciuto musicalmente in quei tempi, ma vivendo nel contempo le sonorità attuali.
Record Label: nessuna
Type of Label: None

My Blog

eppur si muove....la musica!

..TR> ..TR> eppur si muove"... la musica....   ci troviamo sempre contro qualcosa o qualcuno che ci deve in qualche modo ostacolare, impedire, a volte ridicolizzare; incolpare magari di qualcos...
Posted by The Balmung on Sun, 15 Jun 2008 01:27:00 PST