About Me
Il RICO BLUES COMBO, nasce nel 1996, da un idea di Riccardo Migliarini e Maurizio Pugno dopo più di 11 anni passati insieme a suonare elettricamente blues e R&B (1/2 Blues Band e Wolves Blues Band) e dopo una parentesi acustica intrapresa nel 1995.
Con l'aggiunta di Mirco Capecci al basso (già ½ Blues Band) e Giuliano Bei alla batteria il cammino artistico si è da subito arricchito di riconoscimenti con la pubblicazione del primo album “White Whiskey†premiato dalla stampa specializzata come miglior Cd di blues italiano del 1997.
“Sleepy Townâ€, uscito nel 1999, segna ancor di più la direzione musicale che la band ha intrapreso: il raggiungimento di quel sound ottenuto da anni e anni di ascolto (Chicago Blues, Delta Blues, West-Coast Blues, Texas Blues) miscelato con le radici mediterranee dei vari musicisti.
Da li sino all'uscita del terzo cd, “Live at Murphy's†(2002), registrato completamente dal vivo in una Blues-House abruzzese, la partecipazione ai maggiori festival nazionali (“opening act†per musicisti del calibro di Popa Chubby, John Hammond, Kenny Neal, Andy J. Forest, Fabio Treves, Gianna Nannini, Sherman Robertson, Canned Heat, Fontella Bass, Bob Brozman, John Primer ecc.) e la collaborazione con artisti internazionali, quali Sugar Ray Norcia, Dave Specter, Matt Leddy, Tad Robinson, Mike Turk, Ian Paice, Alberto Marsico, Sax Gordon, Mitch Woods, Michele Papadia, Rudy Rotta, Nick Becattini, Popa Chubby, Alex Schultz, Andy Martin, Steve Bell, Doug MacLeod, hanno fatto si che la Rico Blues Combo sia oramai riconosciuta come una tra le migliori realtà del panorama blues nazionale.
Ed è la strada che ha portato la band ad avere grossi riconoscimenti in Nord Europa (Svizzera, Belgio, Germania e Olanda) dove ormai suona costantemente con 2 o 3 tournée all'anno.
Le collaborazioni in campo internazionale stanno diventando sempre più importanti. Ed infatti con il il 2004 che la band inizia ad essere scelta dai grandi della musica d’oltreoceano come il chitarrista di Chicago Dave Specter e soprattutto Sugar Ray Norcia.Con questi due musicisti la Rico Blues Combo ha realizzato il nuovo album “House Of Blue Rags†distribuito dalla Paper Moon Records. Il grande Sugar Ray Norcia ha per l’appunto scritto e interpretato tre nuove canzoni espressamente per questo Cd. Oltre agli artisti sopra citati hanno partecipato alle sessioni di registrazione musicisti del calibro di Mike Turk all’armonica cromatica, Alberto Marsico all’organo hammond e al pianoforte, Davide Dal Pozzolo al sax tenore e Mauro Ferrarese alla chitarra dobro e alla voce.