Mimì Giovannozzi profile picture

Mimì Giovannozzi

About Me

Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Black&table

Emidio "Mimì" Giovannozzi nasce ad Ascoli Piceno nello stesso identico istante in cui Jimi Hendrix finisce di incidere a Londra "Crosstown Traffic" (21/12/1967 alle 9,30 di mattina).
Dopo un'infanzia trascorsa tra frati, topolino, pippe e violoncelli, va liceo scientifico, dove lascia molti scarabocchi sui banchi, pratica gli sport più improbabili, vince un campionato del mondo di calcio e, per scaldarsi in un freddo carnevale, prova il vino.
Nell'85 si trasferisce a Pescara per studiare architettura. Nel frattempo scambia il violoncello con la prima chitarra elettrica, i frati con i collettivi studenteschi, e topolino con Andrea Pazienza. Le pippe rimangono.
Durante l'occupazione della Pantera del 1990 apre gli occhi su diverse situazioni che puzzano di losco e espande i polmoni a diverse sensazioni che profumano di canapa. Invece di iscriversi ai terroristi come Magnotta, inizia a disegnare vignette. Dopo l'inevitabile trafila di fanzine, pubblica le sue tavole su "Virus", "Il Centro", "Cannabis", "Il Corriere di Ascoli", "Il Corriere dell'Umbria", "Il Sabato", "La Provincia di Perugia" (dove si occupa, servendosi di vari pseudonimi, di un'intera pagina di satira: "Lo Sbraco"), "Il Resto del Carlino", "Par Condicio", "La Verità", etceteraceterorum.
Gessopalena, sede creativa dell'Aventino Blues Festival, lo vede protagonista in più estati di memorabili sbarellate nel backstage con alcune tra le più note star della musica mondiale (Noel Redding, Carl Palmer, the Animals, the Commitments und so weiter...). Per il festival disegna numerose t-shirt ufficiali ma dal 1995, soprattutto, diventa inseparabile compagno di scorribande di due personaggi mitologici: il "Sindaco del Blues" Antonio Santirocco e l'"Assessore del Soul" Tumass D'Amelio.
Nel 1994 autoproduce (in 100 introvabili copie numerate, firmate e con copertine colorate a mano) il suo primo libello di vignette: "Lucirosse".
Nel 1996 pubblica "L'erba del vicino è sempre più verde", espone le sue tavole alla "Biennale Off dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo" di Torino, poi se ne va a Bologna a corteggiare Annalisa, che il 25 Aprile '98 diventerà sua moglie. Il 15 settembre 1998 nasce Maria. Il 22 maggio 2000 nasce Francesco.
Dopo vari peregrinamenti come grafico e fine umorista per quotidiani e settimanali (Ascoli, Perugia, Arezzo, Rimini, Cremona) oggi vive ad (anzi... in) Ascoli e si occupa, oltre che di satira, di copywriting creativo, grafica pubblicitaria, cartoons e multimedia. Il 21 dicembre 2004, giorno del suo trentasettesimo compleanno, presenta "Segnali di Fumo", il suo terzo libro. Memorabile la sua apparizione antiproibizionista a "Tempi Moderni" su Italia1, dove (povero ignavo) viene massacrato, a chiacchiere, da una quindicenne cocainomane, un disabile cazzataro e una quarantenne stronza.


My Interests

Music:

Member Since: 1/17/2007
Band Website: http://www.emidiogiovannozzi.com
Influences: "Bella Ragazza": Emidio Giovannozzi & Pablosax at Feltrinelli (PE, 1996)

LEZIONI DI PEPPE VOLTARELLI

Maria e Mimì Giovannozzi provano "Come faccio con te" di Peppe Voltarelli

Get your own Chat Box! Go Large!

Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on