The Slow Hand Blues profile picture

The Slow Hand Blues

About Me


------------------------------------------------------------ ---------------------------------------------- Gli Slow Hand Blues nascono nel 2005 grazie ad una lunga e consumata conoscenza tra il chitarrista Daniele Papini (Arseniopapin) e il batterista Maurizio Buoni (Paiopo) che sin dal lontano 1989 si cimentavano in “jam session” in uno degli oramai dimenticati poderi della provincia di Siena, denominato “Podere Argiano”.Il podere dette la possibilità ad una serie di amici di lunga data di formare il gruppo Argianò Band, capeggiato dal bassista/cantante Simone Cupelli, attivo adesso negli “Spaghetti Criminals”, con alla batteria sempre il mitico Paiopo. Il gruppo seppe subito distinguersi grazie anche ad una inedita sezione fiati e portò alla luce il suo primo album dal titolo “Con pioggia o Gelo” ricevendo critiche positive ed ottenendo nell’anno 2001 l’invito a partecipare alla manifestazione “SANREMOROCK” organizzata da RAI RADIO2. Purtroppo a causa degli impegni dei vari singoli componenti il sogno finisce nel 2002 e gli Argianò si sciolgono.
Il chitarrista Daniele Papini nel frattempo entra a far parte della J.B.Band gruppo già conosciuto nell’ambiente musicale da un po’ di anni, proponendo un repertorio di musica italiana con arrangiamenti moderni stile pop/rock. Ma Arseniopapin è sempre alla ricerca di un gruppo essenziale indirizzato verso quel genere che da anni ormai influenza sia la sua conoscenza musicale che la tecnica fino ad allora immagazzinata:IL BLUES.
Ritrova così, dopo una lunga e non voluta lontananza, il fedele batterista Paiopo con cui da tempo si riproponevano di tornare a fare musica insieme, e ciliegina sulla torta riescono ad arruolare uno dei bassisti più carismatici della Val d’Orcia, Francesco Pasqui (L’Omone). Da subito nasce un’intesa perfetta dando vita agli “Slow Hand” ed al progetto “Eric Clapton Tribute Band”. Da prima in formazione Trio si esibiscono nei vari locali della zona fino al 1° Rock Festival della Val d’Orcia, riscuotendo un discreto successo. In seguito si unirà a loro il chitarrista Flavio Taviani (Briatore) dando una marcia in più al groove che già li distingueva.
Nel Febbraio 2008 THE SLOW HAND BLUES registrano il loro primo Demo CD e durante le registrazioni presso lo "Stabbiolo Recording Studio" incontrano colui che fara' fare il salto di qualità al gruppo, Alessandro Donati, "pianista-tastierista" che riuscirà con i suoni classici "Hammond e Rhodes" a caratterizzare in maniera piuttosto incisiva, quello che già era un sound dai lineamenti decisamente "Blues-Rock-Seventies".
Hanno adesso all’attivo un repertorio che spazia dal rock anni “60 dei CREAM, all’ English Blues dei BLUES BREAKERS fino al Rock/Blues più moderno interpretato dalla chitarra di Eric Clapton.
------------------------------------------------------------ ----------------------------------------------


------------------------------------------------------------ ----------------------------------------------
--SAREMO AL CENTRO 8° EDIZIONE--

Giugno 2008 "THE SLOW HAND BLUES" partecipano al concorso musicale "SAREMO AL CENTRO" in Ponte San Giovanni (PG), eseguono due brani dal vivo, "Change The World" e "Badge" trasmessi in diretta su "UMBRIA RADIO", posizionandosi al 2° posto della classifica generale.
------------------------------------------------------------ ----------------------------------------------



/ ------------------------------------------------------------ ------------------------------------------- ------------------------------------------------------------ ----------------------------------------------

My Interests

Music:

Member Since: 4/7/2007
Band Members: PAPINI DANIELE
(Arseniopapin) Chitarra e Voce
PASQUI FRANCESCO
(L'Omone) Basso
DONATI ALESSANDRO
(Il Dona) Tastiere
BUONI MAURIZIO
(Paiopo) Batteria
TAVIANI FLAVIO
(Briatore) Chitarra
Per informazioni:
Tel.335/7425239
Tel.346/0808580
Influences: Eric Clapton, Cream, B.B.King, Freddy King, Robert Johnson
Sounds Like:
---------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------
------CONCERTO CAFFE' VENEZIA------
--------LA CHIUSI CHE FUNZIONA--------
--"Cronaca di un pomeriggio Originale"--
--------Dalla redazione del periodico-------
--------------- "LA SETTIMANA"---------------
---------------------------------------------------------
Un cenno dava il via all'esibizione musicale del gruppo capitanato da Daniele Papini. Il pomeriggio è volato via con il pubblico divenuto pressochè una folla, che non ha esitato a ripopolare una volta tanto le vie del paese vecchio.
Le note di Eric Clapton, rivisitate dalla sopra citata band di ottimi musicisti, hanno riempito i cuori di una piacevole senzazione di armonia e serenità, anche con il contributo del vino servito abbondantemente. Quando si è diffusa nell'aria la melodia inequivocabile del capolavoro "Wonderful Tonight", le persone che hanno potuto ascoltare sono rimaste rapite dalla bravura del gruppo e gli applausi finali sono stati insieme un tributo e un arrivederci.

---------------------------------------------------------
Art. del 24/05/2008
Francesco Ferretti

_________________________________
_________________________________

Type of Label: Major

My Blog

------Our Passion Tour 2008------

                           
Posted by on Sun, 29 Jun 2008 08:53:00 GMT

Guarda questo evento: Clapton is God!

Ospitato da: The Slow Hand Blues Quando: 02 ago 2008, 21.30Dove: Festa de l'UnitàChiusi Scalo, Siena|300 ItaliaDescrizione:The Slow Hand Blues Per vedere l'evento clicca qui
Posted by on Fri, 04 Jul 2008 13:23:00 GMT