Parànomy profile picture

Parànomy

[email protected]

About Me

____________________________________________________________ ___


____________________________________________________________ ____
Parànomy.
E' una parola greca che significa "fuorilegge", suggerita da Spyros, il batterista, che greco è per davvero.
Il gruppo nasce a Genova nell'autunno 2005 dall’incontro di cinque artisti di diversa estrazione, che trovano in questa band un'occasione per fondere caratteri e passioni, diversificate in una singolare combinazione di suoni e idee, nel tentativo di produrre un sound personale, sperabilmente originale.
Un elemento del percorso formativo comune a tutti i componenti è la serietà formale e sostanziale di avvicinarsi a questa avventura, oltre che con grande entusiasmo, anche con una preparazione tecnica che renda credibile la proposta, grazie a studi musicali svolti secondo un ottica "professionale".
Per tutti questi motivi, nei primi sei mesi di vita il gruppo decide di privilegiare la preparazione musicale, producendo pezzi originali in cui testi italiani si fondono a graffianti riff di chitarra o a ricercate scelte melodiche e ritmiche, dando origine a sonorità inconsuete, con richiami esotici e influenze musicali da diversi generi.
La band tuttavia, in vista delle esibizioni live, decide di confezionare anche un vasto repertorio di covers, che intervallano classici pezzi rock anni ‘70-‘80 a pezzi più moderni, con un’esecuzione che coniuga la fedeltà e il rispetto dell’originale a scelte di rivisitazione, dettate dalla loro personale sensibilità: nel 2006 la band si esibisce dunque in vari locali ed eventi liguri, proponendo con successo un repertorio della durata complessiva di oltre due ore e mezzo.
La produzione musicale si concretizza nel 2007 nella realizzazione autogestita di un demo, che contiene quattro pezzi riconducibili ad un rock progressivo, dove il gusto musicale elaborato cerca di fondersi con un testo immaginifico ed incalzante; la sintesi creativa della proposta fa trapelare diverse anime musicali, disponibili alla "contaminazione".
A fine 2007 si ha un'intensificazione dell'attività live, con la presentazione in vari locali del genovese di nuovi pezzi appena composti e con la partecipazione a concorsi musicali come Genovatune's Inferno , aggiundicandosi il premio Training Tune o il savonese Sband, arrivando in semifinale. Compaiono anche una recensione del demo del gruppo su Genovatune e una decisamente positiva segnalazione da parte di Riccardo Storti sul Centro Studi per il Progressive Italiano di Genova. Il 2008 inizia nel migliore dei modi, con l'entrata nella band dell'eccellente tastierista Sart e dell'ottimo batterista/percussionista Lorenzo Ottonello , con la pubblicazione di un articolo sul loro demo su Mentelocale , nonché con la partecipazione a concorsi come Un palco per tutti di Martelive o Primo Maggio tutto l'anno.
____________________________________________________________ ____
Per info, date, richieste o qualsiasi altra evenienza, puoi contattarci on-line o telefonicamente a questi recapiti:
E-mail: [email protected]
MSN: [email protected]
____________________________________________________________ ___
Credits:
Background image is "Sanctuary", a copyleft fractal created by Sven Geier
Layout created by Heather in Dreamland ____________________________________________________________ ___

My Interests

Music:

Member Since: 5/21/2007
Band Website: paranomy.spaces.live.com/default.aspx
Band Members:

Influences: Porcupine Tree, Pain of Salvation, King Crimson, Toto, Dream Theater
Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

Articolo su Mentelocale

..> Parànomy e Scherani: due buoni dischi Il demo del gruppo ricorda Timoria, Litfiba, Afterhours.Tecnica, esperienza e passione di Massimo Simonelli GENOVA, 29...
Posted by Parànomy on Tue, 29 Jan 2008 01:01:00 PST

Segnalazione su Centro Studi per il Progressive Italiano di Genova

domenica 16 dicembre 2007 PARàNOMY: i fuorilegge del prog genovese Una scoperta - almeno per noi - degli ultimi giorni. In realtà sono attivi da circa due anni...si tratta di una giovane band de...
Posted by Parànomy on Tue, 29 Jan 2008 12:56:00 PST

Recensione del Demo su Genovatune

Parànomy: Demo 2007 autoproduzione (2007) a cura di Marco PoggioGENOVA, 30 Novembre 2007 Primo demo autoprodotto per il gruppo pop rock progressivo dei Parànomy, che trovano nel lingua...
Posted by Parànomy on Tue, 29 Jan 2008 12:46:00 PST