Bene, da dove comincio...
Il mio nome è Alessandro Sartini, ho preso il diploma di pianoforte col massimo dei voti nel 2003 e in composizione nel 2008 al Conservatorio di Genova.
In ambito classico svolgo dal 1995 un'apprezzata attività concertistica da solista, alla quale col tempo si sono affiancate l'attività cameristica (prima in duo e poi in formazione) e la composizione, specialmente per immagine.
Da allora ho accompagnato ogni genere di solista, dal principiante all'affermato, di quasi tutti gli strumenti classici e ogni tipo di composizione, conosciuta o no. In questi ultimi anni, con il miglioramento della lettura a prima vista, riesco a preparare brani considerati difficili in breve tempo e a fornire un buon appoggio all'accompagnato, che desidero seguire come la sua ombra, in ogni sua intenzione.
Oggi la mia attività principale è l'insegnamento del pianoforte presso l' Associazione Musica In Movimento , creata in collaborazione con Valentina Abrami (per sempre nei cuori di tutti, vero angelo), a cui devo il piacere di avermi invitato a lavorare assieme in un ambiente splendido. Quest'anno curo 25 talenti, tra piccoli ed adulti, e forgio il 90% della mia pazienza; il restante 10% lo occupo aiutando amici e conoscenti nell'apprendimento della teoria musicale, dal solfeggio all'armonia. Quando a uno piace insegnare...
Ho un 2% di pazienza segreto, espressamente dedicato a svolgere lo sporco lavoro del trascrittore delle linee vocali/strumentali da sorgente audio (CD, mp3, nastro marcio e frusciante... chi peggio ha, peggio metta) per chiunque debba depositare i propri brani inediti alla SIAE. Intrecci del destino: i miei primi "clienti" furono i Boogamen, poco prima della stampa di "44 grammi per l'ispettore Cannaghan".
Quasi per gioco nasce una mia seconda anima, dal 1999 impegnata a dare supporto alle sezioni ritmiche di band genovesi, in uno scambio di esperienza e amicizia con ogni singolo componente. In ordine cronologico: Skacciapensieri, storica band Ska&Rocksteady, Janet Weiss Blue Band, nati da una costola dei primi, Skaramouche, per sostituire l'amico Matte in un'unica indimenticabile data, il sestetto vocale Cappelloni - come tenore -, il quartetto a cappella 4dinciBach - come tenore/contralto -, Max's Sweat & Tears e Boogamen , che non scorderò facilmente.
nel 2008 ho partecipato a sessioni live degli M-Cake e dei Tenebrae .
Faccio parte dei Marciellos , dei Cahier Noir F.K.A. Parà nomy (dal 2008) e degli Zero Reset (dal 2007).
Anni interessanti...
1982 certamente interessante, altrimenti non sarei qui :)
1988 regalo della mia prima tastiera: Bontempi monofonica 2 ottave e 1/2,
grazie alla quale i miei genitori scoprono il mio orecchio assoluto
(ho un video in cui mi suono tanti auguri da solo con la tastiera appena scartata)
1990 iscrizione al "centro musicale genovese" - classe di Pianoforte di Adriana Faraone
1993 ingresso al conservatorio N. Paganini - classe di Pianoforte di Canzio Bucciarelli
1995 solista per il cinquantenario della scomparsa di Bela Bartòk
1999 vincitore del concorso internazionale di Pietra Ligure - sezione pianoforte
1999 nuovo ingresso al conservatorio N. Paganini - classe di Composizione di Luigi Giachino
e di Lettura della Partitura di Riccardo Marsano
2000 ingresso nella formazione vocale Vox Antiqua - direttore Marco Bettuzzi
2002 collaborazione con la Banda Osiris come solista al fianco dell'orchestra del Conservatorio Paganini (due date al Teatro Gustavo Modena di Genova più replica a Novi Ligure - AL)
2003 diploma di Pianoforte, sempre con Bucciarelli
2003 inizio insegnamento presso la futura Associazione Musica In Movimento
2004 musica per il cortometraggio "L'artista di strada" con Alessandro Bianchi di
Rocco Rognoni & Max Borsani vincitori del premio Sky Lab
(6 mesi di programmazione sull'omonimo canale)
2005 musica per il mediometraggio "Polittico" di Mattia Cinquegrani,
vincitore del premio del pubblico al Genova Film Festival
2006 terzo premio al concorso internazionale di composizione "Lavagnino Giovani"
per il commento musicale su sequenza tratta dal film "La Tigre e il Dragone"
2007 borsa di studio per la ri-trascrizione delle partiture orchestrali di Gian Piero Reverberi dell'album "Tutti Morimmo a Stento" di Fabrizio De André, in collaborazione con Massimo Marinelli
2007 collaboratore al pianoforte al corso della società Jupiter di Cogoleto: 10 giorni di accompagnamento non-stop, classi di violino, violoncello e flauto
2007 primo premio al concorso internazionale di composizione "Alice Belcolle" per "Punti di Vista", breve divertimento per piccola orchestra
2007 Licenza di Lettura della Partitura
2007 Cambio di cattedre di Composizione in conservatorio, Giachino si trasferisce momentaneamente a Torino, arriva Riccardo Dapelo.
2007 Composizione di musiche originali, arrangiamenti, registrazioni e mixaggio di composizioni esistenti, accompagnamenti al pianoforte e fonico live per il Winter Show della International School Genova (che mazzo!!)
2008 Commissione, composizione ed esecuzione pubblica del mio brano Aurora Polare al concerto di apertura di NIME 2008, la più importante manifestazione internazionale riguardante musica e nuove tecnologie. Citazione sul mensile "Amadeus" del mese di maggio.
2008 Diploma di Composizione, con Dapelo.
2008 Assunzione presso l'I.S.G. come musicista di corte (se così si può dire)
2008 Presidenza dell' Associazione Musica In Movimento
2008 Inizio collaborazione con Paolo Vivaldi, compositore. 2 produzioni (Rai Fiction e Medusa) curate nei due mesi di ottobre e novembre.