Intervista esclusiva a James Cotton!
INTERVISTA REALIZZATA DA MAURO ALBERGHINI, (BLUESIN BOLOGNA-RADIO CITTA' DEL CAPO), L'11 MAGGIO 2008, IN COLLABORAZIONE CON TONY MANGIULLO (ROSA'S LOUNGE CHICAGO).
L'arte del più piccolo strumento musicale del mondo, come ha vissuto Mr. Cotton l'evoluzione dell'armonica nel blues?
Per me tutto è iniziato con Sonny Boy Williamson II. Il suo vero nome era Rice Miller, ma c'era stato prima di lui un'altro Sonny Boy Williamson il cui nome reale era John Lee Williamson; penso che Sonny Boy II ammirasse il modo in cui Sonny Boy I suonava l'armonica e per questo prese il suo nome. Poi ci furono Howlin' Wolf, Big Walter Horton, Little Walter e infine io.
Suonare con Muddy Waters è stato più o meno facile che suonare con altri big, per esigenze musicali, compatibilità e requisiti tecnici?
Sonny Boy e Wolf suonavano la loro musica e mi consentirono di suonare da solo con loro. Suonare con Muddy fu più facile per me, perchè quando suonavo con Muddy noi suonavamo insieme.
Ha qualche rimpianto, nella sua carriera musicale?
Io sono contento per come sono e dove sono arrivato,ma non sono mai soddisfatto, vorrei sempre fare di più.
Quale periodo si può considerare il più produttivo?
La mia giovinezza, quando suonavo con Sonny Boy, perchè avevo tanto da imparare e tanto da fare. Poi quando lasciai Muddy Waters nel 1966, avevo imparato tanto e sapevo cosa avrei dovuto fare perchè James Cotton Blues Band arrivasse al successo.
Negli anni '50 e '60 l'espressività naturale del blues favorì l'attività o portò più competizione?
La situazione era difficile quando non c'era abbastanza lavoro per tutti i musicisti, ma era contemporaneamente stimolante perchè mi ha dato la possibilità di ascoltare tutti i diversi tipi di Blues e di decidere quale dovesse essere il mio.
Chi può oggi portare avanti il lavoro svolto in tutti questi anni?
Kim Wilson
Chi è secondo lei l'artista maggiormente influenzato da James Cotton?
Si chiama Deak Harp, e vive nei pressi di Chicago. Penso di aver influenzato lui più di ogni altro, e il suo sound è il più simile al mio.
Quale è stata l'etichetta discografica che le ha dato la maggior libertà creativa durante il lavoro in studio?
Bruce Iglaur della Alligator Records di Chicago.
Quale album vorrebbe incidere di nuovo?
Non mi interessa incidere nuovamente uno dei miei album, perchè in ognuna delle incisioni originali ho dato il meglio delle mie possibilità di quel momento.
Con chi vorrebbe poter suonare ancora?
Ovviamente con Muddy Waters !
C'è un album di qualche altro armonicista che avrebbe voluto produrre o col quale avrebbe voluto suonare?
Mi sarebbe piaciuto suonare e produrre un album con Sonny Boy (Rice Miller) e con Little Walter, ma purtroppo questo non può accadere.
La sua carriera le ha già portato un gran numero di riconoscimenti, ce ne sono altri in arrivo?
Lo spero, perchè tutti quelli già ricevuti mi hanno fatto molto piacere. Ho iniziato con il W.C. Handy Award, poi ho vinto un Grammy e un sacco di altri meravigliosi premi da allora ad oggi. Negli ultimi tre mesi scorsi ho inaugurato una mia targa commemorativa sulla pista del blues del Mississippi, suonando un tributo a Little Walter durante la cerimonia per il suo inserimento nella rock n roll hall of fame al Missisipi Blues Trail, ed il mio CD con Muddy Waters e Johnny Winter, Breakin' it up & Breakin' it down, ha vinto il premio come Historical Album of the year ai 2008 Black Music Awards. Per me è sempre un grande onore ricevere un riconoscimento per la mia musica e ne faccio tesoro.
Se dovesse scegliere i musicisti per una Super Big Band, chi sarebbe al fianco di James Cotton?
Sicuramente i musicisti che sono attualmente nella mia band: Slam Allen e Tom Holland alla chitarra e voce, Noel Neal al basso, Kenny Neal Jr. alla batteria. Aspettate di sentirli !
.::. Friend Sites .::.
James Cotton Superharp Official Website
Barry McCabe Official Website
John Hiatt Official Website
Muddy Waters Official Website
Blues In Bologna (blog)