Mish Mash profile picture

Mish Mash

mishmashensemble

About Me

MISH MASHIl quartetto "Mishmash" (termine mobile che in varie lingue racchiude diversi significati legati al concetto di "mescolanza") formato da Marco Valabrega al violino e viola, Domenico Ascione alle chitarre e 'ud , Bruno Zoia al contrabbasso e Mosshen Kasirossafar alle percussioni persiane, propone una versione molto originale e affascinante del complesso di suoni che abitano il Mediteranneo, il mondo medio-orientale, i paesi dell' Est.
Gli spunti principali sono nel repertorio klezmer ( la musica delle comunità ebraiche askhenazite), nelle romanze sefardite che abbracciano un territorio dalla Spagna alla Turchia, nei brani tradizionali di musica persiana e medio-orientale, nei brani originali e d'autore ispirati da queste stesse culture musicali, con scelte di arrangiamento e d' esecuzione che ricreano quel sapore "vagabondo" che da sempre caratterizzano questi repertori.
Il quartetto , che si esibisce regolarmente in numerosi festivals nelleprincipali città italiane e estere , partecipando anche a trasmissioni radiotelelevisive, ha pubblicato tre album per la Finisterre riscuotendo lusinghieri consensi da parte di pubblico e stampa specializzata : il primo album, "Delta", il secondo"Parvanè" ed il terzo "Yasaman" di imminente uscita.
Il quartetto collabora da anni con prestigiose cantanti di diversa provenienza, da Laura Polimero, a Faye Nepon, da Evelina Meghnagi a Yasemin Sannino, ed ha realizzato le musiche di scena di alcune prestigiose produzioni teatrali.
Scrivono di loro:
"…ancora oggi i viaggiatori dello spirito corrono avanti e indietro come anime curiose e inquiete, incapaci di posarsi, inconsapevolmente occidentali ad oriente e viceversa. Mishmash è una di queste appassionate carovane in viaggio, piena di facce e di colori, dove le voci e le corde si intrecciano e si dissolvono, in una linguaunica, nata per parlare al mondo, lungo un viaggio che non finirà mai."
Mauro Pagani
"La musica dei Mishmash è lamento biblico, rievocazione, memoria di sè, pianto ,riso, invocazione, allegria, suono dell'anima universale, profondità, fine ericominciamento, terra ed elevazione, eco, pastorizia, cuore Yiddish, dialogo musicale che unisce le diversità e le somiglianze umane, creando un'armonia spirituale e carnale insieme con qualcosa che stimola la voglia di vivere, sollevarsi, muoversi e commuoversi."
Edith Bruck
"Yasaman"
(Il profumo del gelsomino)
Progetto 2007/2008
Il progetto "Yasaman" prende spunto dal fiore del Gelsomino presente in varie qualità nelMediterraneo ( e che varia il suo nome dal "Yasaman" dell'Iran al "Yasemine" turco, sino al gelsomino qui da noi, o in Palestina il Getsemani, ecc.) che segna l'inizio di un viaggio disuggestioni, partendo da un vasto cortile nella città di Mashad in Iran in cui una anziana cresce con cura una grande pianta di gelsomino, che inonda del suo profumo intenso lapiazza con i bambini che vi giocano. Uno di loro porterà il ricordo di quel profumo nel suoviaggio di vita che gli farà conoscere il mondo in un lungo itinerario non privo di insidie e difficoltà. In questo viaggio incontrerà nuovi luoghi, nuove musiche e culture e comprenderà più afondo la natura dell'uomo, sempre in fuga ed al contempo alla ricerca di se stesso, dalle suebuie contraddizioni alla naturale lucentezza nativa della vita.
I musicisti:
DOMENICO ASCIONE
uno dei più brillanti ed eclettici chitarristi italiani, ha intrapreso lo studio della chitarra con Bruno Battisti D'Amario , diplomandosi nel 1985 presso il Conservatorio "S. Pietro a Maiella" diNapoli. Dal 1986 al 1989 si è perfezionato con Angelo Gilardino seguendo i suoi corsi estivi.
Ha studiato armonia e contrappunto con Valentino Miserachs e composizione con Aldo Clementi.
Nel corso della sua carriera ha svolto e svolge una intensa attività concertistica come solista,accompagnato da orchestre e in varie formazioni cameristiche , che lo ha portato nelle maggioricittà italiane, in tutt'Europa,Brasile,USA,Africa.
Nei suoi "recitals" ha sempre privilegiato il repertorio del '900 e contemporaneo, eseguendo, tra l'altro, numerose volte un autentico "tour de force" come l'opera integrale per chitarra di H. Villa-Lobos, riscuotendo sempre l'unanime consenso di pubblico e di critica.
Ha collaborato più volte con il Teatro dell'Opera di Roma.
Ha inciso un disco solistico per la Lira Records con musiche di Giuliani ,Sor , Gilardino , Petrassi e Maderna , per la Bottega Discantica con il flautista Romolo Balzani, per Fonè con la cantante Miriam Meghnagi, per le Ed. Paoline in un ensemble di musica contemporanea e ha registrato per laTelevisione svizzera italiana e la RAI.
Da alcuni anni è molto attivo anche nel campo della "world music" come compositore ed esecutore: con il Mishmash Quartet ha inciso "Delta" per Finisterre, "crossover" tra musica colta e musica di tradizione orale di origine ebraica (musica klezmer, yiddish, sefardita) e delmedioriente ed è appena uscito "Parvanè" di cui ha curato direzione artistica e arrangiamenti e che contiene suoi brani originali.
Con la cantante e attrice Evelina Meghnagi e il percussionista Arnaldo Vacca ha inciso " Divoce in voce" per MRF .
Collabora inoltre con la Tarantula Hypertext Orchestra di L. Cinque suonando insieme a maestri come Jivan Gasparian. Con lo stesso Luigi Cinque e Mauro Pagani ha suonato in Yemen per le manifestazioni d'apertura di Sana'a , capitale della cultura araba per il 2004.
Come compositore è attivo sopratutto in campo didattico ed ha pubblicato per la Berbèn . Per la stessa casa editrice ha revisionato brani di autori contemporanei. Ha vinto ed é stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali fra cui l'8° Concorso nazionale "Città di Parma" (1987) ed il 20° Concorso internazionale "F. Sor" di Roma(1991).
Vincitore del concorso a cattedre nei Conservatori per esami e titoli, è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.
Tiene annualmente i corsi estivi di interpretazione musicale di Lucera, Viggiano, S.Agata,Acropoli e il corso biennale di perfezionamento presso l'Accademia Musicale Romana, di cui è direttore artistico.
MARCO VALABREGA :
nasce a Roma da madre attrice. Dopo aver iniziato gli studi di violino e pianoforte presso ilconservatorio di musica S.Cecilia in Roma, percepisce l'esigenza di proseguire la ricercamusicale come autodidatta. Rafforzato dall' atmosfera musicale trasmessagli in parte dai suoi nonni materni prosegue con passione lo studio del violino diplomandosi nel 1988 .
Contemporaneamente inizia una collaborazione con l'orchestra del teatro dell' opera di Roma.
Da allora dedica parecchio del suo tempo alla ricerca filologico-espressiva sia nel campodella musica antica sia in quella della musica classica dando vita a diverse formazionicameristiche spaziando dal duo con il pianoforte al quintetto, dal trio violino flauto e corno inglese all'orchestra barocca sia come solista che come componente orchestrale. Dal 1993 a tutt'oggi insegna costantemente il violino presso le scuole statali ad indirizzo musicale.
Durante lo stesso anno intraprende lo studio della viola su di uno strumento costruito dal liutaio francese Patrik Seaux. Dopo qualche tempo svolge attività concertistica anche come violista induo con il pianoforte e in quartetto d'archi. Nell'estate del 1994 nasce Flavio. Nel maggio del 1996 nasce Daniele. Nella estate del 1997 si diploma in viola. Parallelamente intraprende, insieme al chitarrista Domenico Ascione una ricerca esecutivo-espressiva di tutta quella musica popolare di tradizione ebraica che abbraccia l'area balcanica sino a sfociare nella comprensione e nell'esecuzione della musica medio-orientale.
MOHSSEN KASIROSSAFAR
nato a Mashad (Iran), nel '80 comincia a imparare lo zarb da autodidatta seguendo la tradizione orale. Nel '83 conosce K. Kalhor e successivamente M.R. Lofti con i quali comincia aperfezionare la sua tecnica , mentre nell' 86 frequenta la scuola del grande percussionistairaniano N. Farhanfar a Teheran , partecipando con lui ed altri musicisti a molti concerti, diversi dei quali in Italia. Kasirossafar oltre a collaborare con musicisti persiani ha lavoratoanche con importanti musicisti italiani ed internazionali quali E. Morricone, L.Cinque, G.Schiaffini, D.Glanert, ecc. partecipando alla realizzazione di vari CD e registrazioni.
Inoltre fà parte di diversi gruppi musicali che vanno dalla musica medievale a quella contemporanea.Insegna lo zarb e il daf e si dedica al restauro e alla liuteria.
BRUNO ZOIA
nato nel 1961 a Genova, ha iniziato lo studio del contrabbasso sotto la guida di E. Benzi ; sidiploma con A. Capanni presso il Conservatorio di Genova nel 1987. Inoltre si specializza nel contrabbasso jazz partecipando a stages con insegnanti quali David Holland, J.F.J. Clark,Charlie Haden, Buster Williams, Roberto Della Grotta e con P.Arcà per l' armonia e la composizione.
Ha cominciato a Genova esibendosi con proprie formazioni ed in diversi gruppi, quali Jazz Medley,Kranio, il trio Rao, il Braibop (con A. Braido alla chitarra).
Nel corso degli anni ha preso parte a diverse tourneès in Italia e all'estero, alternando gli impegnifra orchestre sinfoniche, opere liriche, formazioni da camera, gruppi Jazz e di musica leggera.
Fra gli altri ha collaborato con Lee Konitz, Chet Baker, Steve Lacy, Paul Lovens, MishaMengelberg, Tristan Hossinger (della Globe Unity Orchestra), P. Gullin, F. Don Moye e J. Jarman (dell'Art Ensemble of Chicago).
Nel giugno '99 ha effettuato una tournee negli Stati Uniti ( Los Angeles e San Francisco ) con il quartetto di Toni Germani, partecipando al Festival "Spirit of Music/International Music Week" presso lo Yerba Buena Gardens in San Francisco.
Nell'ambito classico suonato nel complesso da camera di Mauro Maur , con l' Ottetto Italiano di Fiati, con svariate Orchestre Sinfoniche e gruppi da camera, fra le quali: Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Torino, Orchestra del Teatro Comunale dell'Opera di Genova, Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Teatro di Bastia.
Ha partecipato a spettacoli teatrali con Caterina Vertova in "Yerusalem" e con il teatro di Roma in uno spettacolo di Assia Djebar.
Da oltre dieci anni suona con il "Mish Mash Quartet" (formazione di musica etnica) presso vari Enti e organizzazioni in Italia (Accademia Filarmonica Romana,Teatro Argentina di Roma, Teatro Paisiello di Lecce, ecc.) e all' estero (Austria, Svizzera, Germania,Francia, ecc.)
Nel 1999 ha inciso con il "Mish Mash Quartet" il primo cd "Delta",ed. Finisterre, nel 2002 esce il secondo "Parvanè" ed a luglio 2007 il terzo cd del gruppo "Yasaman".
Inoltre ha inciso ultimamente con Marilia Vesco il cd "Marilia's city".
Attualmente è impegnato in vari progetti fra cui la "Tangeri Cafè Orchestra" di Jamal Ouassini, il gruppo di Marilia Vesco, il quintetto di Cicci Santucci, l'Hot Club de Zazz e il gruppo di musiche spagnole e sefardite "Cadira" ( con cui ha inciso nel 2007 "Aradas").
MySpace Layouts

My Interests

Music:

Member Since: 5/8/2007
Band Website: mishmashensemble.com
Band Members: Marco Valabrega, violino e viola; Domenico Ascione, chitarre e oud, voce; Bruno Zoia, contrabbasso 5 corde, basso el. ; Mohssen Kasirossafar: perc. persiane: zarb, daf e dairè;
Influences: Mohssen da giovane con il maestro Lofti

Sounds Like:
Record Label: Finisterre
Type of Label: Indie

My Blog

RUBATI VIOLINO E VIOLA

Questo è un Violino Patrick Seaux costruito nel 1993. Appartiene a Marco Valabrega (il violinista dei Mish Mash) ed è stato rubato il 6 agosto 2007 a Roma insieme ad una viola dello stes...
Posted by Mish Mash on Wed, 08 Aug 2007 12:03:00 PST