About Me
Tanto tempo fa ... ero molto più giovane ... avevo appena preso il diploma di perito elettronico all’istituto tecnico industriale Enrico Fermi a Roma,..... mi guardai intorno cercando di capire cosa ne avrei fatto e come avrebbe cambiato la mia vita.
Non successe niente, domande, curriculum, lettere, attese….
Poi un giorno mi presentarono ad una persona “speciale†chiedendogli se poteva aiutare un giovane diplomato con tanta voglia di fare.
Era Spartero R. Di Mattei, un ingegnere del suono, un pionere della musica live.
Mi disse che andava in tournee con Angelo Branduardi e che aveva “giusto†bisogno di un tecnico per le tastiere.
Accettai senza esitazione.
Dopo un mese di prove mi ritrovai in Germania seduto su un letto in una camera singola in un albergo, ricordo il silenzio, il giorno dopo era il debutto.
Non ricordo se dormii quella notte ma di certo so che iniziò una nuova vita e per un giovane che non aveva mai lasciato casa, fu una grande opportunità di conoscere e vedere gente, paesi e modi di vivere diversi. Insieme a Massimo Ferranti, Binotto Carlo, Tonino Vernarelli, Elio Tonon e tanti altri tecnici, ho condiviso tutto, i viaggi di notte, gli alberghi, gli amati off, e concerto dopo concerto tutti diventano la tua famiglia.
Quel tour attraversò la Germania (all’epoca est ed ovest),la Francia, il Belgio, il Lussemburgo,la Svizzera e poi in Italia a toccare con mano la differenza.
Non cercai più un lavoro come tecnico elettronico ma restai un tecnico del suono, per essere più precisi “monitorista†ovvero fonico di palco e passai da tour a tour, (Angelo Branduardi, Claudio Baglioni, Premiata Forneria Marconi, Mike Francis, Luca Carboni, Pino Daniele, Luca Barbarossa, Giorgia, Gli io vorrei la pelle nera), da eventi nazionali (Fiat-lancio della Uno) a concerti come il 1° maggio o la regia del palco per il festival di Sanremo nel lontano 1988, fino a conoscere altre persone “speciali†che cambiarono ulteriormente la mia vita: Massimo Calabrese, Marco Covaccioli e Marco Rinalduzzi e insieme a Giuseppe Paolantonio, altro compagno di viaggio “speciale†entrai a far parte dei " I Piloti". Oggi, nonostante sia rimasto sempre giovane ma con qualche anno di più, preferisco non fare più tour (senza dire mai) ma dedicarmi all'amministrazione e all'aggiornamento tecnico del nostro studio di registrazione, alla realizzazione delle nostre produzioni artistiche in compagnia di amici particolari quali Daniele Sinigallia, Riccardo Sinigallia, Filippo Gatti, Alessandro Canini, ma sempre con attenzione e un sorriso ad ogni backstage dei tour che passano.