About Me
Luca Bonucci nasce a Pistoia nel 1967.
Vive la musica come qualcosa di estremamente naturale, visto che in famiglia il padre e i due fratelli maggiori si dilettano nel suonare uno strumento. Inizia quindi, giovanissimo, lo studio del pianoforte e dell’organo, mantenendosi sempre e comunque al di fuori dei convenzionali schemi didattici, con il preciso intento di giungere alla sua verità musicale.
A 15 anni entra in conservatorio a Bologna, dove studia Organo e Composizione Organistica con il M°G.G.Sirolli e Musica Elettronica con il M°G.F.Fugazza.
Si diploma nel 1990.
In aggiunta al percorso prettamente musicale, frequenta il Corso di restauro di strumenti antichi a tastiera, organizzato dall’Accademia Pianistica di Imola. Vi apprende le tecniche dell’accordatura e della manutenzione di pianoforte e clavicembalo, oltre a partecipare alla costruzione di fortepiani e spinette.
Dal 2004 si presenta al pubblico in veste di autore e voce narrante di un insolito, quanto gustoso, pastiche musicale, "Bemolli & bequadri", una rivisitazione pianistica tutta personale della musica dal XVII sec. a quella non ancora inventata.
L’inquadratura classica e lo studio dell’armonia organistica, insieme al background costruitosi autonomamente e ad un indiscusso talento, lo portano a cimentarsi con disinvoltura nei più svariati contesti. Musica classica, jazz, latino americana, rock’n’roll e swing & jive diventano naturale mezzo di espressione, invitando il pubblico ad un’esperienza piacevole di ascolto della musica intesa come comunicazione, sublimando l'anima musicale in forma sonora, eterea, percepibile e decodificabile dall'orecchio umano e quindi assimilata nel profondo emozionale come particolare forma di intrattenimento che esclude canoni e convenzioni, cause dell’irrigidimento della capacità di intendere la musica come Arte interiore, vera, di
chi è naturalmente predisposto.