Massimo Selvi profile picture

Massimo Selvi

About Me



Suono il basso dall’età di 12 anni, sono nato a Forlì ed ora vivo a Ravenna con moglie e figli. Amo la musica, suono di professione da 18 anni ormai, compongo musiche originali che ho registrato con i musicisti che stimo maggiormente, ho avuto esperienze fino ai massimi livelli (tournee e studio) e cerco sempre di rinnovarmi, mi esibisco dal vivo nelle più svariate formazioni portando la mia esperienza, le mie capacità e la mia passione.
Sono nato a Forlì il 16 Dicembre 1974, vivo a Ravenna e suono il basso dall’età di 12 anni sotto la guida di Paolo Ghetti, cominciando poi dalla big band della "Vecchia Stazione", a 16 sono già “on the road” suonando in tutto il nord Italia e la Svizzera collezionando più di 1000 concerti prima dei 18. Ho lasciato alle spalle una promettente carriera come session-man dai 19 ai 24 anni, al fianco di molti artisti italiani e stranieri (G,Morandi, Giorgia, A.Mingardi, P.Belli, L.Barbarossa, M.DiCataldo, Peter Andrè, Gino Vannelli, Elliot Murphy, Brazilian Love Affair…) nel corso della stagione 1994-95 della trasmissione televisiva RoxyBar ( VideoMusic-TMC), successivamente in tour con gli ORO, poi per 2 anni con Marco Masini dal vivo e in studio per il disco Scimmie(BMG/Ricordi). A 24 anni decido di percorrere una strada personale che mi porti ad esprimere appieno la mia musicalità, un cammino lento e tortuoso con un ambizioso obbiettivo: pubblicare la propria musica. Nel corso dell’ultimo anno ho viaggiato tra l’Italia e la Florida alla ricerca di quei musicisti che meglio si accostano al feeling ed il groove delle mie composizioni, passando molto tempo in studio di registrazione. Un lungo lavoro che abbraccia molte sonorità dal jazz alla world music passando per il soul e r&b in cui esprimo anche le mie capacità di compositore, arrangiatore e polistrumentista. Sul palco presento un insieme delle esperienze e delle influenze ricevute dai grandi musicisti che ho ascoltato e con cui ha suonato: Randy Bernsen, Alberto Borsari, Mario Manzani, Pippo Guarnera, Montefiori, Sam Paglia, Capiozzo/Mecco. Uno spettacolo genuino ricco di spontaneità e improvvisazione, musiche originali e grandi classici in cui il basso si sposta dal puro ruolo di accompagnamento a quello solista per poi tornare a costituire una solida base.
Clicca qui per visualizzare il mio curriculum
Basso solo nel 2002 in un noto locale di Forlì

My Interests

Music:

Member Since: 6/15/2007
Band Website: http://www.massimoselvi.com
Band Members:

Storia breve

delle esperienze professionali di rilievo, sono escluse tutte le gig, che comunque non ho mai smesso di fare nel corso degli anni.

KHORAKHANE' (2008) - tour estivo

MARIO BIONDI (2006-2007)

- ogni tipo di esibizione live (da Agosto 2006 ad Aprile 2007)

una nota curiosa visto che Mario è così attuale di questi tempi: la mia "prima volta" con Mario risale a Luglio 2000 al Fura di Lonato (Desenzano del Garda) nel corso di questi anni mi ha convocato più volte nelle più svariate formazioni persino in duo, comunque la nostra collaborazione non è andata oltre la semplice gig fino all'uscita del disco in cui siamo passati a suonare il repertorio dell'album e fare concerti veri e propri ed è stato proprio sotto l'incoraggiamento di Mario a Gennaio'07 sono passato al contrabbasso ed ho preparato il repertorio in 3 gg. :-)

MARCO MASINI (1997-1999) - mini tour europeo (Germania) con Marco Masini - Eros Ramazzotti - Elisa (primavera 1998) - tour estivo italiano (estate 1998) - il disco "Scimmie" Ricordi/BMG (Sony) (da Dicembre 1997 a Settembre 1998) - promozione TV (Dicembre 1998 - Gennaio 1999) - tour invernale in teatro (inverno 1999)

ORO (1997) - tour estivo e tour invernale

ROXY BAR (1994-1995) (programma TV) Videomusic/TMC2 in onda tutti i sabato sera con 2 esibizioni per puntata di cui una accompagnando uno o più ospiti di turno, ecco alcuni da ricordare Giorgia, Gianni Morandi, Elliot Murphy, Brazilian Love Affair, Massimo Di Cataldo, Ron, Jovanotti, Luca Barbarossa, Mietta, Andrea Mingardi, Paolo Belli e molti altri...

GIN TONIC (1991-1992) in tutti i migliori Night Club, ma anche i peggiori, del nord Italia e Svizzera, si suonava tutte le sere dalle 4 alle 6 ore a seconda del locale. A 16 anni ho sostituito il mitico Gallina (bassista di Vasco e della allora Steve Rogers Band) in tre concerti della SRB con Maurizio Solieri, Mimmo Camporeale, Andrea Pennisi e Beppe Leoncini, nello stesso anno ho fatto Jam session con Jovanotti al Jazzy di Riccione


Type of Label: Unsigned

My Blog

Seminario di Basso su Jaco

Alè si parte!!!Presso CosaScuola nella sede di Forlì terrò il seminario dedicato allo stile di Jaco Pastorius, per bassisti e non solo, principianti e avanzati, avanti che c'è posto :-)http://www.cosa...
Posted by on Mon, 25 Feb 2008 17:59:00 GMT