About Me
Duo cantautorale, proveniente dalla formazione "Folla nel Nirvana".
Dino Rossetti: voce e chitarre acustiche;
Gianfranco Mele: voce, cori, chitarre acustiche ed elettriche; in studio batteria, percussioni, basso, tastiere, armonica.
"Folla nel Nirvana" nasce nel 1977 come formazione in bilico tra il progressive e la musica cantautorale: il nome originale del gruppo è "Nirvana", mero caso di omonimia con il ben più famoso gruppo di Seattle che sarebbe nato però oltre 10 anni dopo.
Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80 incidono un paio di demo, svolgono una notevole attività live, e sono citati dal settimanale musicale "ciao 2001" in un censimento e in un paio di recensioni che descrivono le band italiane e i rispettivi demo-tapes.
A metà anni '80 entra a far parte del gruppo il virtuoso chitarrista tarantino Enrico Cifaldi, poi chitarrista del cantautore Filippo Malatesta e turnista con vari artisti.
Con Enrico Cifaldi alcuni membri di "Folla nel Nirvana" incidono un demo dal titolo "Sotto la luna", rinnovando la sigla in "Enrico Cifaldi & Alchimia". Il demo è ben accolto dalla critica e dalle riviste specializzate, tra cui Metal Hammer, che ne fa un'entusiasta recensione.
"Sotto la luna" aprirà al Cifaldi l'ingresso nel mondo della musica professionale, al seguito di Filippo Malatesta con il quale è ospite del "Roxy Bar" di Red Ronnie e di altre importanti manifestazioni.
Dino Rossetti abbandona l'attività musicale per un lungo periodo, mentre Gianfranco Mele partecipa a diverse formazioni blues, rock e pop tra cui la band progressive Magadan (nel quale milita tra gli altri Christian Lisi, poi con Parto delle Nuvole Pesanti e Aeroplanitaliani), il gruppo hard rock Firehouse (altro caso di omonimia con una formazione estera), la rock band tarantina Bad Neighbors, vincitrice del premio della critica e di un terzo posto al Rock'n' festival di Fragagano, 2^ edizione. Partecipa inoltre a sperimentazioni nell'ambito di gruppi new age ed ambient (cassandra Zehit, EVM Project) e a numerose sessions estive con ex membri degli storici gruppi di prog italiano Fholks e Reale Accademia di Musica.
Nel 2003 Dino Rossetti e Gianfranco Mele rifondano "Folla nel Nirvana" in versione acustica, e due anni dopo si esibiscono live come duo prog-cantautorale, inserendo in repertorio covers personalizzate di brani di: Ivan Graziani, Orme, New Trolls, Francesco De gregori, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Loy & Altomare, nonchè una serie di brani propri, nuovi e del periodo "Folla nel Nirvana".
In preparazione un CD contenente covers e brani inediti, la cui uscita è prevista in allegato alla testata giornalistica "Viv@voce".