..www.myspace.com/bandaberimbau
Sito web ufficiale / Official website: www.bandaberimbau.com
Video Exit Fest 06 Novi Sad, Serbia
Download our presentation doc file in English
Il G.R.E.S. Unidos do Berimbau, noto anche con il nome di Banda Berimbau, è un gruppo di percussioni brasiliane formato da musicisti provenienti da varie regioni italiane e da vari paesi stranieri. Formatosi nel 1999, il gruppo ha base a Trieste e spesso si avvale della collaborazione di cantanti e gruppi di ballo brasiliani.
Si tratta di uno dei gruppi più attivi e importanti in Italia, con centinaia di esibizioni all'attivo in situazioni di vario tipo: dal concerto alla parata di strada, tra cui la classica sfilata di carnevale.
La Banda si è esibita in tutta Italia, con varie partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche a livello locale, nazionale ed internazionale.
Tra le performance principali, il concerto alla Notte Bianca di Napoli del 29 ottobre 2005 ed i due in Brasile a gennaio 2006, a Salvador de Bahia, in occasione della Festa de Bonfim e di quella de Ribeira, riscuotendo l’attenzione dei media locali. Inoltre, lo scorso 17 giugno la banda è stata ospite di una puntata di TRL su MTV, in diretta televisiva da Trieste, e l’ 8 luglio si è esibita al prestigioso Exit Fest (www.exitfest.org) di Novi Sad in Serbia. Tra le numerose date nel corso dell’ultima estate spiccano anche le presenze al Rototom Reggae Sunsplash di Osoppo (UD) e al Festival LatinoAmericando di Milano, il più grande e importante festival musicale latino d’Europa, dove il gruppo si è esibito anche insieme ai componenti della celebre Scuola di Samba Mangueira di Rio de Janeiro.
La notte di Capodanno 2007 la Banda Berimbau si è esibita alla festa organizzata dal Comune di Venezia in Piazza San Marco, dove ha suonato di nuovo il giovedì e il martedì grasso del Carnevale di Venezia.
Molti anche gli spettacoli all'estero: Slovenia, Serbia, Svizzera, Croazia (con un lungo tour che ha toccato le maggiori città ) e negli Emirati Arabi al Dubai Shopping Festival (www.mydsf.com) , uno degli eventi musicali più importanti del mondo arabo, che attira milioni di persone ogni anno per i 45 giorni della sua durata. Nel maggio 2007 alcuni membri degli Stomp (www.stomp.co.uk) sono stati ospiti della Banda Berimbau per effettuare una sessione di prove.
La Banda Berimbau ha inoltre aperto il concerto del leggendario musicista brasiliano Gilberto Gil in occasione della sua partecipazione al Rototom Reggae Sunsplash nel 2003, in diretta radiofonica nazionale e con riprese trasmesse anche dalla TV brasiliana.
Nel corso degli spettacoli vengono proposti vari ritmi di origine afro-brasiliana, dal tipico samba enredo di Rio de Janeiro fino ai ritmi suggestivi dei blocos afro di Bahia e del NordEste (samba-reggae, maracatù, ijexà , funky).
I colori "sociali" sono il giallo, il rosso ed il verde. Giallo e rosso rappresentano il sole, la gioia della luce e l’energia benefica del fuoco, il verde è un omaggio alla natura. A questi colori iniziali è stato in seguito aggiunto il bianco, in segno di pace ed amicizia tra tutti i popoli del mondo.
G.R.E.S. Unidos do BERIMBAU -Via Pondares 10, Trieste
Tel: +39 333-4050839 / 348-3604698
www.bandaberimbau.com
E-mail: [email protected]