sMiLe JamAiCa profile picture

sMiLe JamAiCa

www.smilejamaica.it

About Me

SMiLe JamAiCa nella zOnaiNdU - biografia
Il gruppo inizia a suonare dai banchi del liceo nel 1991 e sino al 1996 si esibisce in concerti proponendosi come cover reggae band, inserendo negli spettacoli alcune proprie canzoni.
Nel 1997 partecipa al CD compilation ''Vibrazioni dal basso'', con il brano ''piccole forze'', collaborando attivamente nell'idea della ''Fattoria Sonora'' di raccogliere i gruppi maggiormente rappresentativi della scena reggae di Roma.
Nel 1999 al nome smile jamaica si affianca quello di zonaindu (zonaindigenaindustriale). Tale decisione rispecchia il passaggio del gruppo ad una nuova produzione artistica composta da un mix di ritmi jamaicani, tribali, e suoni campionati. In questo stesso anno partecipa al Cd compilation ''Fuori dal centro'', prodotto dall'Ass. Culturale ''Fluido'' e dal comune di Guidonia Montecelio, con il brano ''Sóle''. Nel gennaio del 2000, ha vita il proprio Cd ''bootleg''. Viene presentato con il nome di smile jamaica nella zonaindu, rappresentando il definitivo passaggio dal solo nome smile jamaica per l'attuale. Il cd è, nel vero spirito ''bootleg'', un compendio delle esibizioni live del gruppo, negli anni 97-99. Il suono è reggae-roots, con forti venature dub.
Nel luglio del 2001 viene prodotto il Cd ''elektro''. Il basso e la batteria, le percussioni e la voce si rivestono di importanti interventi di campionamenti, effettistica e drum sampling. Le melodie roots si baciano con l..ambiente dub e jungle. Sono presenti 7 tracce in cui il gruppo segna una ulteriore tappa verso la ricerca di un proprio suono e stile.
Il 2002 ha visto il gruppo impegnato in un nuovo CD Compilation, ''si REGGAe forte'', uscito ad ottobre, prodotto dalla ''Fottoria sonora'' e distribuito da ''il Manifesto''; il 2002 è anche l'anno in cui il gruppo torna a suonare melodie ed arrangiamenti maggiormente reggae, il gruppo si arricchisce dei fiati e scompaiono i campionamenti, cercando un suono caldo e morbido.
Nel 2003 partecipa al CD Compilation ''cellule'' della etichetta indipendente ACQUED8. Altra Compilation nel 2005, il cd dal titolo ''Uscita 13'', raccoglie i gruppi maggiormente rappresentativi della zona tiburtina, Roma Est, prodotto da Altermusiculture Ass. Cult., la Smile Jamaica partecipa con il brano ''non ripetere''.
giugno 2007, il gruppo è finalista in Risonanze 2007 e selezionato nella compilation cd ''Risonanze 2007, storie d'amore e di rivolta'', prodotta dalla Corriera Stravagante. ancora, nel 2007, la compilation "Arci Libertà e Musica".
Dal 21 settembre 2007 è in tutti i negozi il CD "Tira Fiato" (SanaRecords/Venus), composto da 12 pezzi inediditi e 2 bonus tracks, 14 canzoni di roots, reggae e dub, tra storie, denuncie ed avventure.DISCOGRAFIA:
1997 CD compilation Vibrazioni dal basso (Fattoria Sonora/Gra)
1999 CD compilation Fuori dal centro (Ass.Cult. Fluido)
2000 Cd Bootleg (AP)
2001 Cd Elektro (AP)
2002 CD compilation Si REGGAe forte (Altipiani/Il Manifesto)
2003 CD compilation cellule (Acqued8)
2005 CD compilation Uscita 13 (AlterMusiCulture)
2007 CD compilation Risonanze2007 (Risonanze)
2007 CD compilation Arci Libertà e Musica (SanaRecords)
2007 Cd Tira Fiato (SanaRecords/Venus)CONTATTI: [email protected]

www.smilejamaica.it

I found this layout design on PureLayouts.com - check out their MySpace Layouts .

My Interests

Music:

Member Since: 1/21/2007
Band Website: smilejamaica.it
Band Members: sMiLe JamAiCa: Gianluca Giura, voce; David Bellucci, basso; Francesco Patroclo franz Tincani, Chitarre; Stefano "Misto", Chitarre Pierluigi puddu Sasso, batterie; Ettore Borrelli MSD, tastiere; Alberto chef Mozzetta, sassofoni e clarinetto; Leon, Tromba Mirko Proietti, dUbMasteR
Influences:

www.smilejamaica.it


Sounds Like:

il nuovo CD "TIRA FIATO"

sMiLe JamAiCa nella ZonaInDu, il CD "Tira Fiato"Distribuito da Venus www.venusdischi.com sMiLe JamAiCa – cd Tira Fiato – (SanaRecords/Venus) – disponibile dal 21 settembre 2007 “Tira fiato” è il nuovo cd della smile jamaica nella zonaindu. 14 canzoni, di cui 2 bonus tracks. Nessun occhiolino da strizzare, dritto per la propria strada il gruppo non si lascia influenzare da posticce locuzioni e pseudo morbidezze. Il mondo cantato nelle canzoni è quello proprio del loro percorso. Il suono risulta autorevole e qualificato, grazie sia alle melodie proprie della forma “canzone”, accentuate anche dall’utilizzo di suoni di una sezione archi, sia alla ritmica potente e ad un curato arrangiamento. Reggae italiano. Reggae di protesta, di riflessione, di vita vissuta, di domanda, nessuna risposta, ma anche reggae di leggerezza e semplicità, perché non si ha la pretesa di alcuna verità o modo di vivere da consigliare ma solo vedute e scenari da offrire al pensiero. La canzone che dà il titolo al cd, “tira fiato”, rivive il G8 di Genova 2001, di cui risulta l’esatta cronaca e la giusta sintesi nello scontro tra libertà e stato di polizia. “la resa” divide il mondo reale da quello politico di cui offre il sarcastico quadro di politicanti alla presa della playstation nel gioco del parlamento. “nessuna mafia” è un duro atto d’accusa verso la convivenza politico-mafiosa e l’esortazione ad un percorso di ribellione al sistema. Da un contesto di apertura del cd tanto combattivo si passa a brani più emozionali, così “chiudo gli occhi”, roots di forte impatto, canzone nata come riflessione da un viaggio in jamaica e dedicata al maestro del reggae. Ancora l’intima fkt, fisiokinesiterapia, percorso verso l’autonomia, un altro tipo di libertà, non come manifestazione della propria persona ma come vera e propria indipendenza di movimento. Non mancano tematiche e melodie spensierate ed allegre, la cui vena non nasconde comunque la notizia, lo scenario, la veduta offerta all’ascoltatore. Così le canzoni “quello che..”, “non aspettare”, “febbre reggae” e “potessi averti ora”. “musica mia” è il manifesto del percorso attuato dalla band, musica vissuta, musica che si appiccica addosso, musica che diventa la vera faccia del gruppo stesso. Tra voglia di fare riflettere e pensare, in continuo movimento tra battere e levare, non possiamo che essere spinti nella danza del reggae. LEGGI I TESTI DEL CD TIRA FIATO
Record Label: SanaRecords
Type of Label: Indie