About Me
The Dark Shines are a rock band formed by Rosaria (singer and rhythm guitar) and Marcelo (solo guitar) in 2005. They play their own songs on which they both collaborate for arrangement and lirycs.
The original formation of the band was of 4 elements (with Gabri playing the bass and Andrea at drums), and in 2005 The Dark Shines have been perfoming in different pubs/parties in the Area of Bergamo (North Italy), and also recorded a demo 'Haunting'. In 2006 the band took a break, and in April 2007 they have decided to come back together, with a new bass player, Rocco, and a new drummer, Roby. After having spent the summer 2007 making gigs alla around North Itay. The Dark Shines have recorder a new demo in January 2008, "Beyond the Limits". The critic thinks that this could be a great new start for the band...The Dark Shines sono una rock band fondata da Rosaria e Marcelo, rispettivamente voce e chitarra ritmica, e chitarra solista nel 2004. Entrambi scrivono canzoni singolarmente, per poi arrangiarle successivamente in un lavoro di gruppo.
Marcelo e Rosaria si conoscono nel 2002 a un corso di chitarra, dove decidono di tentare una collaborazione artistica, non tanto perché hanno gusti affini (i due infatti hanno influenze molto differenti), ma perché entrambi vivono per la musica, non solo in quanto ascoltatori assidui di cd, bensì perché entrambi passano notti insonni per creare dei pezzi propri, che però sino ad allora erano rimasti nel cassetto. I due decidono di formate una band per poter far uscire le loro canzoni dalle mura domestiche e suonarle dal vivo. Da subito, nonostante le diverse influenze musicali, e forse proprio per questa ricca differenza, c'e' un feeling che permette la creazione di pezzi unici il cui genere può essere definitivo tra il pop, il rock e il grunge. Dopo vari tentativi con musicisti della zona finalmente nel 2004 trovano una formazione con cui si riesce a suonare davvero. La formazione originale della band vedeva una band di quattro elementi, con Gabriele al basso e Andrea alla batteria. Con questa formazione The Dark Shines entrano in studio nel dicembre 2004 per registrare un demo di tre tracce (Haunting, What Could I say?, The Only One) cui seguono diverse esibizioni in pubblico in locali e feste di quartiere nella provincia di Bergamo, e anche la partecipazione alle selezioni di Arezzo Wave 2005. Nel 2006 The Dark Shines prendono una pausa sabbatica (Rosaria si trasferisce a Londra), ma nell'Aprile 2007 decidono di tornare insieme con un nuovo bassista, Rocco, e un nuovo batterista, Roby. Con questa nuova formazione la band acquisisce una potenza mai avuta prima. La batteria di Roby dà una marcia in più e un tono più “vero†ai pezzi, il basso di Rocco è essenziale e cattivo, la chitarra solista fatta più di riff rock che di virtuosismi e la voce di Rosaria è ora diventata più cattiva, anche se dolce quando serve, in linea con i testi più profondi, letterari, della filosofia umanistica - esistenzialista più estrema: la percezione del mondo esterno da parte dell’essere umano è ciò che The Dark Shines cantano a suon di ROCK!