The Seltz è un gruppo nato nel settembre del 2006! Composto da Ton, Miky e Fil. Il gruppo nasce grazie ad una idea di Ton e Miky di fare musica propria ispirandosi alla musica anni ’70. Con l’ingresso di Fil nel gruppo nasce finalmente il nome e la passione per un nuovo genere: l’indie rock.
Antonio cantava e suonava la mitica Gibson Les Paul, presa direttamente a Memphis; Pippo era basso e Miky alla batteria.
Purtroppo già da due anni Ton aveva un tumore che lo costringeva a seguire molte cure che lasciandolo a casa da scuola gli davano però anche il tempo per scrivere dei fantastici pezzi (Come Saletta’s Sound). I tre verso l’inizio di Aprile 2007 hanno registrato il loro primo pezzo nello studio Cassa & Rullo con l’aiuto di Jury Magliolo e Mauro Cassani. Purtroppo il 22 Maggio del 2007 Antonio morì dopo un lungo mese di dolori accompagnati da una forza d’animo che lo ha sempre caratterizzato e che lo ha lasciato nei cuori di tutti quelli che lo hanno conosciuto!!!Durante il periodo estivo Filippo e Michele decisero che il miglior modo per ricordare Antonio non poteva che essere con la musica! Così hanno deciso di chiamare Giovanni Cucchi (Gio/Chitarra) e Oliviero Brognoli (Olli/Basso) e di far passare Fil dal basso alla voce e chitarra ritmica.
Gio e Olly, entrambi molto amici di Ton provengono da carriere musicali differenti.
Giovanni ha imparato i primi accordi nel silenzio delle chiese dissacrandone molte a causa di canzoni con messaggi subliminali (vedi Starway to Heaven), ma la sua passione sfrenata per il rock, che si è espressa con i Pink Floyd e successivamente con i Guns n’ Roses, non poteva essere trattenuta da nulla e quindi appena ha avuto la possibilità di suonare una elettrica e di attaccare una distorsione alla chitarra non ha rifiutato! Per di piu suona con una chitarra da pora che ovviamente non è sua ma di un amico di suo papà , una Gibson Les Paul Goltop Deluxe del '75... ( Per prestare una chitarra del genere a Giovanni Cucchi bisogna o non conoscerlo bene o avere molta fede in Dio).
Olli invece ha imparato a suonare per passione dopo avere visto School of Rock! Purtroppo è sempre stato accompagnato da due fancazzisti che hanno sempre rallentato la sua creatività ! Ma ora accompagnato dagli altri tre riesce ad esprimersi tramite il magico sound del usuo Fender Sting Precision Bass®.
Miky ha iniziato a suonare la batteria da piccolo e aveva gia avuto un esperienza musicale con Giovanni e Antonio anni prima in gruppo cover Blues. Successivamente iniziò solamente con Antonio e Filippo e ora suona con gli altri tre da ormai da 6 mesi.
Filippo fin da piccolo suona la chitarra e si esercita nella doccia nel cantare; la sua dote ha ormai incantato amici e parenti che sembrano pendere dalle sue labbra. Da poco ha ricevuto per il suo compleanno una Fender Telecaster... (Grazie Cri).
I quattro amici hanno da poco registrato altri tre pezzi, sempre nello studio Cassa & Rullo, che si possono ascoltare su questo myspace.
La loro musica non si ispira a nessun genere particolare, tendono a scrivere quello che trovano bello e tutti e quattro credono che per avere una buona cultura musicale bisogna ascoltare in giro quello che c'è (Tranne la musica spazzatura: vedi finley e molti altri…).
I pochi live che hanno fatto hanno sempre avuto buonissimi risultati. Ora sono in attesa di qualche altro live per farsi conoscere .
Per info e contatti
[email protected]