Lorenzo Pizzorno profile picture

Lorenzo Pizzorno

Oggi c'è luce nuova

About Me

Un giorno costruiro' una mia bio, se ne avro' voglia e se sapro' cosa dire su di me. Si, suono da tanti anni, ho scritto tante canzoni, ascolto tanta musica e ho tanti sogni, ... ma ancora non so cosa dire. Dunque rimando. Se invece vi volete leggere alcune piccole recensione che mi han fatto ...
La recensione di SentireAscoltare (aprile 2007)
"Che tizio il pesarese Lorenzo Pizzorno! Ti chiede se ti va di ascoltare alcune delle sue canzoni, poi ti svela che ne ha incise più di quattrocento dei generi più vari, dal soul alla musica medievale. Lo guardi incredulo negli occhi e capisci… che non sta scherzando. Questa omonima raccolta di sedici canzoni chitarra e voce ne coglie forse l’aspetto più cantautoriale. Sono i numeri di un capace intrattenitore antifolk, i monologhi di un menestrello ubriaco di amore e vita, incontrollabili flussi di coscienza che spesso rasentano il delirio, a volte disperato, più spesso autoironico. Si sorride, si ride anche, oppure si sprofonda nell’amarezza più buia, resta il fatto che sono canzoni scritte bene, come non si sente spesso e tra le quali, lasciando perdere qualche episodio più pretenzioso e costruito (perdonabile data la mole della produzione), si ascoltano quelli che potrebbero tranquillamente essere dei nuovi classici della canzone d’autore italiana: È solamente una bazza, Ma non dovevo diventare come i Beatles? e Ma che bello su tutte. Un talento nascosto che insieme ai vari Vittorio Cane e Stefano Amen potrebbe dare, se scoperto, nuovo lustro alla beneamata tradizione italica sulla scia di Moltheni, Babalot e Bugo. (7.2/10)"
La recensione di Indie Zone (ottobre 2007)
"Voce e chitarra acustica. Le 10 tracce di questo album autoprodotto del pesarese Lorenzo Pizzorno sono all’insegna della semplicità, impreziosita da testi a volte ironici e un po’ non sense ed altre volte nostalgici e più seri. Un Bugo più riflessivo ma meno sperimentale, anche se sarebbe riduttivo ghettizzarlo così: Pizzorno ha una vena cantautoriale decisamente maggiore, che si ritaglia il suo spazio nonostante siano le tracce meno serie come Ma che bello ed E’ solamente una bazza (i pezzi migliori) ad entrarti per prime in testa. Una bella scoperta che si spera non rimanga solo una promessa. (3.5/5)"

My Interests

Music:

Member Since: 4/2/2007
Band Members: Lorenzo Pizzorno: Chitarra, Basso, Flauto traverso; mi accontento anche di fischietti e piccole scureggine. Poi da qualche parte ci sono Marci, Duchi, Panz e l'Ele, chi prima, chi dopo, chi ancora, che mi portano dove da solo non arrivo.
Influences: Nessuna influenza (io non so apprendere). Ispirazioni pero' si: la Dani, quei bastardini degli shaloms, certi amici e certi fatti e le sigarette. Vorrei essere influenzato dalla seguente lista: Velvet Underground, Beck, Robert Wyatt e i Soft Machine, Ryan Adams, Loy e Altomare, Crosby Stills Nash & Young, Pink Floyd, Beatles & Stones, Dylan, Tom Waits, Baustelle, King Crimson, Cervello, Banco del Mutuo Soccorso, Morgan, Cristina Donà, Manuel Agnelli, Laura Nyro, Guccini fino ad "Amerigo", Gaber, Piero Ciampi, (il primo disco di) Gino Paoli, Doors, Beach boys, Elliott Smith, Devendra Banhart e i Vetiver (minchia i Vetiver!), Nick Drake, Nirvana, Pholas Dactylus, Museo Rosenbach, "Argus" dei Wishbone Ash, certe canzoni italiane anni sessanta, la psichedelia californiana '66-'69, L'uccello di fuoco di Igor Stravinskij, Victor Jara, Jobim; e poi Poe, Hesse, Raimbaud, Kerouack, Pirandello, i futuristi (tutti), Marquez, Quasimodo, Boll, Joyce, Borges, "Sergio" di Annalena Zerbini da Pesaro, San Pietro e San Filippo Neri (tutto è vanità), le foto di Man Ray e Giacomelli, certi film (Il grande Lebowski, Solaris, Farenheit 451, La meglio gioventù, La leggenda del pianista sull'oceano) e un sacco di altre cavolate. Infine la campagna e l'appennino nei mesi di maggio, luglio e ottobre, possibilmente al tramonto, e certe strade e laghi che so solo io. Simpatizzo: Sufjan Stevens, Sigur Ros, Kings of convenience, Micha P. Hinson, Leonard Cohen, l'estate, i monasteri (veri), i ruderi (solitari).
Sounds Like: Lorenzo Pizzorno
Record Label: In cerca .. ancora in cerca ..
Type of Label: None

My Blog

Ho superato le 500 canzoni!

Ho registrato la mia cinquecentoduesima canzone. Se qualcuno considerasse l'idea di farmi fare un disco sappia che ne ho già pronti 30. Faremo i soldi ... magari! Quando sarò morto forse qualcuno mi n...
Posted by Lorenzo Pizzorno on Sun, 22 Apr 2007 06:55:00 PST