About Me
Il duo acustico Cinnamomo nasce a Fano nel 2007: Michela Di Ciocco – chitarra e voce- e Giulio Vampa – chitarra e cori. L’incontro avviene all’interno del gruppo degli Sgangareggae, tribute band di Bob Marley.Il repertorio si snoda su tonalità rock blues: da Eric Clapton a Janis Joplin, dai Beatles ai Rolling Stones, passando per i Counting Crowes ed i Led Zeppelin, Tracy Chapman e Joss Stone. Il filo che unisce artisti e generi così diversi è la cura per l’arrangiamento e un’interpretazione personale e creativa, come solo il suono acustico riesce a dare. Lo scenario tipico per gli spettacoli sono i caffè ed i pub dove l’atmosfera è più avvolgente; ciò nonostante, esperienze in locali più grandi, in situazioni più animate ed in strada, testimoniano come lo stile acustico sappia trasformarsi e diventare più coinvolgente.
Lo spettacolo inizia in maniera leggera – “Like a Rolling Stone†di Bob Dylan ed a seguire “Talkin’ about revolution†di Tracy Chapman – e rimane su un ritmo da ascolto per quasi tutta la prima parte. In questa troviamo “Summertime†basata sulla versione di Ella Fitzgerald, “Come Together†dei Beatles, “Tangerine†dei Led Zeppelin, “Me and Bobby McGee†di Janis Joplin, “Cannonball†di Damien Rice, e molti altri. Nella seconda – che inizia con la delicata chitarra di “Tears in Heaven†di Clapton ed esplode con “Lord, please don’t let me be misunderstood†dei S. Esmeralda – si sprigiona tutto il potenziale rock di brani come “Mercedes Benz†di Jenis Joplin, “Less is more†di Joss Stones, “Mr. Jones†dei Counting Crowes, “Black Horse & the Cherry tree†di KT Tunstall, “Mrs Robinson†di Simon&Garfunkel…Non solo cover: il progetto Cinnamomo comprende la creazione di brani propri, sempre in acustico, le due chitarre e voce. I risultati non tardano ad arrivare, già dal primo concorso: Premio della critica al concorso musicale marchigiano “Fuoritempoâ€, 1 e 2 settembre 2007 Fabriano.
I prossimi passi saranno alla volta della realizzazione di un album di brani originali, con il quale farsi conoscere, tentare la strada dei concorsi regionali e nazionali, fino a bussare alla porta delle case discografiche.Michela Di Ciocco
Autodidatta, si esibisce dal vivo da circa sei anni, partecipando a diversi progetti e gruppi: come corista nei già citati Sgangareggae e come cantante nei Sonora – rock al femminile con brani di Anouk, Guano Apes, Alanis Morrisette - nei Maeve – Police, Jeff Buckley, Radiohead – fino ai più recenti Soundtrack – Elisa, Queen – e gli And The River Flows – Pearl Jam, Audioslave, Garbage, riadattamenti degli Alice in Chains. I diversi stili le permettono di acquisire differenti registri interpretativi, fino all’elaborazione del proprio personalissimo stile che si esprime nei brani originali.Giulio Vampa
studi
1995 – 1998 - Primo approccio al mondo della chitarra e lezioni individuali presso l’A.Ge di Fano (PU) assieme all’insegnante G. Maroncelli.
1998 – 2003 - Studio di tecnica e armonia attraverso i più svariati generi musicali con l’insegnante M. Di Meo.
2003 - Partecipazione alla clinic d’improvvisazione jazz di Ed Saindon, professore al Berklee College of Music di Boston.
2004 Lezioni con il docente del Berklee College of Music Bruce Bartlett presso la sede di Boston.
2004 - Partecipazione al Master Class di chitarra rock e arrangiamento tenuto da Massimo Varini.
2005 - Partecipazione al Master Class di chitarra rock contemporanea tenuto da Giacomo Castellano.
Esperienze Musicali
1998 – Si classifica al 1° posto al concorso chitarristico “La notte delle chitarre†svoltosi a Fossombrone (PU).
2003 – Si classifica al 2° posto al concorso chitarristico “Guitar Connection†svoltosi a Urbania (PU).
2003 – 2006 – Partecipa, con la sua band Odessa, a vari festivals internazionali: Prog’Sud (Marsiglia-Francia), Prog Farm (Bakkeveen-Olanda), Baja Prog (Mexicali-Messico).
1997 – 2007 – In questi anni si dedica con passione alla musica dal vivo svolta con le più svariate formazioni – I Benefattori, Odessa, Sgangareggae, ecc. - attraversando molti generi musicali (Blues, Rock, Progressive, Reggae, Jazz…).Live:
El paso, Bachelor, Sora, Pascucci, Hops, Matisse/Fano
Osteria del vizio/S.Angelo in Vado
Caffè del teatro, Degusteria Raffaello, La stazione/Urbino
Non solo caffè/Fossombrone
I due pini/Frontone
Bar Romeo, Osteria degli Artisti/Pesaro
House Beer/Cagli
Osteria La Posta/FermignanoRepertorio:
Eric Clapton, The Beatles, Tracy Chapman, Bob Dylan, Joss Stone, Led Zeppelin, Counting Crowes, Damien Rice, Janis Joplin, Rolling Stones, Simon&Garfunkel, Neil Young, Cat Stevens, Nora Jones, Jimi Hendrix, ecc.I edited my profile with Thomas Myspace Editor V4.4 (www.strikefile.com/myspace)