THE BLUES BULLETS BAND profile picture

THE BLUES BULLETS BAND

CHICAGO BLUES STYLE

About Me

The Blues Bullets band, nasce da un idea di Max Manganelli e Tommaso Sciannella che dopo un lungo periodo trascorso nella divulgazione del sound crudo ed essenziale del loro duo (Chitarra voce e armonica) in stile delta, decidono di ampliare il loro suono con una potente e compatta sezione ritmica, proponendo un quartetto che si basa essenzialmente sul chicago style con inflessioni di funk e swing, la cui forza espressiva ed improvvisativa ne sono gli ingredienti primari. Vengono rivisitati i classici di Robert Johnson, Muddy Waters, Little Walter, Albert Collins, Freddy King, e proposti diversi brani originali.
Nella Blues Bullets Band si avvalgono della potente ritmica di: Mimmo Antonini, batterista di spicco del panorama musicale Romano e Drew DiCamillo, bassista newyorkese di vasta esperienza Blues, a Roma per prestare il suo groove alla Blues Bullets Band.
-MAX MANGANELLI:
Nato a Roma il 2 luglio del 1970, e il suo approccio con l'armonica e del tutto casuale, gli viene regalata da un' amico all'età di 20 anni e da subito instaura un buon feeling con lo strumento ma passerà qualche anno prima che cominci ad applicarsi in modo serio e costante. La sua passione crebbe frequentando un locale alla periferia di Roma, il Blues River vero e proprio punto di riferimento per tutti i musicisti di Blues della capitale. Il suo primo amore musicale fu rivolto verso il Chicago Blues: Muddy Waters, James Cotton, Little Walter, ecc... ma sa anche apprezzare gli stili più moderni con i quali ama confrontarsi a tutt'oggi. Ha suonato con varie formazioni, e con alcune delle quali ha avuto il piacere di accompagnare alcuni nomi importanti tra cui la cantante di Chicago DEITRA FARR, e di aprire i concerti di POPA CHUBBY, COREY HARRIS e SUGAR BLUE.
-TOMMASO SCIANNELLA:
Completamente autodidatta inizia a suonare la chitarra sul finire degli anni 80, attratto dai grandi del Rock degli anni 70, su tutti Jimi Hendrix e Ritckie Blackmore. Ma è con la scoperta del Blues che il suo interesse volge verso i suoni crudi del Mississippi e di Chicago. Da allora si dedica costantemente all'attento studio del Blues del suo linguaggio e delle sue potenziali influenze anche nella musica contemporanea. Ha fondato i The Blue Experience gruppo abruzzese con il quale si è esibito in diverse occasioni nelle piazze locali, a Roma è stato voce e chitarra dei The Bluesers e chitarrista dei Juke Joint Blues Revue con quali ha partecipato a importanti ressegne Blues e aperto concerti di illustri nomi internazionali. Attualmente oltre all'esperienza della Blues Bulletts band è impegnato con Max manganelli nella divulgazione dei suoni più arcaici del delta blues nel loro duo chitarra voce e armonica. Ha suonato nei più importanti club di roma e provincia tra cui Big Mama, Stazione Birra e La Palma Club, e ha partecipato ad importanti rassegne quali: GREEN HILLS BLUES FESTIVAL di ATRI (TE), I e II MOJO STATION BLUES FESTIVAL di Roma, BLUES CORNER FESTIVAL, VICENZA BLUES FESTIVAL, MASSA DI FAICCHIO BLUES FESTIVAL (AV), ANGUILLARA BLUES FESTIVAL. Ha condiviso il palco con artisti come Corey Harris, Sugar Blue, Richard Johnston e i Blue Stuff.
- MIMMO ANTONINI:
Comicia a suonare la batteria all'età di 12 anni. Dal 1979 al 1983 studia con Ettore Mancini. Ha frequentato l'Accademia Musicale UNO di Roma dove ha partecipato a vari corsi di batteria tenuti da Agostino Marangolo, Roberto Gatto e Walter Martino. Nel corso degli anni approfondisce lo studio e la tecnica con Claudio Mastracci, Maurizio Dei Lazzaretti e Lele Melotti. Ha partecipato a vari seminari con Alfredo Golino, Vinnie Colaiuta, Dave Welckl, Steve Gadd, John Robinson, Danny Gottlieb, Don Famularo, Billy Cobham, Kim Plenfield.
Ha suonato con diverse formazioni musicali della scena romana tra i quali:
Montego Blues Band (Blues), Lavori in corso (Rock/Blues), Jhò Jenkins (Rhythm & Blues), Time Out (Pop Rock), Un Pò Più Pop (Pop/Acid Jazz), Alessandro Russo Trio (Jazz/Fusion).
Ha collaborato con la cantanta Marina Rei e dall'estate del 1997 è in tournee con il cantanta Little Tony, suonando tra l'altro negli USA e in varie trasmissioni televisive:
DOMENICA IN, FURORE, TELETHON, TARATATA', VOTA LA VOCE, CARO AMICO ELVIS, CAPODANNO2003 E 2004 RAI UNO.
Come turnista ha registrato per vari artisti tra cui Little Tony, Paolo Fattorini, Damiano "DAMISAX" Fusco, Stefano Malatesta, Giordano Baldini.
E' componente del gruppo Stefano Malatesta Trio con il quale si esibisce regolarmente in vari locali romani e festival Blues nazionali.
E' componente del gruppo di Alberto Giraldi (Fusion) e collabora per le date romane con il clarinettista statunitense Bill Smith (Jazz).
Si dedica regolarmente all'insegnamento della batteria sia privatamente che presso alcune scuole di musica tra le quali Domani Musica s.r.l. e Sintonia.
- DREW DICAMILLO:
Nato il 21 maggio 1964 in Brooklyn, New York, USA compra il suo primo basso a 14 anni, per la somma complessiva di 14 dollari. Sua madre, e.. cosi.. felice dell..interesse del suo figlio per la musica, che scambia dopo 6 mesi il basso da $ 14 per un..altro da $ 100.
Alle superiori, Drew prosegue la sua arte studiando il jazz e la musica classica. All..eta.. di 17 anni, lavora professionalmente con un jazz big band. Piu.. tardi, si diploma in comunicazione, ma preferisce orientarsi verso una carriera di musiscista professionale.
Dal 1999 suona nel suo gruppo originale Big Daddy Project con suo amico John alla chitarra. Negli ultimi due anni, Big Daddy Project e.. andato in tours in Europa occidentale e dell..Est. Ha registrato il suo secondo album Wojtek in Polonia. Attualmente, il gruppo riscontra un successo underground crescente nella citta.. di New York.
Parallelamente suona in alcuni tra i migliori gruppi di blues nella citta.. di New York : Mister Lucky, Kid Java, Danny Russo, Tommy T-Bone Stinson, Michael Louis e Kent Miller.
Dopo anni come bassista newyorkese confermato, ha deciso di spostarsi a Roma. Dal 12 aprile 2006, prosegue la sua carriera da bassista blues/funk mentre cerca di calarsi nella cultura ed imparare la meravigliosa lingua italiana.Drew DiCamillo alias Sugar Daddy vorrebbe esprimere i suoi ringraziamenti speciali a Gaetano Iannotti, Direttore di Jim Reed Guitars www.jimreed.it per la sua gentilezza e generosita'.

Myspace Layouts - Myspace Editor

Myspace Layouts Myspace Editor

My Interests

Music:

Member Since: 10/31/2006
Band Website: myspace.com/thebluesbulletsband
Band Members: MAX MANGANELLI: Harmonica & vocal
www.myspace.com/maxmanganelli
TOMMASO SCIANNELLA: Guitar &vocal;
MIMMO ANTONINI: Drums;
DREW DICAMILLO: Bass.
Influences:
Sounds Like:

Drew & Mimmo al Claxton

Add to My Profile | More Videos

MAHALIA

Add to My Profile | More Videos

Castelverde Rock 2007

Aggiungi al profilo personale | Altri video

Photo by Harvinder Singh

Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

Guarda questo video: LIVE al MAHALIA

LIVE al MAHALIA Aggiungi al profilo personale | Altri video...
Posted by THE BLUES BULLETS BAND on Thu, 22 Mar 2007 10:23:00 PST

Jam Session: Giovedì 30 novembre 06 al CLAXTON

Giovedì 30 novembre JAM SESSION al CLAXTON Sono intervenuti: Marco Mochi - ChitarraMassimo Musco - ChitarraFrancesco Palombino - ArmonicaAndrea - Voce Set List:   1. Chicken Shake ...
Posted by THE BLUES BULLETS BAND on Fri, 24 Nov 2006 03:58:00 PST

Jam Session: Sabato 11 novembre 06 al CLAXTON

Sono intervenuti Max Manganelli -Armonica e Tommaso Sciannella - Chitarra e Voce Marco Mochi - ChitarraEnzo Caruso - BassoRoberto Prandini - BatteriaMassimo Musco - ChitarraFrancesco Palombino - Armon...
Posted by THE BLUES BULLETS BAND on Mon, 13 Nov 2006 03:37:00 PST