Sasha è nato a Roma nel 1973 e, per fortuna sua, è a tutt’oggi ancora vivo. Chitarrista scadente a tempo perso, dall’indole pericolosamente eclettica (suona male un po’ di tutto) e convinto sostenitore della sostituzione di tritono (e per questo mal visto negli ambienti più conservatori della Roma bene), è stato membro fondatore dei Lost Property (www.myspace.com/lostpropertyacousticquartet) con i quali si è divertito a rovinare alcuni brani famosi. Nei ritagli di tempo rappresenta per il 50% un duo jazz con il maestro Davide De Caprio (che si alterna al contrabbasso e al pianoforte, soltanto perché sa che non può suonare entrambi gli strumenti contemporaneamente; vedi www.davidedecaprio.com ).
Attualmente suona in quartetto con Steve Mariani al contrabbasso, Pierfrancesco Cacace al sax e Max Baldassarre alla batteria .
Deve la sua imperfetta e maldestra tecnica chitarristica ai bravissimi insegnanti che hanno sprecato il loro tempo con lui: Fausto Acquafredda, Eddy Palermo, Dario La Penna e Fabio Zeppetella.
Negli ultimi anni ha seguito seminari e masterclass con Mike Stern, John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel, Scott Henderson ma - per fortuna - loro non se ne sono accorti.
E questo è Quanto, come disse Max Planck.
Progetto AcuLabo di Steve Mariani :
sambalia con Pedro Scassa
lost property
dd2uo
FINO ALL'ULTIMO RESPIRO (live al Gregory's Jazz Club, di Roma14.5.2009).
Pierfrancesco Cacace (sax), Steve Mariani (contrabbasso), Max Baldassarre (batteria), Sasha Di Donato (chitarra)
Sambalia Trio Live al Dulcis in Fundo (Roma) 12 febbraio 2009
Sasha Max Steve Live al 28diVino (Roma) 14 marzo 2009