I Chicken Feather Tangas nascono nel 2006, e nonostante siano una band relativamente giovane, i loro componenti vantano una gavetta più che decennale in gruppi locali ormai sciolti, rimasti nella memoria degli amanti del genere e nel pubblico di Nel Nome del Rock, tra i quali spiccano Bad Boy Bubby e Licentika e, ad oggi rappresentano una delle realtà più interessanti del panorama locale.
Il Super Drunken Rock che propongono è un mix di blues, stoner rock e grunge dal sapore oltreoceanico. Palesemente ispirati a band del calibro di Screaming Trees e Alice in Chains, nonché dalle sperimentazioni desert rock dei Queens of the Stone Age, il loro sound è comunque frutto di una ricerca personalissima, che nelle ultime apparizioni live ha dimostrato di aver raggiunto la piena maturazione.
E’ proprio nelle performance live che il quartetto riesce ad esprimere al meglio la propria potenzialità , grazie alla potenza dei riff di chitarre sporche e cupe sapientemente miscelate ad una base ritmica martellante e ossessiva e alle combinazioni vocali sempre doppiate che ricordano le atmosfere malate della coppia Staley/Cantrell. I testi, in inglese, sono essenziali e diretti, si distinguono per la voluta ripetitività ossessiva di frasi che non dicono niente di non detto, che odiano i paroloni nella musica, perversi, incazzati, e perfettamente incastonati nella cornice sonora creata dalla band.
Ad oggi la band ha all’attivo un promo autoprodotto registrato nel loro piccolo studio da Alessio Pasquazi (Spud Mobile Studio), diverse apparizioni nei locali della provincia e in alcuni festival estivi, tra cui "CAVEINROCK", il "FESTIVAL DEGLI ARTISTI" (in versione Unplugged) e a "NEL NOME DEL ROCK", dove hanno condiviso il palco con FUZZ FUZZ MACHINE(ITA), THE PUNISHERS (SPA) e DRIVEN II COLLISION (UK). Hanno partecipato inoltre a "RADIOLEVANO 2007", insieme tra gli altri a POPPY'S PORTRAIT e a IL TEATRO DEGLI ORRORI, nonchè al "COCONUT MUSIC FEST 03" di Soriso (NO), con IDOLS ARE DEAD ed altri.
Attualmente stanno completando e selezionando i pezzi del loro primo vero lavoro che registreranno in autunno.
Per maggiori info: [email protected]