comunicare - organizzare - promuovere
ALICE TUTTA UN’ALTRA MUSICA E SANREMOLAB PRESENTANO: “BUONA LA SECONDAâ€.
A vincere SanremoLab sono stati in dodici ma Pippo Baudo ne ha scelti solo tre per Sanremo 2008.
E gli altri nove?
“Alice tutta un’altra musica†li ripresenta al pubblico del web in
“Buona la secondaâ€: quattro puntate on line suhttp://buonalaseconda.myblog.itin contemporanea con il Festival più famoso d’Italia.
Primo appuntamento lunedì 25 febbraio.
La giuria di qualità ha selezionato - tra gli oltre 300 iscritti al concorso - i 24 finalisti che si sfideranno nell’area di sperimentazione musicale promossa da Alice, il brand dell’Internet veloce di Telecom Italia.
Scelti i 24 finalisti che parteciperanno ad AREA 24 - Web Music Contest, il format televisivo che andrà in onda su Rosso Alice (www.rossoalice.it), il portale a banda larga di Telecom Italia, nella prima vetrina senza filtri per la musica emergente.
AREA 24, il nuovo concorso per band emergenti che si presenta come un mix di contest musicale, format televisivo e reality show, darà la possibilità a 24 artisti/band di contendersi la vittoria nell'arco di 10 puntate, che porterà i vincitori ad esibirsi sui palchi di alcuni dei più prestigiosi festival estivi italiani.
Una giuria di professionisti del settore musica formata da: Massimo Cotto (Radio Capital), Giovanni Tafuro (Pistoia Blues - Neapolis Festival), Umberto Chiaramonte (ufficio stampa Clan Celentano - Festival Bar), Stefano Luchi (Articolo 31), Pio Stefanini (produttore Irene Grandi), Luca Nesti (direttore artistico Area 24) si è riunita e, dopo aver ascoltato gli oltre 300 iscritti da tutta Italia, ha selezionato:
ANTONIO NARDI (Firenze) – ARTIFICIA WISH (Venezia) - ATHEBUSTOP (Pesaro) - BORDEAUX (Bari) - CHERRYSAND (Firenze) - CHEWINGUM (Senigallia) - CLAUDIO CORONA (Caracas) – COCKOO (Asti) - COLDTURKEY (Carpi) - EMYL (Enna) - GARDENYA (Bari) - GIANNI BELLINI (Firenze) - HASTENIA (Trentino Alto adige) - HIDRIA (Palermo) - HUGAFLAME (Varese) - KARI (Finlandia/Roma) - KOINE (Ferrara) - LA FAME DI CAMILLA (Albania/Bari) - NICOLA PECCI (Prato) - PLASTIC SIORAI (Torino) - SM58 (Roma) - THE GLITTERS (Venezia) - THE RECORD'S (Brescia) - VALENTINA GRAVILI (Roma).
Il direttore artistico Luca Nesti dichiara : " Area 24 è stato pensato con l'idea di offrire una vetrina senza filtri a tutti gli emergenti della musica italiana, quelli che stanno nelle cantine o nei garage a provare, quelli che usano la rete per farsi conoscere, quelli che non hanno produttori o discografici. Questa la filosofia con cui sono state affrontate le selezioni da parte dei giurati, che hanno scelto gli artisti/band provenienti da ogni genere musicale con l'intento di fornire una panoramica a 360° del mondo musica, cercando di creare il primo format che non abbia nessun "razzismo musicale di genere", perché oggi la musica in Italia è fatta di tante realtà e contaminazioni che non possono essere ignorate. Le iscrizioni che sono arrivate sono state oltre 300, la qualità alta e quello che ci ha stupito è che sono tutti artisti autoprodotti, talmente nascosti che per trovare uno di loro che ci aveva colpito particolarmente e che non aveva lasciato nessun recapito dove contattarlo, abbiamo dovuto mettere due persone a cercare su internet una sua qualche traccia. "
Si stanno preparando ad affrontare questa nuova avventura anche le due W.I.M.An (web indie music anchorgirl) AnnaChiara Zincone che commenta " Mi ha sorpreso positivamente la qualità artistica dei "gruppi" che hanno fatto la richiesta di partecipazione. Esistono ancora tanti bravi artisti in Italia. 24 saranno nella nostra Area. Un programma del tutto innovativo e non banale al servizio della sola musica.. sarà una bellissima esperienza."
e Silvia Notargiacomo:" Non è solo il risultato positivo che determina un successo, ma il tragitto percorso, a volte molto difficile. E la cosa che mi ha catturata di Area 24 è il fatto che dia una possibilità a molti giovani di poter percorrere proprio quel tragitto perchè tirino fuori tutta la grinta di cui sono capaci!"
Prodotto da PIM Italia (agenzia specializzata nella comunicazione di artisti ed eventi musicali), AREA 24 - web music contest rientra nel progetto "Alice, tutta un'altra musica", l'insieme di attività che Telecom Italia, attraverso il brand Alice, promuove nel settore musicale e che proporrà - anche per il 2008 - iniziative sul web e eventi live, con protagonisti che vanno dalla musica emergente ai cosiddetti "big".
Media partner dell'evento: WHAT'S UP "PER I GIOVANI SCRITTO DAI GIOVANI" e AGENZIA DIRE
ECCO I 24 FINALISTI DI AREA24 WEB MUSIC CONTEST
ANTONIO NARDI
ARTIFICIAL WISH
ATHEBUSTOP
BORDEAUX
CHERRYSAND
CHEWIN GUM
CLAUDIO CORONA
COCKOO
COLDTURKEY
DOMINO
EMYL
GARDENYA
GIANNI BELLINI
HASTENIA
HIDRIA
HUGAFLAME
KARI
KOINE’
LA FAME DI CAMILLA
PLASTICSIORAI
NICOLA PECCI
SM58
THE GLITTERS
VALENTINA GRAVILI