Sono nato il 21 dicembre 1983 a Novara. Ho cominciato a suonare pianoforte a 5 anni con mia madre. A 11 anni, fino ai 15, ho studiato flauto traverso con mio zio, Gianni Biocotino, insegnante di flauto traverso presso il Conservatorio di Reggio Emilia.
Ho continuato da autodidatta lo studio del pianoforte e dell'armonia. Dal 1999 al 2003 ho suonato con diversi gruppi progressive rock
A 19 anni scopro il Jazz. Nel 2003 studio pianoforte jazz con il maestro Rossano Sportiello. Nel 2004, alla Scuola Civica di Jazz di Milano, studio inizialmente con il maestro Roberto Pronzato, poi nel 2005 nuovamente con Rossano Sportiello e, infine, nel 2006/2007 con il maestro Mario Rusca. Presso la stessa scuola ho studiato armonia con i maestri Fabio Jeger e Gabriele Comeglio.
Nel 2006 si va di minimalismo! E' così che ho approfondito l'ascolto e lo studio di compositori come Steve Reich, Philip Glass, Michael Nyman, Wim Mertens; affascinato anche dal minimalismo sacro di Arvo Part, Henryk Gorecki, John Tavener.
Breve resoconto:
2006 - "Déi Silenzi" (tendenzialmente minimalista).
2007 - varie colonne sonore per cortometraggi autoprodotti: "MèNage" e "La Gioia" di Marco Pellegrino e "La Scatola Rossa" di Matteo Cavezzali. 2007 - "Attriti" (minimalista). 2008 - "Canzoni Metasemantiche", su poesie di Daniele Sartirani.Il 9 luglio mi laureo in Scienze dei Beni Culturali (curriculum teatro e spettacolo) presso l'Università Statale di Milano.
_________________________________
Emanuele Nicolotti cell. 393 5034981
http://www.lastfm.it/music/Emanuele+Nicolotti
_________________________________
Cortometraggio "La Gioia", regia di Marco Pellegrino.
La gioia
Aggiungi al mio pofilo | altri Video
Cortometraggio "La Scatola Rossa", regia di Matteo Cavezzali
La Scatola Rossa
Aggiungi al mio pofilo | altri Video
Cortometraggio "MèNage", regia di Marco Pellegrino
MèNage
Aggiungi al mio pofilo | altri Video
Cortometraggio "Passo Falso", regia di Matteo Cavezzali
CORTO NARRATIVO-“PASSO FALSOâ€
Aggiungi al mio pofilo | altri Video