ApolidiA profile picture

ApolidiA

Verso Il Levare

About Me

www.apolidia.com

Dopo il totale fallimento dell'EpiKa PoSSe (1998) a causa dell'arresto di tutti i componenti, nel novembre 2001 gli Epici Basetta e Marchetiello si ritrovarono per caso al Monte dei Paschi di Siena mentre cercavano di rapinare la stessa banca, nello stesso giorno, alla stessa ora. La rapina si rivelò un completo fiasco ma ai due balenò l’idea di riprendere un nuovo progetto musicale avvalendosi del rapimento di un certo Ennio Frongillo , ottimo chitarrista-radiologo della zona, che quella mattina tentava di aprirsi un conto Arancio. Ad aspettare Basetta, si trovava fuori la banca un noto imprenditore del Vallone di San Rocco, tale Bonzai (all'anagrafe), alla guida di una mitologica Pandarella nera con cui una notte arrivò in Portogallo e ritornò senza mai fermarsi. “Obbonzà necessitiamo di una seconda chitarra!” gli fu intimato! Lui non parve comprendere il perentorio ordine, ingranò la prima e senza guardare investì un giovane spilungone ( Matteo Nocera ) con la maglietta dei Police. Il ragazzo sembrava ancora vivo, i quattro si guardarono negli occhi e all’unisono esclamarono “Guagliù! Amm’fatt o batterista!”. Da quel giorno tra alcool e droghe sintetiche nasce la storia degli Apolidia attualmente e saltuariamente accompagnati dai sax di Dora Balestra e dalle percussioni di Tottino .
Gli Apolidia nel maggio 2007 hanno inciso il loro primo disco “Verso Il Levare” presso lo studio di registrazione Nut Studio a Napoli esprimendo tutta la loro versatilità in dodici brani.
Tra i numerosi live degli ultimi anni in locali, centri sociali e feste di piazza (in cui ballavano anche i vecchi) gli Apolidia hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Bisca, Zulù, 24Grana, A67 e Jovine. Menzioniamo inoltre due esibizioni per la Notte Bianca a Napoli.
Per tutte le date e le informazioni riguardanti gli Apolidia, potete consultare il nostro sito o mandarci una email .
Se volete iscrivervi alla nostra newsletter non dovete fare altro che mandare una email vuota a questo indirizzo.
Se invece volete proprio esagerare, e iscrivervi al fanclub per poi vantarvi con i vostri amici di essere dei fanApolidi, qui c'è scritto come fare.


www.apolidia.com

My Interests

Music:

Member Since: 10/3/2006
Band Website: apolidia.com
Band Members: Basetta (voce), Marketiè (basso), Egno (chitarra), Bonz (chitarra), Tebeo (batteria)

Influences:

Vinicio Capossela, The Doors, Bob Marley, U2, Squallor, Magagna, Guns'n'Roses, Red Hot Chili Peppers, Tori Amos, Jeff Buckley, Pearl Jam, Alice In Chains, Silverchair, Velvet Revolver, Queens Of The Stone Age, Malone, Rage Against The Machine, Deftones, Korn, Sangue Misto, Ak47, Fabrizio De Andrè, Gianfranco Marziano, Franco Battiato, Pink Floyd, Mano Negra, Stone Temple Pilots, Audioslave, The Mars Volta, Depeche Mode, Nine Inch Nails...



Apolidia + Magagna - Salvamm 'O Vallon
Apolidia Live in Piazza del Gesù 14.12.06
Basetta, i suoi amici e la birra allucinogena...

Prima, durante e dopo lo sciò...
Sounds Like:

Record Label: www.apolidia.com/
Type of Label: None