Riccardo Foti profile picture

Riccardo Foti

Riccardo Foti

About Me

"i just play my guitar.... in a long haired rock'n'roll band"

Ciao a tutti, finalmente mi presento:

Mi chiamo Riccardo Foti, sono nato a Roma, il 5 gennaio di qualche anno fà, segno zodiacale capricorno, adoro il buon mangiare, il buon bere e la bella vita...... come tutti del resto.

Ho iniziato a suonare il pianoforte a circa 9 anni, strumento amato perchè finalmente riusciva a dare "corpo" alle idee musicali che giravano disordinate nella mia testa, ed odiato perchè non potevo portarlo in giro con gli amichetti di scuola (qualcuno di loro suonava la chitarra e faceva un completo giro di Sol!!!!! WOW) per far cantare le compagnucce.

Verso gli 11 anni, periodo in cui si trasmettevano in televisione i primi video musicali stranieri, venni folgorato dall'immagine di un chitarrista vestito da "College student", con berrettino e calzoni corti, che suonava una Gibson diavoletto colore viola dimenandosi come un matto, sulle note di "TNT".

Quel chitarrista si chiamava Angus Young ed il gruppo che ha cambiato la mia vita si chiamava AC/DC.

Come vi ho già detto, le immagini di quel palco, quelle luci e quel "live act" hanno fatto sì che nella mia testa, scattasse una molla e, durante l'ennesima lezione di piano, durante l'ennesima lite col maestro perchè non volevo eseguire il "Notturno" di Chopin come scritto sul pentagrama, ma interpretarlo....... un pò piu blues, ho detto "basta! non voglio piu' suonare il piano, da oggi suono la chitarra!!!!!!, da oggi, mio caro signor Maestro, non la voglio più vedere!!!!!!!"

Ormai la decisione era stata presa.

Iniziai a bombardarmi le orecchie con tonnellate di nastri e dischi per riuscire a capire "come diavolo fanno questi a ffà 'ste cose....." e finalmente mi decisi a prendere qualche lezione di chitarra.

Da quel momento ho iniziato a capire, a studiare ed a suonare con i vari gruppi che via via nascevano e morivano nelle "cantine" romane.

Potrei elencarvi una miriade di nomi di bands, annoiandovi terribilmente, ma le bands che ricordo più volentieri sono:

BAD JOKE

.......che dire....... è stata la mia prima vera band!!! Un insieme di amici, Gabriele Zera alla voce, Riccardo Mameli alla batteria (capita a tutti di sbagliare!!! ndr),......e.........TAH DAAAAAAH!!!!!! il mitico Gianmarco "Gimbo" Biondani al basso!!!! non solo il mio miglior amico, ma anche il miglior compagno di avventure che si possa mai desiderare avere!!!!!! Con i Bad Joke forse ho scritto e suonato le più belle canzoni Rock AOR........ gran bei ricordi!!!!!! (Soprattutto un "mitico" concerto a Terni).

TRIXX:

band con una voce solista femminile non indifferente (Stefania Laurenti) che ha suonato praticamente in tutta italia suonando un repertorio AOR e Rock Americano;

S.O.S.

forse la "Spaghetti" Hard Rock Band con la quale ho collaborato più a lungo, suonando un repertorio di pezzi prevalentemente originali, con 2 demo-tapes ed un CD all'attivo, i concerti migliori, la vincita del Festival di Ariccia, la vincita della manifestazione Rock in Roma, il concerto al Palazzo dello Sport di Roma....... che dire di più?

BLADE

band che ad oggi ha suonato di tutto, dovunque, sempre con il massimo del divertimento, che continua a farlo, sempre con lo stesso entusiasmo e voglia di divertirsi, con Eddy (voce), Mario (tastiere), Bobbo (basso) e Fabio (batteria)

RESTLESS HEART

una Whitesnake Tribute Band con cui abbiamo riproposto il periodo "1987" e "Slip of the thongue" - periodo d'oro dei Whitesnake. La formazione era composta da: Chiss Sagoni (voce), Marco Fedele (basso), Roberto Franzò (chitarra), Piero Pierantozzi (bateria) e il sottoscritto. Le parti tra le due chitarre erano divisi tra Roberto che suonava le partiture di John Sykes (1987) ed io che suonavo le partuture di Steve Vai (Slip of the thongue)

S.O.S. (reunion)
riuniti a maggio del 2004 nella formazione originale:
Bruno Baudo: voce
Fernando Regaldo: chitarra ritmica
Riccardo Foti: chitarra solista
Sergio Grammatico: basso
Luca mariani: batteria

BANG BANG
attualmente sono anche il chitarrista dei Bang Bang ipertricotica band dal look allucinante, fedele ai mitici anni '80 con sonorita' legate a gruppi quali Motley Crue, SKid Row, Poison, Bon Jovi, Danger Danger, Firehouse, Southgang e Brunette...la band è capitanata dal batterista tipico Tommy Lee style...attualmente in lavorazione un cd che non deludera' di certo gli amanti del genere '80 o meglio HAIR METAL!

....e sto anche cercando di fare un qualcosina di diverso......

SPIRIT MUSICAL PRODUCTS ENDORSER
da Gennaio 2007 sono entrato, insieme alla notissima bassista Angela "Sin" Panzarella a far parte della famiglia della
Spirit Musical Products
e sono stato inserito nella pagina degli artisti

"you can take a man out of the 80's.... but you can't take the 80's out of a man"

My Interests

Music:

Member Since: 9/14/2006
Band Website: riccardofoti.com
Record Label: unsigned
Type of Label: None