ROOTS! ROCK! REGGAE!!! Questa è oggi la musica dei Papa’s Special!
Influenze diverse, maturate nel corso degli anni hanno portati i membri della band ad una scelta radicale, il reggae in tutta la sua espressione.
Nati nel 1998 da un incontro tra il cantante (Antonio Andreoli) e l’ex chitarrista (Paolo Monico) i Papa’s hanno in principio proposto una selezione molto varia di cover (il “Papa’s Special è proprio un cocktail caraibico) che abbracciavano reggae, ska, rock steady e patchanka, influenze che si possono ritrovare nei brani registrati nel 2003 presso ACID STUDIO di Cremona, la cui agenzia ACIDEPRODUZIONI (booking nel 2004) ha mantenuto tuttora contatti con al band.
Il MINI-CD “Papa’s Special†(scaricabile dal sito ufficiale all’indirizzo http://www.papaspecial.it/downloads/downloads.html ) viene passato su diverse radio tra cui RADIO POPOLARE all’interno della trasmissione REGGAE RADIO STATION condotta da VITO WAR e recensito su numerose riviste tra cui TUTTO MUSICA.
L’attività live della band era iniziata dopo pochi mesi di prove e già nel Febbraio del 1999 il gruppo vinceva una selezione per un programma di RAISAT. Numerosi i locali e le feste toccate negli anni ( si veda http://www.papaspecial.it/concerti/storico.html per lo storico dei concert), tra i numerosi locali citiamo XXXX LAND (PV), NEC ENTE (CR), ZANG TUMB TUMB (CR), INDIAN’S SALOON (MI), LIVE CLUB (MI), BUDDAH CAFE’ (BS) e FILLMORE (PC).
La “line-up†della band, praticamente invariata dal 1998 al 2004 con otto elementi (Paoletto, Gio, Vige, Steo e Ivan…i “vecchi Papa’s†non si dimenticano mai!), negli ultimi anni ha subito numerosi cambiamenti fino ad assestarsi in una formazione di sei musicisti all’inizio del 2005. Dopo un anno di BOB MARLEY TRIBUTE che ha portato la band anche all’ARENA DELLA MUSICA di LUCCA la notte di Ferragosto 2005 (il filmato della serata all’indirizzo http://www.papaspecial.it/downloads/live_promo-PAPA%27S_SPEC
IAL.wmv ). Nel 2006 comincia la collaborazione con STAR’S GARDEN MANAGEMENT, agenzia che porta il gruppo in numerosi locali del Nord Italia come TKB (SV), GAUGAMELA (VR), TARTARUGA (CO), TRIBELCA LIVE (LO), SIR LIFFORD (LO), SECONDA CLASSE (BS) e molti altri, importantissimo per il suono e per una crescita musicale e stilistica della band è l’apporto di Fausto “AVO†Soncini…BELLA ZIOOOO!!! (batteria dal Settembre 2005 al Febbraio 2007) che ha insegnato al gruppo l’essenza del reggae spingendo al band ad un cambiamento radicale nel modo di suonare.
Dopo una breve parentesi col mitico batterista ragusano Peppe, da qualche mese Luca "Blanka" Da Monte è il nuovo motore dei Papa's, e, quasi contemporaneamente, RastaMax, percussionista, si è unito alla formazione, rendendo il sound Papa's ancora più colorato ed energico. I nuovi componenti, già da subito hanno instaurato un ottimo feeling con Stupe (primo ed unico bassista della band dal 1998) e il resto dei Papa’s, Sabbri (sax contralto e unica ragazza dal 2003), Vane (chitarra dal 2004), King Korg (tastiere dal 1998) e Anto (voce e chitarra, fondatore del gruppo).
Al momento, l’attuale formazione sta lavorando alla composizione di brani originali che sicuramente troverete nelle scalette delle date estive prima di essere, tra qualche mese, fissati su CD.
Myspace Layouts - Myspace Editor